Sfida salvezza fondamentale fra Torino e Mogliano mentre al vertice continua la lotta playoff
Sarà probabilmente decisiva la sfida fra le due ultime in classifica per evitare la retrocessione in serie A, sempre che la scomparsa del Calvisano non porti ad un blocco delle retrocessioni per questa stagione. Ma in questa giornata numero 15 di TOP10 spicca anche lo scontro al vertice fra Valorugby e Rovigo, mentre le altre big cercano di approfittare di un turno meno impegnativo. Si gioca come sempre fra sabato e domenica e vediamo cosa propone il calendario.
Il primo match in programma, sabato alle 14.00, è quello a nostro avviso più interessante di questo turno e vedrà di fronte all’Albonico i padroni di casa, gli universitari del Cus Torino e il Mogliano Veneto rugby. Le due squadre occupano le ultime due posizioni della classifica e sono separate da 3 punti, il che spiega l’importanza del confronto in programma. All’andata vinsero sorprendentemente i sabaudi con il netto punteggio di 11-27. L’importanza del risultato ne spiega l’incertezza che vieta qualsiasi pronostico.
Dirigerà il match il sig. Manuel Bottino di Roma.
Sempre sabato, ma alle 14.30, alla Caserma Gelsomini le Fiamme Oro continuano nel loro inseguimento da outsider al sogno playoff ricevendo l’incognita Rugby Calvisano, squadra che ha già annunciato che il prossimo anno non parteciperà al torneo e che nell’ultimo match è sembrata aver decisamente staccato la spina. Una buona occasione per i padroni di casa di cercare il bottino pieno e vendicare la sconfitta dell’andata subita a seguito di una rimonta culminata nel sorpasso a tempo scaduto che diede ai bresciani la vittoria per 24-22. La differenza di motivazioni dovrebbe consentire un’agevole en plein ai cremisi, a meno di un sussulto di orgoglio degli ospiti che potrebbero rendere più accidentato il percorso.
Dirigerà il match il sig. Federico Vedovelli di Sondrio.
Con diretta su Rai Sport alle 16.00 al Mirabello si affrontano in uno scontro diretto Valorugby Emilia e Rugby Rovigo entrambe impegnate a garantirsi uno dei 4 posti per le semifinali. All’andata fu netta la vittoria dei Bersaglieri con un eloquente 31-17 e per i rossoblù, in grande condizione di forma, una vittoria chiuderebbe ogni discorso di qualificazione mettendo nei guai i reggiani. Pronostico molto difficile, anche se il livello di gioco espresso dalle due squadre nelle ultime uscite sembra far preferire gli ospiti. Ma in realtà il pronostico è apertissimo.
Dirigerà il match il sig. Riccardo Angelucci di Livorno.
Alla domenica le altre due partite a cominciare da quella del Plebiscito con inizio alle 14.00 dove la capolista Petrarca Rugby riceve i Lyons Piacenza in un confronto apparentemente impari. Il Petrarca non dovrebbe avere eccessivi problemi ad assicurarsi l’intera posta come accaduto all’andata quando i veneti si imposero con un divertente 26-43. Speriamo in un’altra bella partita, anche se le incognite sul risultato non dovrebbero esserci.
Dirigerà il match il sig. Alex Frasson di Treviso.
Sempre alle 14.00 al Maini partita da non sbagliare per l’HBS Colorno che sul proprio terreno insegue 5 punti in chiave playoff ricevendo il Rugby Viadana reduce dalla schiacciante vittoria ottenuta contro il Calvisano. All’andata gli emiliani si imposero nettamente per 28-41 e anche stavolta il canovaccio non dovrebbe essere molto differente.
Dirigerà il match il sig. Gianluca Gnecchi di Brescia.