Top 12

In TOP10 la polizia vuole scappare via!

Scritto da jpr

Fari puntati sul Battaglini nella sesta di TOP10, mentre le Fiamme cercano la fuga da Calvisano

Va in scena fra sabato e domenica la sesta giornata di TOP10 che presenta un programma decisamente interessante soprattutto nella prima semigiornata, nella quale si giocheranno partite con importanti riflessi di classifica.

Match-clou quello che alle 16.00 del sabato si gioca al Battaglini dove i vicecampioni d’Italia della Rugby Rovigo, usciti delusi e sconfitti dal DERBY della scorsa settimana, cercano finalmente una direzione ed una continuità in questa stagione finora poco soddisfacente e al di sotto delle attese ricevendo il lanciatissimo Valorugby Emilia di Kino Properzi che sulla panchina rossoblù ha lavorato lasciando ottimi ricordi. Le due squadre vivono momenti assai diversi e la partita è molto importante soprattutto per i padroni di casa. Da parte reggiana, invece, oltre alla voglia di continuare la marcia verso i vertici della classifica, c’è forse anche la voglia di vendicare l’eliminazione dello scorso anno in semifinale che fu vissuta molto male e con qualche recriminazione da parte dell’ambiente. Una partita, quindi, dalle mille motivazione ed aperta a qualunque ipotesi di risultato. Qualcosa ci spinge a puntare più sulla disperazione e la voglia di riscatto dei Bersaglieri, ma parliamo più di una sensazione che di un ragionamento.

Un possibile passo falso dei Diavoli è ciò in cui spera la capolista Fiamme Oro che al San Michele, contro il Rugby Calvisano, cercherà di lanciarsi in una fuga solitaria scavando un importante gap in classifica. Il match, in programma alle 16.00, sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e vede sicuramente i cremisi in qualità di grandi favoriti dall’alto della loro posizione in classifica e delle brillanti prestazioni fin qui mostrate. Cercheranno di sbarrargli il passo i padroni di casa che dopo un avvio assai deludente hanno tratto un’iniezione di fiducia dal derby vinto contro Viadana. Sarà interessante il confronto fra due ex compagni nelle Zebre ed in Nazionale come Carlo Canna e Gullo Palazzani che tante volte hanno “fatto reparto” insieme e si conosceranno a menadito.

Il programma prosegue domenica con 3 interessanti partite che si giocheranno in contemporanea alle 15.00.

Al Beltrametti i Lyons Piacenza, squadra più di ogni altra in credito con la sorte avendo ottenuto, a nostro avviso, molti punti meno di quelli meritati, ricevono i campioni d’Italia del Petrarca Rugby, reduci da un DERBY vinto senza francamente entusiasmare. La distanza in classifica farebbe pensare ad un esito scontato, ma non ci stancheremo mai di dire come i ragazzi di Orlandi siano squadra scorbutica e combattiva e migliore della propria classifica, come mostrato più volte in questo scorcio di stagione, ad esempio contro la capolista che ha rischiato grosso contro i piasentein. Quindi pronostico a favore dei neri di Marcato, ma partita tutto men che facile.

Non sarà sicuramente un match d’alta classifica, ma secondo noi un’occhiata anche alla partita del Quaggia potrebbe risultare interessante. Ci si gioca Mogliano Veneto Rugby, squadra che in casa finora ha sempre fatto bene, contro Cus Torino. Gli universitari hanno a più riprese mostrato di non avere mai la mentalità dello sconfitto, come la super-squadra di Colorno ha potuto sperimentare la scorsa settimana, e fra loro e i trevigiani il confronto dovrebbe risultare non scontato e aperto nel risultato, pur dando l’onere del pronostico ai padroni di casa.

Chiude il programma allo Zaffanella una partita-termometro per misurare la temperatura al Rugby Viadana, che dopo un avvio scoppiettante ha preso un paio di badilate mica da ridere, e all’HBS Colorno, che dopo la batosta col Valorugby ha vinto senza troppo convincere col Cus. Un match che ci dirà qualcosa di più sullo stato di salute delle due compagini; favori del pronostico nettamente a favore degli ospiti, peraltro, ma sarà interessante anche vedere il come oltre al cosa.

Questo il programma completo con le designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – VI giornata
19.11.22 – ore 16.00
Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby – Diretta Rai Sport
Arb.
 D’Elia (Bari)
Assistenti: Boraso (Rovigo), Sgardiolo (Rovigo)
Quarto uomo: Lazzarini (Rovigo)
TMO: Falzone (Padova)

Femi-CZ Rovigo v Valorugby Emilia
Arb.
 Frasson (Rovigo)
Assistenti: Angelucci (Livorno), Erasmus (Treviso)
Quarto uomo: Garro (Treviso)
TMO: Roscini (Milano)

20.11.22 – ore 15.00
Sitav Lyons v Petrarca Rugby
Arb. Russo (Treviso)
Assistenti: Munarini (Parma), Bertelli (Ferrara)
Quarto uomo: Pretoriani (Milano)
TMO: Pennè (Milano)

Mogliano Veneto v CUS Torino
Arb. Rosella (Roma)
Assistenti: Chirnoaga (Roma), Boaretto (Rovigo)
Quarto uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)
TMO: Tomò (Roma)

Rugby Viadana v HBS Colorno
Arb. Vedovelli (Sondrio)
Assistenti: Palombi (Perugia), tbc
Quarto uomo: Sgura (Brescia)
TMO: Schipani (Benevento)

 

Informazioni sull'autore

jpr