Top 12

Valorugby re per una notte, al Petrarca un DERBY proprio brutto

Scritto da jpr

In un DERBY che meriterebbe le minuscole il Petrarca in qualche modo la porta a casa contro un Rovigo sciupone

Due partite oggi in TOP10 nell’ambito della quinta giornata. Nella prima Valorugby porta a casa il massimo faticando molto più del previsto contro un Mogliano sfortunato, nella seconda il bruttissimo DERBY del Plebiscito arride a un Petrarca falloso e poco propositivo, ma capace di fare alcune cosette, contro un Rovigo che sciupa e regala.

Classifica provvisoria

Valorugby Emilia punti 19; Fiamme Oro Rugby* e Petrarca Rugby 17; Rugby Viadana* 14; Femi-CZ Rovigo e HBS Colorno* 13; Transvecta Calvisano* 8; Sitav Lyons* 6; Mogliano Veneto 4; CUS Torino* 1
*una partita in meno

Valorugby Emilia-Mogliano Veneto Rugby 31-21 (pt 21-21)

Vince e porta a casa i previsti 5 punti il Valorugby Emilia di Kino Properzi al Mirabello, ma il Mogliano Veneto Rugby si rivela un osso molto più duro del previsto da rodere e spiace vedere andar via a bocca asciutta i coriacei ragazzi di Salvo Costanzo.

Veneti che partono a viso aperto e senza paura e al 4’ sono già in meta con Mattia Catelan che finalizza una maul ben organizzata. Poi con le squadre entrambe in 14 per i gialli al reggiano Lucas Favre e al trevigiano Elia Pasqual il Valorugby trova il pareggio con Marco Silva dopo una lunga serie di pick&go e sembra poter andare via con l’uno-due di Filippo Gerosa che con un guizzo conclude in meta una lunghissima azione dei padroni di casa al 15’ e poi ancora con Marco Silva che al 22’ segna il massimo vantaggio degli emiliani con un drive da touche che porta il punteggio sul 21-7. Mojan però reagisce e nella seconda parte della prima frazione impatta il match prima con un veloce sfondamento di Michael Va’Eno al 31’ e poi sfruttando la superiorità numerica per un giallo a Nicolas Sbrocco al 35’ Tomàs Rosario pilota in meta la maul del 21-21.

La seconda frazione è un lungo assalto dei ragazzi di Properzi che coronano i loro sforzi al 64’ quando Nicolas Sbrocco si fa perdonare il giallo portando a termine un furioso pick&go che segue una maul fallita che vale il bonus sul 28-21. A tempo quasi scaduto il beffardo piazzato di Dan Newton fissa il 31-21 finale che cancella il meritato punto che purtroppo Mogliano non porta a casa a fronte dei 5 incamerati dai reggiani che volano in testa alla classifica.

IL TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 12 novembre 2022
Peroni TOP10, V giornata
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby   31-21   (21-21)
Marcatori: p.t. 4’ m. Catelan tr. Fadalti (0-7), 9’ m. Silva tr. Newton (7-7), 14’ m. Gerosa tr. Newton (14-7), 21’ m. Silva tr. Newton (21-7), 30’ m. Va’Eno tr. Fadalti (21-14), 35’ m. Rosario tr. Fadalti (21-21). s.t.  64’ m. Sbrocco tr. Newton (28-21), 79’ cp. Newton (31-21).
Valorugby Emilia: 
Dominguez T.; Costella, Castiglioni (70’ Bertaccini), Schiabel (61’-70’ Bertaccini), Colombo; Newton, Violi; Amenta (cap), Sbrocco, Cenedese (41’ Tuivaiti); Gerosa (59’ Ortombina), Dell’Acqua; Favre (68’ Mattioli)(78’ Favre), Silva (41’ Luus), Randisi.
All. Properzi
Mogliano Rugby: Douglas; D’Anna (59’ Dal Zilio), Abanga (68’ Bruniera), Va’Eno, Fadalti; Viotto, Battara (64’ Semenzato); Finotto, Lamanna, Catelan (68’ De Klerk); Baldino, Bocchi (64’ Marini); Ceccato N.(78’ Spironello), Rosario, Pasqual.
AllCostanzo
Arb.: Vedovelli (Sondrio) 
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Merli (Jesi)
Quarto Uomo: Righetti (Verona), TMO: Pennè (Milano)
Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 5/5 ; Fadalti (Mogliano Rugby) 3/3
Cartellini: al 5’ cartellino giallo Favre (Valorugby Emilia), al 8’ cartellino giallo Pasqual (Mogliano Rugby), al 34’ cartellino giallo Sbrocco (Valorugby Emilia).
Note: giornata nuvolosa, circa 15°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 650 .
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia  5  ; Mogliano Rugby  0
Player of the Match:  Sbrocco Nicolas (Valorugby Emilia)

Petrarca-Rovigo 23-15 (pt 10-15)

C’era un tempo un grande e geniale giornalista di nome Beppe Viola, nome che forse ai più giovani non dirà molto, ma che considero fra i più grandi di tutti i tempi. Una Domenica Sportiva di tanti (troppi…) anni fa doveva preparare un servizio sul DERBY calcistico Milan-Inter, partita-clou di quella giornata. Il geniale Viola, spiegando che la partita di quel giorno era stata offensivamente brutta mandò in onda un servizio su un DERBY di qualche anno prima. Io non sono grande e soprattutto geniale come Beppe Viola, ma oggi per questo DERBY del Plebisicto avrei fatto la stessa cosa…Ma andiano ad intristirci.

Primo tempo di rara bruttezza al Plebiscito fra un Petrarca Rugby falloso e dalle idee annebbiate e una Rugby Rovigo che sta tutta nel piede preciso di Giovanni Montemauri e si limita a capitalizzare l’indisciplina dei neri senza proporre nulla più dei propri avversari. L’apertura rodigina mette dentro tutto quello che gli capita e mette 15 punti contro l’unico piazzato di Scott Lyle e la prima orribile frazione si chiuderebbe  sul 3-15 se in chiusura di tempo dal nulla del gioco petrarchino non uscisse a capocchia una maul conclusa da Santiago Montagner che chiude su un 10-15 decisamente generoso coi padroni di casa. Da segnalare anche un giallo a Mirco Spagnolo al 19’ per fallo professionale.

Non migliora, anzi se possibile peggiora, lo spettacolo nel secondo tempo nel quale l’unica cosa degna di nota sono i jackal del pilone petrarchino Mirco Spagnolo contro i quali si infrangono tutti i tentativi di Rovigo di vincere una partita in cui ha buttato via ogni occasione che gli è capitata. Così dopo l’approccio dalla piazzola di Scott Lyle che accorcia sul 13-15 al 45’, al 50’ Andrea De Masi si prende un giallo meritato per una gratuita spallata, ma Rovigo  riesce solo a far fare bella figura a Spagnolo. Così, con la sua mortifera concretezza il Petrarca sorpassa al 65’ con una maul di Tommaso Di Bartolomeo che porta i suoi per la prima volta in vantaggio sul 20-15. Al 79’ per un Rovigo (che si mangerà…non solo le mani per questa partita buttata via) arriva anche la beffa finale del calcio di Scott Lyle che fissando il finale sul 23-15 toglie ai Bersaglieri anche il punticino di consolazione e ne incassa 4 sogghignando.

IL TABELLINO:

Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 12 novembre 2022

Peroni TOP10, V giornata

Petrarca Rugby v Femi- CZ Rovigo 23-15 (10-15)

Marcatori: p.t. 14’ cp Montemauri (0-3), 19’ cp Lyle (3-3), 23’ cp Montemauri (3-6), 32’ cp Montemauri (3-9), 35’ cp Montemauri (3-12), 39’ cp Montemauri (3-15), 43’ m. Montagner tr Lyle (10-15). S.t. 46’ cp Lyle (13-15), 66’ m. Di Bartolomeo tr Lyle (20-15), 80’ cp Lyle (23-15).

Petrarca Rugby: Lyle; Cioffi (24’-34′ Borean), De Masi, Broggin, Fou (70’ Scagnolari); Ormson, Tebaldi; Montagner (70’ Manni), Trotta (Cap.), Casolari (41’ Nostran); Ghigo, Galetto (62’ Michieletto); Huges (75’ Chistolini), Di Bartolomeo (70’ Carnio), Spagnolo (66’ Borean).

All. Marcato, Jimez

Femi-Cz Rovigo: Borin; Sarto, Lertora (62’ Uncini), Diederich Ferrario, Bacchetti; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Lubian, Stavile (56’ Sironi); Lindsay, Ferro (Cap.); Ciccioli (24’ Swanepoel), Giulian (56’ Ferraro), Leccioli (56’ Quaglio).

All. Lodi

Arb. Bottino (Roma)

AA1 Russo (Treviso), AA2 Taggi (Roma)

Quarto Uomo: Vianello (Treviso)

Tmo: Roscini (Milano)
Cartellini: 22’ giallo a Spagnolo (Petrarca), 50’ giallo a De Masi (Petrarca)
Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 5/6, Montemauri (Femi-Cz Rovigo) 5/5

Peroni Player of the match: Mirco Spagnolo (Petrarca)

Note: serata fresca, campo in buone condizioni. Spettatori 800 circa. Derby d’Italia n. 174. Punti conquistati: Petrarca 4; Rovigo 0.

Informazioni sull'autore

jpr