Nella terza giornata di TOP10 scontri di vertice e di coda e prove importanti per le rivelazioni
Una giornata, questa terza in TOP10, di partite quasi tutte interessanti ed equilibrate e senza un favorito certo, fatta eccezione per quella del Mirabello che sembra avere un esito piuttosto scontato. Insomma, siamo ancora in una fase iniziale ed i valori non sono già così lontani come probabilmente saranno più in là quando la classifica avrà preso un profilo più definito tracciando confini fra squadre con diverso rango e diverse ambizioni. Quindi c’è spazio per divertirsi in almeno 4 match su 5 dal risultato assolutamente aperto.
Si comincia sabato 15 nell’orario assolutamente prandiale delle 13.30, ora in cui di solito ci si vede da Bortolino, allo Zaffanella dove le telecamere di Rai Sport ci mostreranno la diretta dello scontro fra rivelazioni di questa fase d’avvio. I padroni di casa del Rugby Viadana, attualmente inattesa capolista, ricevono l’ex vittima sacrificale Rugby Mogliano, scampata ad un fallimento estivo e alle funeste profezie di nessuna vittoria stagionale. I ragazzi di Salvo Costanzo, infatti, reduci da una esaltante ed inattesa vittoria contro Calvisano proveranno a ripetersi e a fare lo sgambetto ai mantovargentini di Bernardo Urdaneta. Un pronostico che vede leggermente favoriti i padroni di casa, ma…occhio alle sorprese!
Alle 16.00 al Mirabello l’unico match che non dovrebbe riservare nessuna sorpresa. Si attende, infatti, la prima vittoria del Valorugby Emilia, squadra generosamente costruita per il titolo, contro gli universitari del Cus Torino. Inimmaginabile che l’esito possa essere diverso da una “meteada” dei padroni di casa che dopo due pareggi hanno assoluta necessità e mezzi per un bottino pieno che non può mancare. Ai ragazzi torinesi chiediamo una prova di carattere e la capacità di stare dignitosamente in campo come sinora stanno dimostrando, sapendo che non sono certo queste le partite che contano per loro se non per fare esperienza.
Ma il clou dell’interesse lo raggiungeremo nella giornata di domenica ci aspettano 3 partite tesissime e tutte importanti per la classifica.
Alle 14.30 alla Caserma Gelsomini, assisteremo ad una sorta di test sulla situazione di due squadre che debbono cominciare a dirci qualcosa su loro stesse. I padroni di casa delle Fiamme Oro hanno una buonissima classifica, frutto però di una facile vittoria e di una sconfitta “abbellita” nel finale e impreziosita da due punti di bonus, mentre i Bersaglieri della Rugby Rovigo, dopo una sconfitta a Viadana hanno sì fatto bottino pieno con Piacenza, ma senza dare una grande impressione della loro forza. Quindi dal match di domenica ci aspettiamo di capire un po’ di più sulla loro condi zone. Se dovessimo sbilanciarci potremmo farlo a favore dei polesani, se non altro per il banale motivo per cui quando una delle 4 strafavorite per i playoff incontra una qualunque delle altre 6 il pronostico non può che essere a suo favore. Ma le Fiamme sono probabilmente la squadra meno lontana dalle big ed in determinate situazioni potrebbero fare il colpaccio.
Alle 16.00 al San Michele sfida che comincia a contare qualcosa per la salvezza fra i padroni di casa del Rugby Calvisano, che dopo avere illuso pareggiando col Valorugby hanno incassato una clamorosa sconfitta a Mogliano, e i Lyons Piacenza, ancora a 0 punti, ma oggettivamente gravati da un avvio di stagione proibitivo contro due delle favoritissime per lo scudetto. I ragazzi di Carlo Orlandi arrivano in terra bresciana con la consapevolezza di affrontare una partita assolutamente alla loro portata contro una squadra apparsa in chiara difficoltà. Difficile fare un pronostico,ma di una cosa siamo convinti: chi perderà passerà una bruttissima settimana successiva e dovrà cominciare a guardare la classifica con un minimo di preoccupazione.
Ma sempre alle 16.00 ci sarà la partita sicuramente più attesa è quella del Plebiscito (che ci auguriamo si presenti un po’ più pulito ed accogliente di come ci è stato raccontato…) dove va in scena il match sicuramente più glamour. Scendono in campo, delle 4 big, le due che probabilmente paiono esserlo un pochino più delle altre. Di fronte due corazzate costruite con grande profusione di risorse economiche che non possono non ritenere come unico obiettivo degno la conquista quanto meno della finale. Di fronte, quindi, i campioni d’Italia del Petrarca Rugby e la potenza emergente a suon di budget stellari dell’HBS Colorno. I neri sono reduci da una vittoria sfumata in quel di Reggio, mentre i parmigiani hanno fatto bottino pieno contro le Fiamme soffrendo un po’ nel finale. Pronostici non ne facciamo, qui può succedere davvero di tutto. Ci spingiamo però a dire che l’abbinamento fra le due squadre dovrebbe garantire assoluto interesse: da un lato, infatti, c’è la difesa granitica ed invalicabile di Andrea Marcato, dall’altra l’attacco fantasioso ed imprevedibile di Umberto Casellato+117. Crediamo sarà una bella partita davvero, il meglio che il TOP10 possa attualmente offrire.
Ricordando che tutte le partite saranno visibili in streaming a pagamento, ecco il programma completo con le designazioni arbitrali.
Peroni TOP10 – III giornata – 15.10.22
Ore 13.30
Rugby Viadana 1970 v Mogliano Veneto Rugby, diretta in chiaro RAI Sport HD
Arb. Manuel Bottino (Cosenza)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Piermatteo Sgura (Brescia)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
Ore 16.00
Valorugby Emilia v CUS Torino Rugby
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)
TMO: Alan Falzone (Padova)
Peroni TOP10 – III giornata – 16.10.22
Ore 14.30
Fiamme Oro Rugby v FEMI-CZ Rugby Rovigo
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Luigi Palombi (Perugia)
Quarto Uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)
TMO: Vicenzo Schipani (Benevento)
Ore 16.00
Transvecta Rugby Calvisano v Sitav Rugby Lyons
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Franco Matteo (Pordenone)
Quarto Uomo: Giona Righetti (Verona)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)
Rugby Petrarca v HBS Colorno
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Simone Boaretto (Brescia)
Quarto Uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)
TMO: Stefano Roscini (Milano)