Finalmente riparte la nuova stagione di TOP10! Prima giornata senza scontri diretti
Dopo il gradito “antipasto” di due giornate di Coppa Italia torna, finalmente, il nostro TOP10, che poi è il rugby che personalmente noi provincialotti di bocca buona amiamo di più. Torna per una stagione che abbiamo presentato come fra le più interessanti ed incerte degli ultimi anni e che ci accompagnerà dall’ingresso dell’autunno a quello dell’estate aiutandoci, lo speriamo vivamente, ad attraversare un periodo tanto buio della nostra storia: ecco, al nostro amato domestic chiediamo anche questo, di aiutarci a distogliere un po’ l’attenzione da tante preoccupazioni e angustie sulla nostra pace, il clima del nostro pianeta-casa e la nostra economia.
Si parte da sabato 1 ottobre e a dare il via alle danze saranno come di consueto i campioni in carica. Nessuno scontro diretto fra pretendenti al titolo in questa prima giornata, ma alcune partite interessanti si. Tutti i match saranno disponibili (per chi paga) in streaming sulla nota piattaforma criptata.
Fischio d’avvio, quindi, sabato alle 16.00 al Plebiscito con i Campioni d’Italia del Petrarca Rugby che, in uno dei tanti derby veneti che costellano il nostro domestic, accolgono il Mogliano Rugby di Salvatore Costanzo. Il divario fra le squadre è tale da rendere pleonastico qualunque pronostico. Speriamo in una buona cornice di pubblico che faccia onore ed accolga la squadra che si fregia del tricolore.
Alle 17.00 si prosegue al San Michele per quella che forse è la partita più stuzzicante di giornata. Per questo match è prevista anche la diretta GRATUITA su Raisport (grazie Raisport) ed è lecito aspettarsi un buono spettacolo. Stuzzica in particolare la sfida in panchina fra il neo-tecnico del Valorugby Emilia, il rientrante Kino Properzi, e colui che ad inizio estate sembrava destinato ad essere al suo posto, vale a dire Gianluca Guidi, rimasto invece alla guida dei padroni di casa del Rugby Calvisano. Interessante anche il ritorno fra le file ospiti di tre dei giocatori più forti ed amati dai tifosi di casa, vale a dire Violi, Tuivaiti e Garrido. Il pronostico ovviamente è fortemente sbilanciato a favore degli emiliani che non vorranno certo iniziare la loro corsa al titolo con un imprevisto inciampo, ma Calvisano è squadra orgogliosa e coriacea e cercherà di vendere cara la pelle.
Tutte domenica alle 16.00 le altre 3 partite.
Allo Zaffanella il Rugby Viadana accoglie gli agguerriti vice-campioni d’Italia della Rugby Rovigo che arrivano in terra mantovana decisi a lanciare con una franca vittoria la sfida alle altre contendenti per il titolo. Due rose rinnovate: sicuramente formidabile quella polesana, abbastanza “misteriosa” nei suoi valori quella mantovana. Pronostico obbligato per i rossoblù, curiosità per i gialloneri.
Attesa vivida, invece, al Beltrametti dove andrà in scena il derby emiliano fra i padroni di casa Lyons Piacenza e “the next big thing” vale a dire la neo-corazzata HBS Colorno che ha già “spaventato” in Coppa Italia e si presenta con una rosa mostruosa e con l’obiettivo tricolore. Certo i Lyons non sono mai una squadra arrendevole, ma il bottino pieno pare alla portata degli ospiti.
Infine la “sfida delle metropoli” alla Caserma Gelsomini dove la “vice-big” delle Fiamme Oro riceve gli esordientissimi del Cus Torino che riassaporeranno l’atmosfera della città in cui qualche mese addietro conquistarono la storica promozione in TOP10 contro la Capitolina. Sarà poliziotti contro studenti, ma…tranquilli, è solo rugby!
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali
Peroni TOP10 – I giornata – 01.10.22 – ore 16
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Federico Boraso (Rovigo)
Peroni TOP10 – I giornata – 01.10.22 – ore 17
Transvecta Rugby Calvisano v Valorugby Emilia
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Giovanni Garro (Treviso)
TMO Alan Falzone (Padova)
Peroni TOP10 – I giornata – 02.10.22 – ore 16
Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 TBC
Quarto Uomo: Santi Carrubba (Torino)
TMO Stefano Pennè (Lodi)
Fiamme Oro Rugby v Cus Torino
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Matteo Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Orazio Di Maio
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)
TMO: Stefano Roscini (Milano)