Top 12

L’ultima del…boh?

Scritto da jpr

Indecifrabile diciottesima ed ultima della regular: una giornata “inutile” e con tanti punti di domanda: voglia? motivazioni? formazioni?

Una giornata senza punti di riferimento e con tanti punti di domanda questa diciottesima ed ultima di TOP10. Sarà un turno “al buio”, indecifrabile per via della sua sostanziale inutilità intesa come ininfluenza sulla classifica, essendo tutte le posizioni, tranne una e del tutto marginale, praticamente giù decise. Fra l’altro molte delle posizioni sono cristallizzate da parecchio tempo ed in sostanza il vero grande interrogativo di tutta la stagione ha riguardato chi avrebbe occupato il quarto posto fra Calvisano, Colorno e Fiamme: un po’ poco, sinceramente. Insomma diciamo che è stata una stagione abbastanza monotona e con un finale già ampiamente scritto. Vien da pensare che potessero tutte e 10 farebbero a meno di giocarla questa inutile diciottesima.

Ma bando alle ciance e andiamo ad illustrare i 5 match che ci attendono per questa ultima giornata da vivere come un’incombenza da spuntare prima di mettersi in attesa dei playoff.

Si comincia venerdì sera alle 19.10 al Battaglini con diretta su Raisport per una delle due partite con un vago senso di classifica che vedrà impegnata la squadra del momento, vale a dire i campioni in carica della Rugby Rovigo, reduci dalla rovinosa sconfitta inflitta a Calvisano e il Rugby Viadana che dà l’addio a coach Fernandez. Una vittoria da 5 punti, ampiamente alla portata, darebbe ai rossoblù la certezza del secondo posto senza ricorrere a calcoli particolari. All’andata i Bersaglieri si imposero per 29-7 e siamo convinti che i ragazzi di Coetzee non avranno soverchie difficoltà a procurarsi il risultato necessario.

Tutte le altre partite andranno in diretta streaming sulla piattaforma ELEVEN che, lo ricordiamo, per questa stagione è ancora gratuita come avveniva prima con i social FIR, mentre l’anno prossimo toccherà pagarsela la visione del TOP10.

Sabato 23 alle 15.00 al Quaggia si giocherà il match fra due squadre decisamente deluse dall’esito della stagione: se i padroni di casa del Mogliano Rugby concludono una stagione scialba ed avara di soddisfazioni (giornata migliore: l’exploit col Valorugby), gli ospiti delle Fiamme Oro arrivano addirittura da un duplice fallimento: l’esclusione dai playoff e la sconfitta in finale di Coppa Italia, che però è stato importante raggiungere. All’andata si imposero i poliziotti per 44-31; non facciamo previsioni su cosa ne potrebbe uscire, ma a sensazione siamo più per i veneti che per i romani in questo match.

Alle 16.30 al Maini un derby senza particolari patemi fra la rivelazione HBS Colorno e i Diavoli del Valorugby Emilia, squadre più concentrate sul futuro che su questa partita. Se per i reggiani si tratta di un futuro vicino e incentrato sulla sfida con Rovigo ai playoff, per i parmigiani la testa è tutta al megasquadrone che la società sta costruendo in vista della prossima stagione in cui saranno sicuramente fra i più accreditati per il titolo. All’andata vinsero i ragazzi di Manghi con un perentorio 42-19: molto dipenderà dal risultato di Rovigo, perché se i rossoblù non avranno fatto bottino pieno Reggio potrebbe provare a raggiungere il secondo posto, ma crediamo che anche i colornesi vorranno degnamente festeggiare la fine di una splendida stagione e l’inizio dell’attesa per una che si prospetta ancora migliore. No pronostico qui.

Ci si vede poi domenica alle 14.00 al Giulio Onesti per il testacoda fra la retrocessa con applausi Lazio Rugby, che scende in A a testa alta avendo sempre mostrato un gioco divertente e propositivo, e la capolistissima e fresca vincitrice della Coppa Italia Corazzata del Petrarca Rugby, il cui gioco iperefficace, magari, lascia un po’ a desiderare sul piano estetico. All’andata un netto 47-5 per i neri, mentre stavolta è difficile fare previsioni non sapendo che formazione schiererà Marcato e con quali motivazioni. Ci limitiamo ad auspicare una bella partita e formulare un piccolo desiderio: sarebbe tanto bello se la Lazio salutasse col botto!

Chiude la stagione alle 15.00 il match del San Michele fra un deluso e malconcio Rugby Calvisano, reduce dalla tremenda serata del Battaglini, ed i Lyons Piacenza, squadra assai deludente ed apparsa in rottura prolungata nelle ultime giornate dopo una prima parte di stagione di altissimo livello. Anche qui molto conteranno formazioni e motivazioni; diciamo che all’andata fu un 22-19 per i Lyons che coincise col momento migliore dei piacentini e quello peggiore dei bresciani: non sarebbe strano vedere un risultato analogo invertito.

Questo il programma completo con le designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – XVIII TURNO

22/04/2022 – ORE 19.10 DIRETTA RAISPORT HD (canale 58) e RAI PLAY
FEMI CZ RUGBY ROVIGO – RUGBY VIADANA 1975
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio); AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)

23/04/2022 – ORE 15.00 DIRETTA ELEVEN
MOGLIANO RUGBY 1969 – FIAMME ORO RUGBY
Arb. Luca Trentin (Lecco)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Lorenzo Sacchetto (Rovigo)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Stefano Roscini (Milano)

23/04/2022 – ORE 16.30 DIRETTA ELEVEN
HBS COLORNO 1975 – VALORUGBY EMILIA
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Dario Merli (Ancona)
Quarto Uomo: Alessandro D’Orsi (Napoli)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)

24/04/2022 – ORE 14.00 DIRETTA ELEVEN
LAZIO RUGBY 1927 – PETRARCA RUGBY
Arb. Matteo Franco (Pordenone)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Massimo Salierno (Napoli)
Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone (Perugia)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)

24/04/2022 – ORE 15.00 DIRETTA ELEVEN
TRANSVECTA CALVISANO – SITAV RUGBY LYONS
Arb. Alex Frasson (Treviso)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Assistente: Maria Ausilia Paparo (Bologna)
TMO: Vicenzo Schipani (Benevento)

Informazioni sull'autore

jpr