Clara Munarini padrona di casa nella finale di Coppa Italia Petrarca-Fiamme Oro
Sarà la parmigiana Clara Munarini a fare da padrona di casa sabato al Lanfranchi di Parma, ore 15.00, per la finale di Coppa Italia che vedrà in campo il Petrarca Rugby e le Fiamme Oro. Un altro record per la brava Clara che era già stata la prima arbitra centrale in una partita del massimo campionato maschile TOP10 e che sarà anche la prima donna a dirigere una finale di un trofeo maschile. Un riconoscimento alle indubbie qualità della nostra direttrice di gara che speriamo sarà stimolo e insegnamento per tante sue future colleghe. “La designazione di sabato è senz’altro una grande soddisfazione” – il commento di Clara Munarini – “Un riconoscimento molto importane ed inaspettato, direi, avendo esordito in TOP10 solo un anno fà. Sono molto contenta di avere la fiducia dei miei coach e dei miei responsabili e di aver consolidato un buono standard nel nostro alto livello ed in ambito internazionale”.
Ma la presenza della Munarini non sarà certamente l’unico elemento di interesse per questa finale che assegna il primo trofeo stagionale e farà da “antipasto” sia al pranzo di Pasqua che alla finalissima scudetto che si disputerà sullo stesso terreno sabato 28 maggio.
Le due squadre arrivano a questo appuntamento da percorsi diversi: piuttosto facile la qualificazione dei veneti che, veri dominatori anche di questa competizione oltre che del TOP10, sono arrivati in finale con il solito percorso netto fatto solo di vittorie conseguite su Valorugby, Viadana, Mogliano e Lyons. Più accidentato il percorso dei ragazzi di Presutti che hanno staccato il pass per la finale solo a tempo scaduto con un pareggio sul campo di Calvisano, lasciandosi alle spalle, oltre ai bresciani, anche Rovigo, Colorno e Lazio in un girone assai più equilibrato e combattuto.
I confronti di campionato parlano, indovinate un pò, nettamente a favore dell’inarrestabile Corazzata Petrarkin che ha vinto in casa con un normale 21-13 per poi asfaltare gli avversari in trasferta 12-49. I luoghi comuni ci impongono di dire le solite cose sull’imprevedibilità delle partite secche, sul fatto che si parte da 0-0 e si gioca 15 contro 15. Una volta assolto questo obbligo non possiamo non dire che saremmo enormemente (anzi di più) sorpresi se non vincesse con una certa facilità il Petrarca.
Comunque la potremo vedere allo stadio Lanfranchi oppure in diretta sui social FIR, come detto sabato alle ore 15.00.
Questo il programma ufficiale
FINALE COPPA ITALIA s.s. 2021/22
DIRETTA FEDERUGBY.IT
Parma, Stadio Lanfranchi – sabato 16 aprile, ore 15.00
FIAMME ORO RUGBY – PETRARCA RUGBY
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)
TMO: Stefano Roscini (Milano)