Finalmente il TOP10 torna alla normalità con l’ultimo recupero che coinvolge ben 3 posizioni playoff
Come al termine di un viaggio all’inferno il TOP10, il campionato che amiamo, torna a riveder la normalità recuperando l’ultimo “debito” con il dannato covid. Si gioca, infatti, venerdì alle 19.00 con diretta sui social FIR il recupero della dodicesima giornata che vedrà sfidarsi al Battaglini i campioni in carica della Rugby Rovigo e il Rugby Calvisano. Dopo questa partita, infatti, finalmente tutte le magnifiche 10 avranno giocato 17 partite e potranno arrivare all’epilogo della regular season che sarà davvero…regular.
La partita presenta non trascurabili riflessi di classifica che teoricamente possono coinvolgere le tre posizioni alle spalle della siderale Corazzata Petrarkin (da lungo tempo sparita oltre il raggio dei telescopi). Vediamo un po’ quali sono gli scenari possibili sottesi a questa sfida.
Rovigo ha attualmente 57 punti e ha davanti a sé il Valorugby a 61; con una vittoria da 4 punti affiancherebbe i reggiani, mentre con 5 li scavalcherebbe. Dobbiamo ancora capire cosa succederebbe in caso di arrivo a pari punti in quanto l’esito degli scontri diretti risulta in assoluto equilibrio: ognuna ha battuto l’altra di 1 punto. Si potrà forse pensare che in fondo arrivare terzi o secondi non cambia molto, ma i rossoblù debbono soprattutto cercare di vincere per evitare un’altra molto più seria minaccia: perdendo con Calvisano potrebbero arrivare quarti ed essere costretti ad affrontare in semifinale la sentenza-Petrarca, lo spauracchio che tutti vorrebbero evitare, specie in un doppio confronto che lascerebbe pochissimo spazio alle sorprese (perché superare i neri di Marcato è sempre e comunque una sorpresissima).
Medesimo spauracchio è quello che sognerebbe di evitare Calvisano; i ragazzi di Guidi sono a 53 punti e con una vittoria da 4 punti a 0 affiancherebbero i rossoblù, mentre con una da 5 a 0 addirittura li scavalcherebbero. In caso di arrivo a pari punti occorrerebbe considerare l’esito degli scontri diretti: l’andata vide la vittoria dei Bersaglieri per 29-21 e quindi Calvisano per evitare il destino nero dovrebbe riuscire nell’ardua impresa di vincere con bonus lasciando Rovigo a 0 oppure 4-0 o 5-1 con uno scarto superiore ad 8 punti. Ogni altro risultato lascerebbe i gialloneri nelle temute fauci dell’insaziabile Corazzata Petrarkin.
Un pronostico? Difficile, ma non si può non considerare Rovigo più forte di Calvisano, il fattore campo e la vittoria dei rossoblù all’andata. Dovessimo giocare un euro che non abbiamo punteremmo su una vittoria appena sopra break dei padroni di casa.
Questi gli ufficiali di gara designati
PERONI TOP10 – recupero XII TURNO
DIRETTA FEDERUGBY.IT
Rovigo, Stadio Battaglini – venerdì 15 aprile, ore 19.00
FEMI CZ RUGBY ROVIGO – TRANSVECTA CALVISANO
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO Alan Falzone (Padova)