Top 12

Il Petrarca più brutto boccia Colorno

Scritto da jpr

Colorno matematicamente fuori dai playoff e punito da un passivo troppo pesante: Petrarca vince 36-19

Finisce davanti alle vuotissime tribune del Plebiscito il sogno-playoff dell’HBS Colorno, protagonista di una grande stagione cui mancherà il coronamento tanto inseguito a suon di belle prestazioni ed onerosi acquisti in corso di stagione: avranno modo di rifarsi nella prossima annata con la squadra-monstre che stanno costruendo a suon di ingaggi clamorosi e che porteranno gli emiliani ad essere fra le favoritissime per il prossimo scudetto. Ma per adesso c’è ancora troppa differenza fra i bravi ragazzi della terra di Maria Luigia ed un Petrarca Rugby che, brutto come raramente è capitato di vedere in questa stagione, è una macchina talmente potente da schiantare comunque gli avversari, quasi nemmeno volendolo come a tratti è parso in questa onestamente non esaltante partita.

Primo tempo combattuto con un Colorno volitivo ed un Petrarca che va a sprazzi alternando ottime giocate a dormite e gragnuole di falli. Dopo 3’ sono gli ospiti a muovere per primi il tabellino con Lucio Rodriguez dalla piazzola per lo 0-3, ma al 6’ va in scena il “Pama Fou show” con una volata sulla destra conclusa da un fantascientifico offload per James Faiva che deve solo appoggiare per il 5-3. Ancora Rodriguez riporta avanti i suoi sempre dalla piazzola, ma al 15’ è Marco Broggin ad imitare il fulgido esempio del compagno australiano con uno splendido assist per il collega di reparto Andrea Demasi che festeggia il suo rientro in campo con la meta del 10-6. Sul vantaggio i padroni di casa si addormentano, cedono totalmente l’iniziativa agli ospiti e si segnalano solo per l’incredibile numero di falli. Al 26’ un furibondo Antoine Koffi fa a pezzi la linea difensiva nera e tocca in meta portando avanti i suoi sul 10-13. La confusione fra i neri è totale e la continuità è solo quella dell’indisciplina: ne fa le spese Engjel Makelara che, ultimo dei suoi a fare fallo, si prende un giallo al 30’. Sarebbe il momento di affondare il colpo per Colorno che ci prova, ma mostra il “braccino” fallendo almeno un paio di occasioni importanti. Così i ragazzi di Marcato mettono il naso fuori dalla tana, costringono gli ospiti a lanciare una touche sui propri 5 metri: Panozzo la scippa in volo e la palla finisce fra le manone di Mirco Spagnolo che sfonda chiudendo la prima frazione sul 17-13.

L’inizio della ripresa sembra suggerire un Petrarca…più Petrarca con Pama Fou che al 41’ marca con un’azione tutta di corsa che vale il 22-13, ma in realtà è l’inizio della fase più brutta e confusa dell’intera partita. Della poca voglia dei neri è bravo ad approfittare il Colorno che capitalizza un paio dei 154mila falli petrarchini con Jaco Van Tonder che ne sbaglia una, ma ne mette due e al 56’ le squadre sono a stretto contatto sul 22-19. Il momentum sembra virare decisamente a favore degli ospiti, ma come nel primo tempo i ragazzi di Pippo Frati (oggi HC al posto dello squalificato Casellato) non approfittano di un Petrarca che sembra la brutta copia di quello tante volte ammirato in questa stagione e negli ultimi 10’ il punteggio torna ad allargarsi punendo in maniera immeritata ed eccessiva gli emiliani con due mete dei padroni di casa ad opera di Vittorio Carnio, che al 69’ finalizza una maul, e di un Angelo Esposito che fa la prima ed unica cosa buona della sua serata concludendo un’azione in linea dei backs di Marcato al 73’: finisce 36-19 con 5 punti per i petrarchini e lo 0 che significa esclusione matematica dai playoff per i colornesi.

Classifica:

Petrarca Rugby punti 73; Valorugby Emilia 56; Femi-CZ Rovigo* 52; Transvecta Calvisano* 49; 

Ai playoff

HBS Colorno 44; Fiamme Oro Rugby 39; Rugby Viadana 1970 28; Sitav Rugby Lyons 26; Mogliano Rugby 21;

Lazio Rugby 1927 8. Retrocessa

*gare da recuperare

IL TABELLINO

Peroni TOP10, XVII Turno
Padova, Stadio del Plebiscito
PETRARCA PADOVA – HBS COLORNO, 36-19 (5-0)

Marcatori: p.t. 4’ cp Rodriguez (0-3), 6’ m. Faiva (5-3), 13’ cp Rodriguez (5-6), 15’ m. De Masi (10-6), 25’ m. Koffi tr Van Tonder (10-13), 37 m. Spagnolo tr Lyle (17-13). S.t. 42’ m. Fou (22-13), 50’ cp Van Tonder (22-16), 61’ cp Van Tonder (22-19), 69’ m. Carnio tr Lyle (29-19), 74’ m. Esposito tr Lyle (36-19)

Petrarca Rugby: Lyle; Fou (52’ Esposito), De Masi (62’ Capraro), Broggin, Schiabel; Faiva, Citton (55’ Tebaldi); Trotta (Cap.), Nostran, Makelara (62’ Manni); Panozzo (55’ Michieletto), Galetto; Pavesi (55’ Hasa), Di Bartolomeo (62’ Carnio), Spagnolo (65’ Franceschetto).
All. Marcato, Jimenez
Rugby Colorno: Van Tonder (temp. 2’-13′ Rodriguez); Batista, Pavese (45’ Rodriguez), Devoto, De Santis; Pescetto (temp. 30’- 40′ Rodriguez), Boscolo (45’ Del Prete); Koffi, Adorni (54’ Sapuppo), Sarto (Cap.) (47’ Odiase); Cicchinelli (64’ Rebussone), Butturini; Tangredi (47’ Ferrara), Buondonno (47’ Booysen), Appiah (47’ Singh).
All. Frati
Arb. Vedovelli (Sondrio)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Cagnin (Venezia)
Tmo: Falzone (Padova)

Cartellini: 30’ giallo a Makelara (Petrarca Rugby)

Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 3/6, Rodriguez (Rugby Colorno) 2/2, Van Tonder (Rugby Colorno) 3/4
Peroni Player of the match: Diego Galetto (Petrarca Rugby)

Note: serata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 200 circa. Punti conquistati: Petrarca 5; Colorno 0.

 

Informazioni sull'autore

jpr