La penultima di TOP10 comincia a delineare la “griglia di partenza” per i playoff: in 4 per 3 posti
Con due giornate “intere” ancora da disputare, cui va aggiunto il recupero Rovigo-Calvisano previsto per venerdì 15, scatta ufficialmente la prima delle due sessioni di prove per il completamento della griglia-playoff 2021/22. Con una posizione già assegnata (più o meno dall’estate scorsa…) al Petrarca che resterebbe primo anche se perdesse entrambi gli ultimi match per 100-0, resta da decidere chi saranno le altre 3 che “faranno compagnia” alla Corazzata Petrarkin nell’attesissima coda della regular season. Proviamo ad esaminare le possibilità di ogni squadra.
Valorugby Emilia, attualmente seconda: punti attuali 56, max 66
I ragazzi di Manghi intanto hanno anche loro la sicurezza matematica di partecipare ai playoff, in quanto l’attuale quinta (Colorno) non li può in ogni caso raggiungere. Non è ancora definita, però, la loro posizione, in quanto potrebbero arrivare anche terzi o quarti. Nemmeno 10 punti nelle due partite rimanenti garantirebbero loro il secondo posto perchè Rovigo avendo a disposizione il recupero con Calvisano, potrebbe scavalcarli. Con meno di dieci punti a rischio anche il terzo posto. Quindi per loro playoff sicuri, da vedere se come seconda o terza o quarta. Calendario: Mogliano in casa e Colorno in trasferta.
Rovigo, attualmente terzo: punti attuali 52, max 67
Ancora più complessa la situazione dei rossoblù. Innanzitutto esiste la possibilità, per quanto remota, che restino esclusi dai playoff perchè sia Calvisano che Colorno potenzialmente possono superarli. Ciò detto i ragazzi di Coetzee potrebbero arrivare sia secondi che terzi che quarti. Calendario: Fiamme Oro in trasferta, Calvisano e Viadana in casa
Calvisano, attualmente quarto: punti attuali 49, max 64
I gialloneri potrebbero restare esclusi se Colorno realizzasse 10 punti e loro non ne facessero almeno 5 nelle 3 partite che loro restano. In ogni caso se al termine di questa giornata il distacco in classifica rispetto ai parmensi rimanesse quello attuale il quarto posto per Morelli e soci sarebbe garantito perchè al massimo si potrebbe arrivare agli stessi punti, ma in quel caso prevarrebbero i bresciani per gli scontri diretti. Calvisano può arrivare quarta, terza o seconda, ma va considerato che ha un calendario tutt’altro che facile: Viadana e Rovigo in trasferta, Lyons in casa
Colorno, attualmente quinto: punti attuali 44, max 54
Per Colorno l’impresa è oggettivamente difficile; innanzitutto va detto che al massimo può aspirare al quarto posto: il terzo posto, potrebbe essere solo di Rovigo o Calvisano (oltre che di Reggio), ma non dei parmensi. Il loro obiettivo deve essere quello di fare almeno un punto in più del Calvisano, perchè un arrivo a pari punti promuoverebbe i bresciani. Il calendario è di difficile valutazione: Petrarca in trasferta, Valorugby in casa; sulla carta proibitivo, ma dipenderà anche dalle motivazioni delle avversarie.
In ogni caso dopo questo turno ne riparleremo con numeri più “solidi” e adesso vediamo nel dettaglio le partite previste per questo weekend nella diciassettesima giornata di TOP10
Si comincia venerdì alle 19.10 al Plebiscito con diretta streaming su Raiplay e differita su Raisport (ore 21.00) per l’incontro fra il Petrarca Rugby e l’HBS Colorno. Come detto poco sopra motivazioni assai diverse fra i due contendenti considerando il primo posto matematico dei padroni di casa e la fame assoluta di punti (possibilmente 5) degli ospiti. All’andata fu una delle innumerevoli vittorie dei neri con il punteggio di 39-23. Difficile fare un pronostico perchè tutto dipenderà da quanta voglia e con che formazione scenderà in campo la Corazzata Petrarkin che, oltre alla certezza del primo posto, ha nel mirino la finale di Coppa Italia della settimana successiva.
Sabato, alle 14.00 (diretta ELEVEN) si comincia dalla Caserma Gelsomini dove le Fiamme Oro, ormai matematicamente escluse dai playoff, ricevono i campioni in carica della Rugby Rovigo, impegnati nel garantirsi la partecipazione alla lotta scudetto ed una posizione più “confortevole” in griglia. Favoritissimi i rossoblù, stanti le diversissime motivazioni fra i due team, considerando anche che i padroni di casa avranno probabilmente la testa alla finale di Coppa Italia che li vedrà impegnati la settimana successiva contro il Petrarca. All’andata al Battaglini vinsero a sorpresa i cremisi in rimonta per 31-28, ma ci aspettiamo che questa partita sarà molto diversa da quella.
Poi alle 14.30 (sempre diretta streaming su ELEVEN) si va al Beltrametti per una rilassata partita fra squadre che non hanno più nulla da chiedere alla classifica essendo già fuori dal discorso playoff i padroni di casa dei Lyons Piacenza e già matematicamente retrocessi gli ospiti della Lazio Rugby. Ci dovremmo aspettare quindi una partita divertente fra due squadre interessate solo al bel gioco. L’andata fu equilibratissima e vide i piacentini prevalere per 33-34; ci aspettiamo una loro vittoria anche perchè essendo la loro ultima partita davanti al pubblico amico vorranno sicuramente salutare degnamente i loro tifosi.
Molto più combattuta (ore 15.00 e sempre su ELEVEN) sarà probabilmente la partita dello Zaffanella, il sentitissimo (soprattutto dai padroni di casa) derby giallonero fra il Rugby Viadana e il Rugby Calvisano. Se è vero, infatti, che i mantovani non hanno velleità di classifica, è notorio che per loro il derby con Calvisano è sempre LA partita, quella in cui moltiplicano sforzi ed energie per rendere felici i propri tifosi, fra l’altro piuttosto poco soddisfatti in questa stagione. Pronostico molto difficile quindi, con solo un leggero vantaggio per gli ospiti, di caratura oggettivamente superiore; ma si sa che non sempre la caratura basta in certe partita condite da accesa rivalità. All’andata si imposero abbastanza facilmente i bresciani per 45-18, ma ci aspettiamo una partita completamente diversa da quella.
La quinta partita si gioca invece domenica alle 15.00 (diretta ELEVEN) al Mirabello dove i padroni di casa del Valorugby Emilia cercheranno di garantirsi punti pesanti contro un Mogliano Rugby che non ha nulla da chiedere alla classifica. All’andata si verificò il risultato probabilmente più clamoroso della stagione con vittoria dei trevigiani per 36-26. Questa volta ci aspettiamo una larga vittoria dei reggiani.
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali
Peroni TOP10 – XVII TURNO
08/04/2022 – ORE 19.10 DIRETTA STREAMING RAI PLAY DIFFERITA RAISPORT HD (canale 58) h.21.00
PETRARCA PADOVA – RUGBY COLORNO 1975
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Quarto uomo: Francesco Cagnin (Venezia)
TMO Alan Falzone (Padova)
09/04/2022 – ore 14.00 – DIRETTA ELEVEN
FIAMME ORO RUGBY – FEMI-CZ RUGBY ROVIGO
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Maria Beatrice Benvenuti (Roma)
Quarto Uomo: Massimo Salierno (Napoli)
TMO Vincenzo Schipani (Benevento)
09/04/2022 – ore 14.30 – DIRETTA ELEVEN
SITAV RUGBY LYONS – LAZIO RUGBY 1927
Arb. Dario Merli (Ancona)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo)
TMO Stefano Roscini (Milano)
09/04/2022 – ore 15.00 – DIRETTA ELEVEN
RUGBY VIADANA 1975 – TRANSVECTA CALVISANO
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)
TMO: Federico Boraso (Rovigo)
10/04/2022 – ore 15.00 – DIRETTA ELEVEN
VALORUGBY EMILIA – MOGLIANO RUGBY 1969
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Gianluca Farinelli (Reggio Emilia)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)