Top 12

Podio virtuale per Colorno

Scritto da jpr

Colorno agguanta il 3° posto contro un Mogliano volenteroso, ma in affanno

Sarà interessantissimo l’anticipo televisivo di venerdì prossimo al Maini quando l‘HBS Colorno si troverà davanti il suo “prossimo obiettivo da superare”, vale a dire i campioni in carica della Rugby Rovigo, oggi virtualmente sorpassati in classifica al terzo posto grazie alla vittoria di misura contro un Mogliano Rugby che, fermo ai box da tempo immemorabile, si è battuto generosamente, ma senza riuscire a nascondere l’enorme difficoltà di dover scendere in campo senza la minima confidenza con la partita.

Primo tempo davvero noioso e costellato di errori nel quale i padroni di casa non possono in alcun modo nascondere la ruggine copiosa depositata sui muscoli e sui meccanismi dal tempo lunghissimo trascorso dall’ultima partita giocata, mentre gli ospiti giocano male come mai in precedenza. Il tabellino si sblocca al 15’ con Paolino Pescetto che colpisce dalla piazzola per lo 0-3 dopo un quarto d’ora di nulla, dopo di che ci sono 20 e passa minuti di altro nulla con errori finchè una fotta terribile di Dal Zilio viene destramente recuperata dal solito Simone Gesi che fa tutto da solo calciando per sé stesso, raccogliendo e depositando in meta al 38’ per lo 0-10. Lo sberlone risveglia Mogliano che con la goffaggine tipica dei muscoli imballati e l’orgoglio dei propri cabbasisi si insedia nei 22 avversari e dopo una serie interminabile di falli degli avversari e cornate senza alternativa trova la botta decisiva al 44’ con Jacopo Bocchi che manda tutti negli spogliatoi sul 7-10.

La ripresa è molto più animata sin dall’inizio con meta-lampo dopo 2′ di Albert Eisten Batista che porta avanti gli ospiti 7-17 punendo un goffo errore difensivo dei padroni di casa. Mogliano, infatti, complice l’affanno dovuto alla propria condizione, compie di continuo errori sanguinosi che cerca di riscattare spingendo il cuore oltre l’ostacolo e buttandosi avanti con la forza della sola volontà. All’8′ Antoine Koffi ferma con un placcaggio molto pericoloso un attacco biancoblù e Clara Munarini (ancora una volta autorevole e precisa) gli mostra un meritato giallo. Mogliano capisce che è la propria occasione e la capitalizza splendidamente. Dapprima si avvicina con una meta d’esperienza di Fabio Semenzato che gioca veloce un fallo conquistato ai 5 e si infila nel pertugio giusto e poi al 14′ è Brian Ormson (per il resto davvero molto sottotono, mai visto così nullo) a trovare il 17-17 piazzando da lontano. Al suo ritorno in campo, però, Antoine Koffi trova il modo di farsi perdonare capitalizzando al meglio un possesso regalato da un goffo errore dei ragazzi di Costanzo in zona pericolosa e Colorno riscappa via 17-24. Ancora una volta Mogliano dopo aver disfatto prova a fare e si butta in avanti sorretta solo da una grande voglia di non perdere, perchè le forze sembrano davvero scemate come i tanti errori dimostrano. La volontà viene premiata quando una lunga quanto confusa offensiva genera una maul che Colorno fa crollare fallosamente per evitare una meta: correttamente Clara Munarini al 30′ decreta la meta di punizione ed il giallo a Paolo Pescetto per il fallo. Sarebbe l’occasione d’oro per Mogliano se avesse ancora energie che non ha. Subito, infatti, i trevigiani regalano un fallo gratuito che Andrea Buondonno usa per vincere il match piazzando fra i pali il 24-27. Ci sarebbe tempo, ma Mogliano non ne ha letteralmente più, sbaglia lo sbagliabile e per Colorno è agevole difendere l’ennesima preziosissima vittoria. Quattro punti che consolidano il quarto posto e lanciano ai Bersaglieri la sfida per il terzo: nulla è proibito a chi, viaggiando sulle ali dell’entusiasmo, gioca bene e si vede arrivare anche inattesi aiuti della sorte come quella di incontrare un avversario con uno stato di forma davvero precario cui va un punto di consolazione che non consola.

Classifica provvisoria:

Petrarca Rugby* punti 48; Valorugby Emilia** 41; HBS Colorno 33; Femi-CZ Rovigo*** 30; ; Transvecta Calvisano*** 25; Sitav Rugby Lyons** 21; Fiamme Oro Rugby*** 17; Rugby Viadana* 15; Mogliano Rugby 1969** 11; Lazio Rugby 1927 5
*partite in meno

I TABELLINI:

Sabato 05/02 – Stadio Maurizio Quaggia – 12° turno TOP10

Mogliano Rugby – HBS Colorno 24-27

Marcatori:17’ c.p. Pescetto (0-3), 40’ meta Gesi tr. Pescetto (0-10), 40(+7)’ meta Bonanni tr. Ormson (7-10), 41’ meta Batista tr. Pescetto (7-17), 52’ meta Semenzato tr. Ormson (14-17), 58’ c.p. Ormson (17-17), 66’ meta Koffi tr. Pescetto (17-24), 70’ meta di punizione Mogliano (24-24), 72’ c.p. Van Tonder (24-27).

Calciatori: 3/3 Ormson (Mogliano). 4/4 Pescetto, 0/1 Andrea Buondonno, 1/1 Jaco Van Tonder (Colorno)

Cartellini: 48’ giallo Antoine Koffi (Colorno), 70’ giallo Pescetto (Colorno)

Player of the match: Franco Lamanna (Mogliano)

Mogliano: Abanga; D’Anna, Dal Zilio, Cerioni, Guarducci; Ormson, Semenzato; Derbyshire (Cap.), Lamanna, Finotto; Baldino, Bocchi; Ceccato N., Bonanni, Ceccato A.

A disposizione: Ferraro, Ros, Spironello, Carraro, Vianello/Franchin, Fabi, Falsaperla, Fadalti

HBS Colorno: Van Tonder; Batista; Buondonno A., Pescetto; Gesi; Rodriguez, Boscolo; Sapuppo; Koffi, Sarto (Cap); Mtyanda, Butturini; Tangredi, Buondonno L., Appiah

A disposizione: Ngeng, Singh, Booysen; Rebussone, Cicchinelli; Del Prete, Balocchi; Del Bono

Arbitro: Clara Munarini (Parma)
Assistenti: Angelucci (Livorno), Merli (Jesi)
Quarto uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)
TMO: Liperini (Livorno)

 

 

Informazioni sull'autore

jpr