Top 12

Ultima chiamata per il primo posto in TOP10

Scritto da jpr

Ultima giornata per rimettere in discussione la testa del TOP10 prima di arrendersi all’inevitabile

Arriva in questo fine settimana la prima giornata del 6N e il nostro TOP10, noblesse oblige, cercherà di ricavare un minimo di interesse posizionandosi negli interstizi fra una partita internazionale e l’altra. E’ questa probabilmente l’ultima giornata in cui chiunque non tifi per gli implacabili della Corazzata Petrarkin possa avere un barlume di speranza di interrompere il monotono monologo  monocorde messo su dai monocolore di Andrea Marcato.

Si gioca, infatti, in anticipo venerdì alle 20.30 con diretta su Raisport dal Mirabello (dio delle nebbie permettendo…) la sfida delle sfide fra le due squadre senza dubbio più forti per organico, calssifica e…budget del torneo, vale a dire i Diavoli del Valorugby Emilia e i demoniaci neri del Petrarca Rugby, invincibile, imbattibile, inattaccabile e interminabile. Non me ne vogliano i tanti miei amici petrarchini, ma chiunque non sia petrarchino e ami il TOP10 venerdì dovrebbe tifare come un ossesso per i padroni di casa. Il pronostico, in verità, lascia poco spazio alle speranze: ci aspettiamo finisca più o meno come all’andata, quando i monocolori vinsero di misura 26-24 (a volte amano illudere gli avversari di essere umani), ma la speranza è l’ultima a morire. 

Poi sabato si entra in campo alle 14.00 al Quaggia per vedere i padroni di casa del Mogliano Rugby, sin qui piuttosto deludenti, provare a fermare il treno della gioia dell’HBS Colorno dalle maglie color mal di mare. Se i trevigiani malmostano alquanto, gli emiliani viaggiano a un metro da terra sulle ali dell’entusiasmo sempre più padroni del quarto posto. All’andata fu battaglia aperta e vinsero i ragazzi di Casellato 37-30. Da allora però gli emiliani sono molto cresciuti e si sono rinforzati anche con arrivi importanti. Puntiamo decisi su una loro vittoria, forse persino con bonus.

Rinviata, invece, causa focolaio-covid in corso nel Rugby Calvisano la partita inizialmente prevista al Battaglini fra i bresciani e i campioni in carica della Rugby Rovigo.

Le partite della domenica superanticipano all’insolito (e indigesto) orario delle 13.00 per consentire agli appassionati di seguire l’ardua prova degli azzurri di Crowley allo Stade de France contro, appunto, la France, cioè dei fenomeni pure divertenti da vedere.

Allo Zaffanella il Rugby Viadana prova a rilanciare la sua asfittica classifica ricevendo il fanalino di coda Lazio Rugby, squadra che quest’anno regge un tempo e poi crolla. All’andata i mantovani si imposero 34-24 e anche questa volta è difficile pensare vada diversamente.

Infine match interessantissimo alla Caserma Gelsomini con i padroni di casa delle Fiamme Oro che ancora rosicano per la sconfitta di un punto in quel di Colorno e provano a rifarsi contro un gran brutto cliente come i Lyons Piacenza. All’andata i poliziotti fecero un match tipo braccio violento della legge travolgendo i ragazzi di Garcia con un pesantissimo 48-10, ma da allora gli equilibri sono cambiati e ci aspettiamo, appunto, una partita equilibrata. Certo molto dipenderà anche da quanti atleti potrà schierare la squadra ospite che la settimana scorsa era decimata dalle positività covid.

Questo il panel delle designazioni arbitrali

 

Peroni TOP10 – XII giornata 
04.02.22 – ore 20.40 – diretta Rai Sport
Valorugby Emilia v Petrarca Padova

arb. Piardi (Brescia)
g.d.l. Russo (Milano), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Vidackovic (Milano)
TMO: Liperini (Livorno)

05.02.22 – ore 14.00
Mogliano Rugby 1969 v HBS Colorno

arb. Munarini (Parma)
g.d.l. Angelucci (Livorno), Merli (Jesi)
quarto uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)
TMO: Liperini (Livorno)

06.02.22 – ore 13.00
Rugby Viadana 1970 v Lazio Rugby 1927

arb. Boraso (Rovigo)
g.d.l. Franco (Pordenone), Vinci (Rovigo)
quarto uomo: Bruno (Udine)
TMO: Roscini (Milano)

Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons
arb. Rosella (Roma)
g.d.l. Chirnoaga (Roma), D’Elia (Taranto)
quarto uomo: Iavarone (Perugia)
TMO: Schipani (Benevento)

Informazioni sull'autore

jpr