Top 12

Un viaggio di ritorno difficoltoso

Scritto da jpr

Inizia il girone di ritorno in TOP10, tra rinvii e recuperi difficili da programmare

Inizia nel prossimo weekend il girone di ritorno del TOP10, ma lo fa trascinandosi dietro lo spiacevole strascico di tante partite da recuperare e per le quali la programmazione risulta vieppiù complessa. In questa giornata va già segnalato il rinvio della prevista Fiamme Oro-Calvisano, che si aggiunge al novero che ne conta già altre quattro: Fiamme-Mogliano, Viadana-Rovigo, Fiamme-Rovigo e Valorugby-Mogliano. Spicca la situazione che ci immaginiamo complessa delle Fiamme Oro che dovranno reuperare (per ora) ben 3 partite. Non sarà cosa facile.

Venendo alle partite che, al momento, risultano confermate possiamo sicuramente partire dal posticipo Raisport di venerdì alle 20.30 quando al Beltrametti i lanciatissimi Lyons Piacenza si scontreranno con l’avversario peggiore che una squadra umana possa trovarsi di fronte, vale a dire gli alieni che viaggiano a bordo della terrificante Corazzata Petrarkin, quel Petrarca Rugby che è come un debito da pagare per chiunque lo trovi sul proprio cammino. All’andata, del resto, finì con il solito nettissimo risultato a favore dei cannibali di Marcato per 45-13. Dunque pronostico che oscilla fra 4 o 5 punti per gli ospiti, come sempre.

Nella giornata di sabato lo start sarà alle 14.30 dal Mirabello, sperando che il terreno si sia asciugato dopo la partita della scorsa settimana. Continua l’inseguimento da parte del Valorugby Emilia all’imprendibile Corazzata, ed oggi l’ostacolo da superare per i ragazzi di Manghi è la Lazio Rugby che non sembra possa costituire davvero un problema per i fortissimi reggiani. L’andata al Giulio Onesti finì con un pesante 57-21 per i Diavoli in un match nel quale i capitolini riuscirono ad opporre resistenza solo nella primissima parte del primo tempo, per poi cedere ai molto più forti avversari. Praticamente nulle le possibilità che gli illuminati dirigenti della squadra di casa concedano a noi poveracci semplici appassionati la diretta streaming del match.

Si prosegue alle 15.00 dal Battaglini con la terza big del torneo, i campioni in carica della Rugby Rovigo che ospitano quel Mogliano Rugby che, ad oggi, è probabilmente la squadra che più sta deludendo rispetto alle aspettative ed al valore dell’organico. Pochi dubbi sul fatto che i padroni di casa dovrebbero avere vita facile e portare a casa il bottino pieno esattamente come avvenuto poche settimane fa quando il recupero del match saltato alla prima giornata vide i rossoblù portare a casa i previsti 5 punti con un comodo 6-27. Anche qui ci troviamo di fronte ad una società assai poco generosa con gli appassionati, quindi nessuna speranza di poter assistere alla partita in streaming.

Infine, alla stessa ora, potremo consolarci guardando dallo Zaffanella il semiderby polesano fra Rugby Viadana e HBS Colorno, perchè i dirigenti della squadra mantovana, cosa di cui li ringraziamo, non hanno mai avuto problemi (quali poi?) a concedere agli appassionati la diretta streaming. All’andata al Maini finì con un rocambolesco pareggio 27-27 strappato dai gialloneri in extremis. Sabato sarà partita aperta fra squadre con obiettivi diversi, ma identico spirito votato al gioco. Il pronostico pende a favore degli ospiti, ma le sorprese sarebbero assai poco sorprendenti.

Questo il panel delle designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – X giornata – 10.12.21 – ore 20.30
Sitav Rugby Lyons v Petrarca Rugby
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)
 
11.12.21 – ore 14.30
Valorugby Emilia v S.S. Lazio Rugby 1927
Arb. Andrea Spadoni (Padova)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Carmine Marrazzo (Modena)
Quarto Uomo: Alessio Vaccari (Reggio Emilia)
 
11.12.21 – ore 15
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Gianmarco Toneatto (Udine)
Quarto Uomo: Lorenzo Bruno (Udine)
 
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 (Teramo), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)

 

Informazioni sull'autore

jpr