Top 12

Sabato di recuperi in TOP10

Scritto da jpr

Il TOP10 prova a tenere il passo con la stagione minacciata dal covid

Sabato 27 il TOP10 si riprende un pezzo della sua normalità violata da staminchia di virus (chiedo scusa per il francesismo…) che non riusciamo a levarci di torno. Al momento sono 5 le partite che mancano all’appello, ma sabato dovremmo riportarci quasi in pari recuperandone 3, vale a dire Mogliano-Rovigo, saltata alla prima giornata, Lazio-Calvisano e Lyons-Colorno che appartengono alla settima. Resteranno da recuperare Fiamme Rovigo e Mogliano-Valorugby, relative all’ottava e per le quali si sta cercando una data utile. Nella speranza che non se ne aggiungano altre nelle prossime settimane, anche se l’aria che tira non induce all’ottimismo. Ma noi siamo rugbysti e, pur passando la palla indietro, avanziamo!

Dunque in campo sabato con partite che avranno inizi distanziati di mezzora. Una giornata interessante della quale solo una cosa possiamo dire: stavolta il Petrarca non vince. Sicuro!

Si parte alle 14.00 al Beltrametti con la partita probabilmente più interessante ed equilibrata di giornata, vale a dire il derby fra i Lyons Piacenza, protagonisti sin qui di un’eccellente stagione (e ai quali a nostro avviso la sorte ha sottratto qualche punticino) e la rivelazione stagionale HBS Colorno, lanciatissima verso il quarto posto, ultimo utile per i playoff. Come si diceva un match sulla carta equilibrato, per il quale non ci sentiamo di escludere un pareggio. Ma stante la difficoltà di realizzazione di questo tipo di risultato un filino di favore in più lo concediamo agli ospiti, ma senza esagerare.

Alle 14.30 al Giulio Onesti la Lazio Rugby, ultima in classifica, proverà a cogliere quel primo successo stagionale che per un soffio le è sfuggito domenica scorsa contro i Lyons. Dovrà vedersela con il Rugby Calvisano che dopo essersi ripreso contro Viadana da un avvio molto deludente, prova a riproporsi per cercare di infastidire Colorno nella corsa ai playoff. Sulla carta gli ospiti appaiono leggermente favoriti, ma la Lazio è squadra che, a dispetto della classifica, ha spesso dato grattacapi a compagini più accreditate soprattutto in virtù di una notevole forza offensiva.

Infine alle 15.00 derby veneto al Quaggia fra un Mogliano Rugby sin qui al di sotto delle attese e i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo, reduci da 3 sconfitte consecutive (cosa accaduta anche la scorsa stagione…vittotiosa) e con l’obbligo di vincere. Pronostico decisamente sbilanciato a favore degli ospiti che avranno dalla loro, oltre ad un organico ed una caratura decisamente superiori, molti giorni di riposo in più, avendo saltato la partita di domenica scorsa a differenza dei trevigiani.

Molto probabilmente quest’ultima partita non sarà visibile in streaming, mentre Lazio e Lyons hanno sempre trasmesso le proprie gare casalinghe, cosa che fa loro onore e di cui le ringraziamo.

Queste le designazioni arbitrali

ore 14.00
Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno

arb. Chirnoaga (Roma)
g.d.l. Locatelli (Bergamo), Roscini (Milano)
quarto uomo: Cilione (Reggio Calabria)

ore 14.30
Lazio Rugby 1927 v Transvecta Calvisano

arb. Schipani (Benevento)
g.d.l. Pompa (Chieti), Taggi (Colleferro)
quarto uomo: Salierno (Napoli)

ore 15.00
Mogliano Rugby 1969 v Femi-CZ Rovigo

all. Trentin (Lecco)
g.d.l. Rizzo (Ferrara), Erasmus (Treviso)
quarto uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)

 

Informazioni sull'autore

jpr