Settima di TOP10 col derby Petrarca-Rovigo: rossoblù per “salvare” il torneo!
Prima che ce lo diciate lo sappiamo anche noi che il primo posto quest’anno, grazie all’ideona della finale in campo neutro, conta più o meno come una patacca di latta, però è una patacca con un suo fascino almeno! I cerberi in nero della Corazzata Petrarkin stanno letteralmente massacrando la competizione con 28 punti conquistati sui 30 disponibili nelle prime 6 giornate e ci si comincia ad interrogare seriamente sulle possibilità di salvezza di una vera gara per il primato: lo stiamo perdendo? Così ci si chiede nei medical drama in tv prima di mettere mano al defibrillatore, ultima spes. Potrà essere Rovigo, la squadra campione in carica, quel defibrillatore? Lo vedremo, insieme ad altre tre sole partite, dopo la brutta notizia del rinvio al 27 novembre di Lazio-Calvisano a causa di positività covid riscontrate fra i capitolini. A guardare con interesse (tifando appassionatamente per…il defibrillatore) al derby sarà il Valorugby, mentre gli altri scontri sono equilibrati ed interessanti. Ma bando alle ciance e andiamo al “cartellone”.
Dunque si comincia subito col piatto forte, venerdì sera alle 20.30 con diretta Raisport, al Plebiscito assisteremo al DERBY con tutte maiuscole. Di fronte i dominatori assoluti del Petrarca Rugby contro gli ammaccati campioni d’Italia della Rugby Rovigo che sperano di smentire il detto non c’è 2 senza 3, provenendo da due sconfitte consecutive. Sulla carta il pronostico appare scontato, al punto da lasciare come unico dubbio quello sul punteggio: sarà 5-0 oppure la vittoria degli invincibili sarà meno netta? Spesso però la carta conta poco in una partita come questa che è spesso condizionata da fattori extra-agonistici. Per intanto possiamo già anticiparvi le formazioni comunicate da Andrea Marcato ed Allistair Coetzee:
Petrarca Rugby: Lyle; Zini, Sgarbi, Broggin, Schiabel; Ferrarin, Tebaldi; Trotta (cap.), Ghigo, Makelara; Canali, Galetto; Pavesi, Cugini/Di Bartolomeo, Borean
a disposizione: Spagnolo, Carnio, Hasa, Beccaris, Michieletto, Goldin, Panunzi, Citton
all. Marcato
Femi-CZ Rovigo: Borin; Sarto, Lertora, Diederich Ferrario, Uncini; Van Reenen, Chillon; Ruggeri, Lubian, Sironi; Steolo, Ferro (cap.); Pomaro, Cadorini, Leccioli.
a disposizione: Lugato, Quaglio, Brandolini, Piantella, Cosi, Greeff, Visentin, Moscardi
all. Coetzee
Sabato pomeriggio allo stadio di Monigo sarà in campo la nazionale di Kieran Crowley contro i Pumas, e quindi il resto della settima giornata si disputerà nella giornata di domenica 14 con partite tutte alle ore 15.00
Fuochi d’artifico ed inno di Mameli non solo a Treviso sabato, ma anche domenica al Mirabello che finalmente torna ad ospitare i Diavoli del Valorugby Emilia che riprendono possesso del loro stadio. I reggiani vengono da un paio di turni esaltanti e si presentano al momento come l’unica “alternativa umana” agli alieni petrarchini. A cercare di arrestarli arrivano a Reggio i poliziotti delle Fiamme Oro, impegnati in un duello serrato con Colorno per il quarto posto. Il pronostico appare netto a favore dei padroni di casa che dovranno però fare a meno della stella Garcia in ritiro coi Pumas.
Derby meno blasonato, ma comunque interessantissimo, anche quello che andrà in scena al Beltrametti fra due delle più belle sorprese del torneo, vale a dire i padroni di casa Lyons Piacenza e il lanciatissimo HBS Colorno, ormai stabilmente fra i primi della classe. Sulla carta i pramzan sembrano più attrezzati e quindi un cicinin di pronostico pende dalla parte loro, ma occhio ai piasentein che hanno fatto piangere Rovigo e stavano per fare la festa anche a Reggio.
Chiude il programma la sfida dello Zaffanella fra il Viadana Rugby, sin qui piuttosto deludente ed un enigmatico Mogliano Rugby che non si è ancora capito a che dimensione appartenga. Entrambe le squadre sembrano aver dato meno di quel che sarebbe nelle loro potenzialità sino a questo momento ed il confronto di domenica forse servirà loro per trovare una propria dimensione in questo torneo. Pronostico leggermente a favore dei padroni di casa, ma solo in quanto tali. Equilibrio vero.
La scorsa settimana ci eravamo molto inc, ehm, lamentati perchè il sito ufficiale della Fir si era dimenticato di pubblicare le designazioni arbitrali ed il tabellone ufficiale della giornata: questa settimana lo hanno fatto e noi gliene diamo atto di buon grado pubblicando!
Prossimo turno – VII giornata
12.11.21 – ore 20.30
Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo
arb. Gnecchi (Brescia)
g.d.l. Franco (Pordenone), Merli (Jesi)
Quarto uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)
14.11.2021 – ore 15.00
Lazio Rugby 1927 v Transvecta Calvisano – rinviata al 27.11.2021
Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno
arb. Chirnoaga (Roma)
g.d.l. Locatelli (Bergamo), Roscini (Legnano)
Quarto uomo: Cilione (Reggio Calabria)
Valorugby Emilia v Fiamme Oro
arb. Boraso (Rovigo)
g.d.l. Angelucci (Livorno), Boaretto (Rovigo)
Quarto uomo: Rebuschi (Rovigo)
Rugby Viadana 1970 v Mogliano Rugby 1969
arb. Spadoni (Padova)
g.d.l. Frasson (Treviso), Marrazzo (Modena)
Quarto uomo: Vaccari (Viadana)