Top 12

Seconda di TOP10: la vedremo?

Scritto da jpr

Con l’incognita dirette o eclisse ci avviciniamo alla seconda giornata: anticipo venerdì per Viadana-Petrarca

Dopo una prima giornata vissuta come prima dell’era digitale cercando affannosamente di sapere cosa stesse succedendo sui campi grazie all’oscuramento delle dirette che ha caratterizzato l’avvio di questa nuova stagione del rugby italiano, ci affacciamo alla seconda con una domanda che fino allo scorso anno non avevamo bisogno di farci: cosa riusciremo a vedere? Sarà un’altra eclisse per il nostro domestic? E sarà parziale o totale? E se parziale quanto? Grazie alla Fir potremmo fare un bel concorso pronostici: altro che la monotonia dello scorso anno quando sapevamo per certo che le avremmo viste tutte! Benvenuta stimolante incertezza!

Di sicuro solo il fatto che vedremo venerdì 1 ottobre sera alle 20.30 su Raisport il ghiotto anticipo dello Zaffanella dove la squadra più bella del torneo, il Rugby Viadana del fantasioso German Fernandez, proverà a sopravvivere sotto i colpi dell’implacabile Petrarca Rugby del concretissimo Andrea Marcato: l’attacco e la fantasia contro la difesa ed il realismo che più realista non ce n’è. Se i virgiliani riusciranno a sviluppare il loro gioco senza essere soffocati dalla superpotenza veneta allora potremo vedere probabilmente la partita più interessante che il TOP10 possa mettere in campo fra due squadre che sono letteralmente agli antipodi l’una dell’altra. In ogni caso il pronostico va sul 2 fisso e saremmo molto sorpresi se si trattasse di una vittoria da soli 4 punti. Ma in ogni caso credo che ci divertiremo.

Le altre partite si giocheranno sabato 2.

Alle 15.00 sul terreno amico del Battaglini assisteremo all’atteso debutto dei Campioni d’Italia della Rugby Rovigo, costretti allo stop la settimana scorsa dal rinvio chiesto dal Mogliano per covid. Ospite dei Bersaglieri la Lazio Rugby, squadra che gioca sempre bene e…perde sempre bene. Scherzi a parte la differenza fra le potenzialità delle due squadre impedisce di nutrire dubbi sull’esito del match (5 punti sicuri per i rossoblù), ma anche questa a nostro avviso dovrebbe essere una bella partita fra una squadra che gioca per vincere ed una che gioca comunque un bel rugby. Purtroppo probabilmente non ne vedremo un fotogramma visto che pare Rovigo non intenda accollarsi la trasmissione. Ma noi speriamo sempre nel meglio, quindi tenete d’occhio i social delle due squadre, chissà che non avvenga il miracolo.

Alla stessa ora le Fiamme Oro, reduci dalla quasi-vittoria di Calvisano, attendono sul proprio terreno quell’HBS Colorno che la scorsa settimana si è visto spegnere in gola l’urlo della vittoria all’ultimo istante dalla meta del pareggio di Viadana. Probabilmente quella di Roma è la partita più equilibrata di questa giornata e sarebbe davvero un peccato non potervi assistere. Difficile fare un pronostico, ma un filino di favore in più sembra esserci per i padroni di casa. Ma davvero può accadere di tutto.

Un’ora più tardi, alle 16.00, dovrebbero scendere in campo al Quaggia il Mogliano Rugby ed il Rugby Calvisano. Il condizionale è d’obbligo considerando che una settimana fa i trevigiani sono stati costretti a chiedere il rinvio ai sensi del protocollo covid. Ci auguriamo che la situazione consenta lo svolgimento del match perché sarebbe un peccato non riuscire a far marciare la stagione in maniera regolare. I biancoblù sono sostanzialmente un’incognita, mentre i gialloneri, pur vincendo, non sono sembrati brillantissimi e affrontano la trasferta con molti infortuni anche se dovrebbero recuperare Albanese dopo la riduzione della squalifica. Pronostico apertissimo, davvero da tripla

Infine al Beltrametti dopo l’avvio proibitivo contro la Corazzata Petrarkin i Lyons si vedono cadere fra capo e collo l’altra squadra-monstre del torneo, quel Valorugby Emilia che ha già seppellito di mete la Lazio alla prima giornata. Davvero un avvio di stagione terrificante che peggiore non si poteva per i ragazzi del sergente Garcia chiamati a provare a resistere all’uragano reggiano. Nessun dubbio sull’esito del match, ma ci aspettiamo una prova gagliarda dei padroni di casa che proveranno a dare del filo da torcere e a far sudare i 5 punti agli ospiti.

Questo il panel delle designazioni arbitrali

Peroni TOP10 – II giornata – 01.10.21 – ore 20.30
Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Filippo Vinci (Brescia)
Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)
 
Peroni TOP10 – II giornata – 02.10.21 – ore 15
FEMI-CZ Rovigo v S.S. Lazio Rugby 1927
Arb. Matteo Franco (Pordenone)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
 
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Luigi Palombi (Perugia)
 
Peroni TOP10 – II giornata – 02.10.21 – ore 16
Mogliano Rugby 1969 v Rugby Transvecta Calvisano
Arb. Vincenzo Schipano (Benevento)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Gianmarco Toneatto (Udine)
 
Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Lorenzo Sacchetto (Rovigo)
Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)

Informazioni sull'autore

jpr