Nella terza di ritorno sfida stile match-race fra le rivali dei Robobra
Come in una sfida velistica in stile America’s cup si sfidano a singolar tenzone in questa terza giornata di ritorno le due rivali che aspirano a contendere la primazia, al momento incontrastata, degli imbattibili Robobra di Andrea Marcato, che veleggiano placidamente al largo attendendo che i loro rivali si scannino fra loro per stabilire chi sarà degno di misurarsi con loro. E’, questa fra Rovigo e Valorugby, senza ombra di dubbio, la partita più importante ed interessante di questo turno. Tutti in campo, e la cosa sta iniziando a diventare una piacevole abitudine, nella giornata di domenica 7 per evitare sovrapposizioni con l’avvio dell’avventura azzurra al 6 Nazioni che vede i ragazzi di Franco Smith impegnati all’Olimpico con la Francia il giorno precedente.
Si inizia alle 14.00 al Maini dove l’HBS Colorno, reduce dalla pesante sconfitta sul campo di Calvisano, riceve la squadra per la quale abbiamo finito la riserva di temibili aggettivi, vale a dire il Petrarca Rugby dei record su record che nulla e nessuno appare in grado di contrastare. Chissà se sarà possibile vedere fra le file dei neri il neo-arrivato seconda linea della U20 Nathaniel Panozzo, ulteriore rinforzo per una squadra che francamente ha già un organico mostruoso per numeri e qualità rispetto ad avversari che sembrano vieppiù lontani. La partita all’andata non si disputò causa covid, ma la mancanza di un precedente non rende difficile pronosticare un probabile ennesimo successo dei Robobra.
Alle 14.30 si prosegue al Quaggia, speriamo nel frattempo asciugatosi, con il match fra i padroni di casa del Mogliano Rugby ed il fanalino di coda Lazio Rugby. All’andata nella Capitale fu un netto successo (11-31) per i veneti e, in tutta franchezza, sembra difficile aspettarsi qualcosa di diverso in questo ritorno che potrebbe alimentare la rincorsa al quarto posto playoff per i ragazzi di salvo Costanzo.
Le altre tre partite si svolgeranno in contemporanea alle ore 15.00, a partire, come anticipato, dall’attesissimo match-race del Battaglini fra i Bersaglieri della Rugby Rovigo e i Diavoli del Valorugby Emilia. La partita di andata vide il successo andare ai ragazzi di Roberto Manghi (23-20) al termine di un match combattuto e caratterizzato da una fuga iniziale dei Diavoli quasi raggiunti nel finale dai rossoblù. Le due squadre provengono da un ultimo turno molto diverso; se da un lato i ragazzi di Casellato arrivano da un solido successo che testimonia di una ritrovata regolarità, i reggiani sono reduci dalla partita più rocambolesca vista sino ad ora e terminata con una inopinata sconfitta casalinga contro lo spumeggiante Viadana. In settimana il coach parmigiano ha avuto una vera e propria sfuriata nei confronti dei suoi ragazzi per l’ultima prestazione allo scopo, probabilmente, di stimolare una loro reazione. Il pronostico si annuncia molto difficile ed incerto sia per il valore paragonabile delle due formazioni che per l’importanza della posta in palio, che è sostanzialmente il ruolo di seconda forza del torneo. Forse c’è qualcosina in più per i rovigoti, ma proprio poco.
Lo spumeggiante Rugby Viadana di German Fernandez, di cui si è testè detto, scenderà sul terreno amico dello Zaffanella per ricevere i Lyons Piacenza in un semiderby che ha il sapore della rivincita per i padroni di casa dopo la sconfitta-beffa subita in rimonta (25-24) in terra emiliana in un match guidato sino a pochi istanti dalla fine. Entrambe le squadre arrivano in grande condizione anche dal punto di vista psicologico dopo le importanti vittorie dell’ultimo turno. Dell’impresa dei virgiliani s’è già detto, ma anche i ragazzi del “sergente” Garcia sono reduci da una non banale vittoria casalinga al termine di un duro confronto con le Fiamme Oro. Il pronostico appare, però, a favore dei padroni di casa, ma la sorpresa sarebbe…non troppo sorprendente.
Per concludere al Giulio Onesti le Fiamme Oro cercano un tardivo aggancio alla lotta per il quarto posto dei playoff incontrando la squadra che quel posto attualmente occupa, vale a dire il Rugby Calvisano: quale migliore occasione per inseguire una posizione che battere chi la occupa; i punti valgono doppio, in quel caso. All’andata fu una partita un pò strana con un primo tempo chiuso avanti dai cremisi che, però, nella seconda frazione non fecero punti e furono battuti 22-3 dai ragazzi di Guidi. I ragazzi di Green arrivano da una deludente sconfitta sul campo di Piacenza, mentre i bresciani hanno dato segni di risveglio con una buona e vincente prestazione contro Colorno. Il pronostico appare piuttosto incerto con un leggero vantaggio dei padroni di casa che sono veramente all’ultimissima e probabilmente tardiva occasione per tentare di salvare una deludente stagione.
Tutte le partite, come al solito, saranno visibili in diretta sul faccialibro ed il canale tutubo della Fir. Queste le designazioni arbitrali:
Peroni TOP10 – XII giornata
07.02.2021 – ore 14
HBS Colorno v Argos Petrarca
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto uomo: Alberto Pellegrino (Reggio Emilia)
07.02.2021 – ore 14.30
Mogliano Rugby 1969 – S.S. Lazio Rugby 1927
Arb. Luca Trentin (Lecco)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Alex Frasson (Treviso)
Quarto uomo: Antonio Merendino (Udine)
07.02.2021 – ore 15.00
FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Vincenzo Schipani (Benevento), AA” Filippo Russo (Treviso)
Quarto uomo: Davor Vidackovic (Milano)
Fiamme Oro Rugby – Kawasaki Robot Calvisano
Arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Franco Rossella (Roma)
Quarto uomo: Edoardo Meo (Roma)
Rugby Viadana 1970 – Sitav Rugby Lyons
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Daniele Vagnarelli (Milano)
Quarto uomo: Francesco Russo (Milano)