Sabato inizia il girone di ritorno del TOP10…tornare prima di partire!
Inizia ufficialmente sabato 23 il girone di ritorno del TOP10 e lo fa in maniera paradossale avendo in cartellone due retour-match che non hanno ancora avuto un’andata. Un bel paradosso spazio-temporale da stuzzicare la fantasia di H.G. Wells, non c’è che dire! Infatti saranno in cartellone le partite fra Mogliano e Calvisano e il derby capitolino fra Lazio e Fiamme Oro che hanno già dato buca causa covid per ben due volte, sia alla prima “ufficiale” sia al recupero post natalizio. Un bel paradosso, insomma: il ritorno prima dell’andata: tipo immagintae di dover tornare dalle vacanze prima di esserci andati. Non suona bello, vero? E allora proviamo a consolarci con una notizia-bomba che però diciamo sottovoce, metti mai che si rompa l’incantesimo: mentre scrivo sono le 10.30 del giovedì mattina e al momento tutte le 5 partite dovrebbero giocarsi! Ma non ditelo a nessuno, che poi magari…
Quindi cominceremmo sabato alle 14.00 al Maini per il derby emiliano fra HBS Colorno e Valorugby Emilia, che all’andata vide una vittoria non brillantissima dei reggiani (25-16) contro un’avversaria coriacea e tutt’altro che arrendevole. Il pronostico ovviamente dice Diavoli, ma senza troppe certezze.
Tutte le altre partite iniziano alle 15.00, con “campo centrale” lo Zaffanella dove arrivano a passo di carica i Bersaglieri della Rugby Rovigo, rilanciati alla grande dal brillante exploit contro le Fiamme; a riceverli un Rugby Viadana che probabilmente risentirà non poco degli strascichi lasciati dal covid che ha impedito ai mantovani di scendere in campo nell’ultimo turno. All’andata una bella partenza dei gialloneri sorprese i ragazzi di Casellato, che però poi si ripresero e vinsero largamente e facilmente (37-17). Anche stavolta il pronostico è nettamente a favore di Rovigo, considerando anche la condizione dei padroni di casa.
Partita che sembra segnata anche quella della Guizza dove il ciclone Robobra, il Petrarca Rugby, unica squadra a punteggio pieno e apparentemente imbattibile, riceve i Lyons Piacenza. Le due squadre arrivano da momenti diversi: in clamorosa ascesa i padroni di casa, in lenta discesa gli ospiti. La sfida dell’andata si è disputata in recupero dopo Natale ed ha visto la netta prevalenza dei Robobra vincenti in trasferta per 11-33. Difficile attendersi qualcosa di diverso sabato.
Incontriamo, po, al Quaggia il primo dei paradossi spazio-temporali di cui parlavamo in avvio: si incontrano per il ritorno Mogliano Rugby e Rugby Calvisano che si sono “bidonate” a vicenda sia alla prima di andata che al recupero poi da recuperare. In condizioni normali sarebbe una partita che vedrebbe un leggero favore per i ragazzi di Guidi, ma considerando la assai precaria condizione atletica messa in mostra dai bresciani sabato a Piacenza riteniamo che il leggero vantaggio debba attribuirsi ai padroni di casa, specie se riusciranno a chiudere molto vicini nel punteggio la prima frazione.
Infine altro paradosso al Giulio Onesti dove si gioca finalmente il derby capitolino; paradosso nel paradosso si gioca con teoriche padrone di casa le Fiamme Oro, ma comunque sul terreno dei teorici ospiti della Lazio Rugby, causa indisponibilità per lavori della Caserma Gelsomini. Pronostico tutto a favore dei poliziotti, squadra che veste i panni dell’eterna partente che non parte mai, mentre la Lazio, ancora a zero punti, sembra tristemente già partita. Chissà che non ci sorprenda.
Questo il panel completo delle designazioni arbitrali. Da notare la presenza come gdl a Viadana, su un campo che lo vide grande protagonista anni fa, di Jaco Erasmus, uno che del rugby, evidentemente, non si è mai stufato. Auguri per questa sua nuova carriera.