Top 12

TOP10, a che punto è la notte?

Scritto da jpr

Sabato l’ottava giornata di notte fonda per il travagliatissimo TOP10

A che punto è la notte si chiede a un certo punto durante il secondo atto del capolavoro scespiriano “Macbeth“; e anche noi, arrivati quasi alla fine di un girone di andata che quasi non c’è stato ci facciamo la stessa domanda: a che punto è la notte? Ma, soprattutto, c’è possibilità di uscirne? E in che condizioni? Siamo a giovedì, sabato si gioca e già due partite sono state rinviate causa covid, andando ad aggiungersi alla montagna sempre più ardua da scalare di recuperi e di rinvii di recuperi. In tutto questo le squadre si fermano, gli atleti non possono allenarsi e magari gli si chiede poi di rientrare al primo turno utile con due giorni di allenamenti dopo una prolungata inattività e desuetudine al contatto, con il rischio di seri infortuni. Non so davvero che senso abbia tutto questo. So che tutti vogliono veder giocare e si fanno andar bene qualunque cosa, ma davvero si pensa che questa sia la scelta giusta?

Vabbeh, comunque siccome (non) mi pagano per scrivere di campionato facciamolo per dovere, se non per amore.

Allora, si gioca (se e dove si gioca) sabato alle 15.00 per l’ottava giornata del TOP10. Calvisano-Petrarca, che doveva essere il match-clou, e Lazio-Viadana sono già state rinviate a chissà se e quando e restano, al momento, in cartellone 3 partite.

Derby emiliano al Mirabello dove la neocapolista Valorugby Emilia accoglie i Lyons Piacenza, a loro volta in qualche modo capolista di qualcosa, essendo stata la squadra che è scesa in campo più di ogni altra con sette match disputati. Derby fra capolista quindi, accomunate oltretutto dalla circostanza di avere entrambe battuto i rossoblù di Rovigo.

Proprio la Rugby Rovigo vittima delle due emiliane incontra al Battaglini un’altra squadra proveniente dalla stessa regione, cioè l‘HBS Colorno. Per i rossoblù è semplicemente impensabile un quarto stop consecutivo, mentre i colornesi possono affrontare il match con la tranquillità dell’assenza di pressioni. Potrebbe uscirne una partita interessante.

Infine per chiudere lo striminzito programma avvisiamo che dalla stazione del Quaggia parte l’ultimo treno per le zone alte per gli ospiti delle Fiamme Oro. Ma il capostazione di casa Rugby Mogliano difficilmente darà via libera al convoglio capitolino. E così abbiamo anche fatto la metafora e mettiamo la spunta alle cose da fare.

Ricordando che le tre partite saranno visibili sulla pagina fb e sul tutubo federale, vi agevoliamo il panel delle designazioni arbitrali.

Peroni TOP10 – VIII giornata – 09.01.20 – ore 15.00
Valorugby Emilia v Sitav Lyons

arb. Bottino (Roma)
assistenti: Chirnoaga (Roma), Russo (Treviso)
TMO: Annoni (Milano)

Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno
arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: Angelucci (Livorno), Bertelli (Brescia)
TMO: Cusano (Vicenza)

Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby
arb. Piardi (Brescia)
assistenti: Vedovelli (Sondrio), Erasmus (Treviso)
TMO: Merendino (Udine)

 

 

 

Informazioni sull'autore

jpr