Top 12

La settima della speranza

Scritto da jpr

Settima di TOP10 sperando di assembrarci…

In questo periodo in cui giustamente siamo tutti preoccupati per gli assembramenti che mettono a rischio la salute collettiva, sarebbe bello, per la prima volta, vedere un bell’assembramento di partite del nostro TOP10 (l’unico assembramento che ci piace e ci fa bene) e vedere se riusciamo finalmente a sfatare il tabù del tabellone completo. Tutto questo in attesa di sfruttare le soste che dovrebbero permettere di recuperare almeno una parte delle partite rinviate nelle prime 6 giornate. Nel momento in cui scriviamo non sono annunciati rinvii e, se nulla cambierà, sabato pomeriggio dovremmo assistere alle nostre 5 partite 5 così scaglionate:

Si inizia alle 14.00 al Maini per un bel derby padano fra HBS Colorno e Rugby Viadana. I padroni di casa, pur reduci da una sconfitta, sono fra le realtà emergenti di questo inizio di stagione e puntano in alto, mentre i mantovani finora hanno vinto una sola per quanto importante partita nel derby contro Calvisano: chissà se il profumo di derby…

Alle 14.30 vanno in scena due confronti fra squadre con obiettivi assai diversi, a partire dal Beltrametti dove i Lyons Piacenza ricevono la corazzata in bacino di carenaggio Rugby Rovigo: sulla carta ospiti nettamente favoriti, sia per la caratura che per la voglia di rifarsi dopo la sconfitta nel derby, ma i piacentini lo scorso anno sono sempre stati un osso duro per le squadre di vertice.

Alla stessa ora al San Michele un Rugby Calvisano apparso in netta ripresa a Reggio Emilia riceve la Lazio Rugby reduce dalla pesantissima sconfitta interna contro una diretta rivale per la salvezza. Anche qui il pronostico appare segnato con il solito “caveat” del rischio sottovalutazione da parte dei più forti.

Fischio d’inizio alle 15.00 alla Guizza per i padroni di casa del Petrarca Rugby, unica squadra a punteggio pieno (due partite due vittorie) e gasatissimi dopo la meritata vittoria del Battaglini. Ad attenderli un altro derby veneto, stavolta contro il Mogliano Rugby. Ci si apetterebbe la terza vittoria consecutiva per i neri, salvo una clamorosa impresa degli ospiti.

Chiude il programma quella che, ad avviso di chi scrive, è senza dubbio la partita più interessante della giornata, vale a dire il confronto della Caserma Gelsomini fra due squadre finora (nelle poche occasioni in cui sono scese in campo) inferiori alle attese. Le Fiamme oro ricevono il Valorugby Emilia in una partita che è già un piccolo spartiacque stagionale. Pronostico leggermente a favore degli ospiti, ma qui è davvero difficile sbilanciarsi.

Questo il panel delle designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – VII giornata – 19.12.20 
ore 14.00
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970

arb. Bottino (Roma)
assistenti: Schipani (Benevento), Locatelli (Bergamo)
quarto uomo: Paparo (Bologna)

ore 14.30
Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo

arb. Trentin (Lecco)
assistenti: Angelucci (Livorno), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Marrazzo (Modena)

Kawasaki Robot Calvisano v Lazio Rugby 1927
arb. Spadoni (Padova)
assistenti: Vedovelli (Sondrio), Favaro (Venezia)
quarto uomo: Smussi (Brescia)

ore 15.00
Argos Petrarca Padova v Mogliano Rugby 1969

arb. Liperini (Livorno)
assistenti: Rizzo (Ferrara), Russo (Milano)
quarto uomo: Vidackovic (Milano)

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia
arb. Piardi (Brescia)
assistenti: D’Elia (Bari), Pacifico (Benevento)
quarto uomo: Meo (Roma)

Come sempre Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube ufficiali della FIR.

Informazioni sull'autore

jpr