Top 12

Ssst, non diciamolo ad alta voce…forse c’è il TOP10

Scritto da jpr

Al momento nessun rinvio richiesto in TOP10: la quinta potrebbe averne cinque

Potrebbe essere una svolta questa quinta giornata, la V intesa anche come Vittoria del TOP10 sul Covid 19, perché al momento in cui scriviamo nessuna delle 10 società del nostro amato domestic sembra abbia fatto richiesta di rinvio. Ma non diciamolo troppo ad alta voce e…teniamo le dita incrociate. Speriamo.

Dunque tutti in campo, sembra, sabato 5 con fischi d’inizio dalle 14.00 alle 15.00 a gustarci in streaming (purtroppo il campo dal vivo chissà quando lo rivedremo) questa quinta giornata in cui una partita spicca su tutte le altre per interesse, tradizione e rivalità.

Si gioca, infatti, al San Michele la classicissima degli ultimi anni fra Rugby Calvisano e Rovigo Rugby; inutile ricordare il significato di una sfida che ha sempre avuto un significato importante nelle ultime regular seasons e che è stata quasi sempre anche la finale scudetto. Rovigo ci arriva ad organico pressoché completo e a punteggio pieno (almeno nelle uniche due partite giocate), mentre Calvisano è reduce da una grave sconfitta nel derby della settimana scorsa con Viadana ed avrà un organico falcidiato da assenze dovute a vari motivi (nazionale, zebre, infortuni importanti e covid).

Ma al di là della partita clou la vera notizia dovrebbe essere l’esordio assoluto dei neri del Petrarca Rugby, unica squadra che non ha disputato nemmeno una partita a causa del numero elevato di positivi nelle sue fila. Pare che sia la volta buona e che alla Guizza si potrà giocare ospitando proprio quel Rugby Viadana che è reduce dall’esaltante vittoria contro Calvisano. Auguri a tutte e due, ma, non me ne si voglia, soprattutto agli absolute beginners di Andrea Marcato.

Sarà interessante anche il match della Caserma Gelsomini fra le Fiamme Oro e l’HBS Colorno, reduce dalla brillante vittoria nel derby contro i Lyons: due squadre che possono dire molto in questa stagione.

Lyons Piacenza che invece tornano al Beltrametti per ospitare il Mogliano Rugby e cercare di ripetere la bella impresa riuscita contro Viadana. I radeciotti di Salvo Costanzo, però, sono un ostacolo piuttosto arduo e sarà una bella partita secondo noi.

Al Mirabello, invece, torna in campo una delle grandi favorite per il titolo, il Valorugby di Roberto Manghi, per ricevere la piccola e coraggiosa Lazio Rugby in una partita apparentemente scontata. Ma sarà il campo a dire la sua.

Questo il panel completo delle designazioni arbitrali. Se la va…

Peroni TOP10 – V giornata – 05.12.20 
ore 14.00
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno

arb. Vedovelli (Sondrio)
g.d.l. Spadoni (Padova), Rosella (Roma)
quarto uomo: Meo (Roma)

ore 14.30
Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 1969
arb. Gnecchi (Brescia)
g.d.l. Schipani (Benevento), Pacifico (Benevento)
quarto uomo: Marrazzo (Modena)

ore 15.00
Valorugby Emilia v Lazio Rugby 1927

arb. Trentin (Lecco)
g.d.l. Angelucci (Livorno), Russo (Milano)
quarto uomo: Vidackovic (Milano)     

Kawasaki Robot Calvisano v Femi-CZ Rovigo
arb. Mitrea (Udine)
g.d.l. Liperini (Livorno), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Locatelli (Bergamo)

Argos Petrarca Padova v Rugby Viadana 1970
arb. Bottino (Roma)
g.d.l. Frasson (Treviso), Russo (Milano)
quarto uomo: Toneatto (Udine)

Informazioni sull'autore

jpr