Top 12

Il giro di boa del TOP12

Scritto da jpr

Inizia sabato il girone di ritorno del TOP12: parte il volatone.

Si riparte, finalmente tutti insieme (anche se leggermente sfalsati) sabato 15 per il girone discendente del nostro TOP12: la fase di andata si è conclusa fra sabato e domenica scorsa con il dominio di Rovigo e della sua damigella Valorugby. Vedremo se gli equilibri della prima fase saranno conservati o qualcosa cambierà. La curiosità di questa giornata è quella di vedere scontri incrociati fra le prime 6 e le seconde 6, con quest’ultime, ovviamente, a caccia di scalpi eccellenti.

Prima caccia alle 14.00 al Battaglini, con la capolistissima Rugby Rovigo che riceve i Lyons Piacenza, squadra che pur senza vincere ha dato parecchi grattacapi ad alcune grandi. Difficile possa accadere sabato, ma i piacentini non saranno in gita di piacere, dato il loro bisogno di punti salvezza.

Tocca poi, alle 14.30, all’HBS Colorno accogliere al Maini i campioni d’Italia del Rugby Calvisano in una partita, questa si, che potrebbe essere meno scontata di quanto la classifica lasci intendere. 

Alla stessa ora un altro confronto di facile lettura solo sulla carta al Pacifici dove il Rugby San Donà, capace sul suo terreno di battere il Valorugby, attende la terza forza del torneo, le Fiamme Oro. Anche qui il risultato sarà tutt’altro che scontato: sul suo terreno i panociari sono avversario temibile per chiunque.

Si giocano, invece, come d’abitudine alle 15.00 le altre 3 partite.

La vicecapolista Valorigby Emilia fa visita al Rugby Viadana per un derby padano di fresca tradizione. Anche qui la classifica parla chiaro, ma i padroni di casa hanno già appeso all’ingresso dello Zaffanella lo scalpo del Calvisano e vorrebbero tanto che un altro gli facesse compagnia.

Al Giulio Onesti ennesima ultima chance per la Lazio Rugby, sempre più in crisi di risultati, che riceve un Mogliano Rugby che dovrà cercare di ripartire da qui per costruire una seconda parte di stagione meno avara di soddisfazioni.

Infine al Lodigiani Pasquale Presutti con I Medicei, squadra che si è comportata sin qui benissimo, riceve il suo antico amore Petrarca Rugby con il desiderio non tanto nascosto di uno sgambetto. I neri, per parte loro, non possono permettersi battute d’arresto, impegnati in una durissima lotta per l’accesso ai playoff.

Questo il panel completo delle partite con le designazioni arbitrali che saranno visibili in streaming sulla pagina facebook della Fedreazione.

Peroni TOP12 – XII giornata – 15.02.20 – ore 14
FEMI-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo: Eugenio Scrimieri (Milano)
 
Ore 14.30
HBS Colorno v Kawasaki Robot Calvisano
Arb. Vincenzo Schipani (Benevento)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Alfonso Poggipolini (Bologna)
 
Lafert San Donà v Fiamme Oro Rugby
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Francesco Meschini (Milano), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
 
Ore 15
S.S. Lazio Rugby 1927 v Mogliano Rugby 1969
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Emanuele Tomò (Roma), AA2 Franco Rosella (Vicenza)
Quarto Uomo: Gianluca Bonacci (Roma)
 
Toscana Aeroporti I Medicei v Argos Petrarca
Arb.  Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Matteo Liperini (Livorno), AA2 Fabio Arnone (Pisa)
Quarto Uomo: Giuseppe Ruta (Perugia)
 
IM Exchange Viadana 1970 v Valorugby Emilia
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Andrea Spadoni (Padova), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo)

Informazioni sull'autore

jpr