Al Battaglini lo scontro diretto fra le prime due del TOP12 all’ultima di andata
In attesa di vedere la sfida fra azzurri e bleus al St. Denis in programma domenica alle 16.00, scende in campo quasi completamente al sabato, ore 15.00 con diretta facebook sulla pagina FIR, il TOP12 che compie l’atto conclusivo del girone di andata. Fari puntati in particolare su due sfide che contrapporranno a coppie le prime quattro del torneo. Solo la partita di Firenze slitta inopinatamente a domenica alle 15.30 praticamente in contemporanea con l’impegno della Nazionale. Mah!
In primissimo piano la battaglia (sportiva, s’intende) del Battaglini fra i Bersaglieri della Rugby Rovigo che hanno appena perso la “verginità” nel derbyssimo col Petrarca registrando la prima sconfitta stagionale, ma mantenendo la testa del torneo e i Diavoli del Valorugby Emilia che hanno appena battuto i campioni d’Italia del Calvisano arrivando a far sentire il fiato sul collo alla capolista. Sono senza dubbio le due migliori squadre di questa prima parte di stagione le contendenti di oggi ed è giusto che si disputino quel titolo di campione d’inverno che è si platonico, ma fino ad un certo punto. Sarà sicuramente un match tutto da godere ed il cui risultato non pare affatto scontato, anche se finora nelle sfide dirette il fattore campo ha sempre fatto sentire il suo peso. Favorita Rovigo? Forse si, comunque vedremo.
Al Pata Stadium, invece, si incontrano le aspiranti al ruolo di damigelle d’onore delle due regine, vale a dire il Rugby Calvisano di Massimo Brunello e le Fiamme Oro guidate da quel Gianluca Guidi sempre nel cuore dei tifosi locali per aver vinto due scudetti in due anni alla guida dei gialloneri. I poliziotti sono reduci dal sorpasso ai danni dei loro avversari di giornata e arrivano in gran forma nel bresciano per prendersi il ruolo di terza forza in caso di vittoria contro un avversario apparso un po’ opaco nel confronto perso al Mirabello. In una stagione in cui la lotta per le prime posizioni sarà serratissima i confronti diretti assumono un’importanza tripla anziché doppia, ragion per cui anche qui ci aspettiamo un confronto teso ed equilibrato.
Spettatore interessato delle due partite di cui abbiamo parlato, specie della seconda, sarà il Petrarca Rugby, rilanciatosi con la vittoria nel derby ed atteso da un confronto, però, tutt’altro che scontato al Maini (partita anticipata alle 14.30) dove l’HBS Colorno, messosi in una posizione di classifica al momento tranquilla, cerca una propria dimensione anche nel confronto con quelle squadre di categoria superiore contro le quali ha finora sempre dovuto soccombere. Naturalmente la logica pare suggerire una vittoria dei neri di Marcato, ma questa partita per loro potrebbe essere una trappola se non affrontata con la giusta concentrazione.
Le tensioni ci saranno eccome al Giulio Onesti dove la Lazio Rugby sempre più fanalino di coda vede passare quest’altro treno che potrebbe essere l’ultimo per cercare di non staccarsi troppo dal gruppo. Ma non saranno tranquilli nemmeno gli ospiti del Rugby Viadana che, forse, dopo l’exploit contro Calvisano pensavano di essersi messi tranquilli ed invece vedono nuovamente la zona rossa avvicinarsi pericolosamente. Un risultato importantissimo per entrambe, perché una sconfitta avrebbe effetti molto pesanti.
Partita fra squadre con esigenze diverse, infine, quella del Pacifici fra Rugby San Donà e Lyons Piacenza. I padroni di casa sono usciti con l’amaro in bocca dal derby perso di misura contro Mogliano e rischiano una stagione anonima ed avara di soddisfazioni, anche se la classifica non pare preoccupare troppo. Questo incontro casalingo potrebbe essere una buona occasione di rilancio, ma gli ospiti piacentini, invischiati nella lotta per la salvezza saranno tutto meno che accomodanti. Nel recente confronto vinto grazie ad un Guillomot da fantascienza hanno finalmente centrato un obiettivo vittoria che era spesso mancato per un soffio e adesso che ci hanno preso gusto…
Una bella partita senza tensioni esagerate, invece, è lecito aspettarsi dal confronto del Lodigiani in programma domenica alle 15.30 fra I Medicei del pilone sinistro Pasquale Presutti, che si sono issati a centroclassifica con una serie di risultati davvero eccellenti e il Mogliano Rugby del pilone destro Salvo Costanzo. Data la storia dei due coach ci dovremmo aspettare un confronto incentrato sulla mischia? Attenzione alle semplificazioni: sarà una partita in cui le squadre potranno cercare il gioco non essendo pressate da classifiche urgenti, quindi non poniamo limiti!
Questo il panel completo delle partite con le designazioni arbitrali.
Peroni TOP12 – XI giornata
08.02.20 – ore 14.30
HBS Colorno v Argos Petrarca Rugby
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo: Alberto Pellegrino (Reggio Emilia)
08.02.20 – ore 15.00
Kawasaki Robot Calvisano v Fiamme Oro Rugby
Arb. Federico Boraso
AA1 Andrea Spadoni (Padova), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo)
Lafert San Donà v Sitav Rugby Lyons
Arb. Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Lorenzo Bruno (Udine)
S.S. Lazio Rugby 1927 v IM Exchange Viadana 1970
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Vicenzo Schipani (Benevento), AA2 Dante D’Elia (Taranto)
Quarto Uomo: Gianluca Bonacci (Roma)
FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Valorugby Emilia
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Matteo Liperini (Livorno), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
09.02.20 – ore 15.30
Toscana A. I Medicei v Mogliano Rugby 1969
Arb. Marius Mitrea (Udine)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Matteo Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Massimo Celli (Arezzo)