Top 12

Un testacoda come antipasto e via per l’ottava

Scritto da jpr

Ottava di TOP12 con ben tre derby domenicali, una sfida di vertice e una per la salvezza con designazione top

Riparte l’anno nuovo e riparte anche il TOP12 con l’ottava di campionato che, dopo tante libagioni, propone un antipasto che precede di un giorno le altre portate.

Si anticipa, infatti, sabato 4 alle ore 14.00 al Giulio Onesti per un vero e proprio testacoda fra la solitaria capolista Rugby Rovigo, unica squadra finora imbattuta, ed il fanalino di coda Lazio Rugby. Difficile immaginare un risultato a sorpresa che possa modificare la situazione con cui le due squadre si presentano in campo e, forse, proprio l’eccessiva facilità presunta dell’impegno potrebbe rappresentare l’unica minaccia per gli ospiti. Per quanto riguarda i padroni di casa la classifica parla da sola: sono ultimi e devono provare almeno a non lasciare il campo con zero punti.

Si passa poi a domenica 5 alle 15.00 per il resto del programma che vede come portata principale il derby giallonero dello Zaffanella fra due squadre, il Rugby Viadana ed il Rugby Calvisano, che entrano tenendosi per mano nell’anno solare che le vedrà entrambe festeggiare i 50 anni di vita. La partita è importantissima per entrambe, non solo perché è un derby molto sentito, ma anche per la situazione di classifica delle due squadre. Viadana deve vincere perché la sua situazione sta progressivamente diventando piuttosto pericolosa; Calvisano deve vincere per non rischiare di perdere contatto con le zone alte della classifica. Chi perderà passerà sicuramente una bruttissima Befana.

Da un derby lombardo ad uno emiliano di scena al Mirabello dove la corazzata Valorugby (sinora miglior attacco e miglior difesa del torneo) riceve una delle squadre più in salute del momento, quell’HBS Colorno che dopo una partenza difficile ha ottenuto due vittorie consecutive che hanno confermato le ottime attese che ad inizio stagione si avevano per questa neopromossa rafforzatasi a suon di colpi di mercato. Match con un favorito chiaro, ma che si presenta molto interessante.

L’elenco dei derby si conclude nel rispetto della tradizione con uno degli innumerevoli derby veneti: alla Guizza un Petrarca sinora altalenante riceve il Rugby San Donà che, forte di una posizione di classifica tranquilla potrà giocare le sue carte con la mente sgombra. Il Petrarca, però, non può assolutamente concedersi altri passi falsi e difficilmente si lascerà sorprendere, ma i veneziani va là per quello…

Partita spartiacque, invece, quella del Quaggia fra due squadre che devono decidere cosa fare da grandi, cioè se inserirsi nella lotta per il titolo o galleggiare nel limbo dei senza preoccupazioni e senza speranze. Sarà perciò confronto vero fra Mogliano Rugby e Fiamme Oro con gli ospiti che devono restare in compagnia delle migliori e i padroni di casa che rischiano di distanziarsene troppo.

Ma sono pesantissimi anche i punti in palio al Beltrametti fra i Lyons e I Medicei, due squadre invischiate nella lotta per l’ultimo vagone utile per restare in TOP12, come dimostra la scelta di affidare il match ad un arbitro di altissimo livello come l’internazionale Marius Mitrea. I padroni di casa vengono da due eccellenti prestazioni contro squadre di vertice da cui sono arrivati si punti importanti, ma è sempre sfuggita la vittoria all’ultimo secondo. I ragazzi di Presutti hanno grossi problemi di sterilità offensiva (peggior attacco) non compensati da sufficiente solidità in difesa e cercano un’occasione per rilanciarsi e lasciare uno scomodissimo ultimo posto. Sarà una partita fondamentale per entrambe.

Questo il programma completo con le designazioni arbitrali.

Peroni TOP12 – VIII giornata

04.01.20 – ore 14.00

S.S. Lazio Rugby 1927 v FEMI-CZ Rovigo, arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Vicenzo Schipani (Benevento), AA2 Edoardo Meo (Roma)
Quarto uomo: Paolo Paluzzi (Roma)

05.01.20 – ore 15.00

IM Exchange Viadana 1970 v Kawasaki Robot Calvisano, arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Francesco Renzi (Parma)

Valorugby Emilia v HBS Rugby Colorno, arb. Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Clara Munarini (Parma
Quarto uomo: Tommaso Battini

Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby, arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Andrea Spadoni (Padova), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto uomo: Daniele Vagnarelli (Milano)

Argos Petrarca v Lafert San Donà, arbGianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

Sitav Rugby Lyons v Toscana Aeroporti I Medicei, arb. Marius Mitrea (Udine)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Francesco Meschini (L’Aquila)
Quarto uomo: Massimo Brescacin (Treviso)

Informazioni sull'autore

jpr