Top 12

Coriandoli di Natale in TOP12

Scritto da jpr

Sesto turno di TOP12: dallo spezzatino ai coriandoli

Siamo ormai abituati allo spezzatino in TOP12: ad alcuni piace, ad altri, come il sottoscritto, proprio per niente. Ma per questo turno pre-natalizio direi che si sta un pochetto esagerando e dallo spezzatino siamo passati addirittura ai coriandoli. Non ricordo nulla del genere in passato e spero sia un’eccezione dovuta a curiose coincidenze, perchè si fa persino fatica  a far mente locale sulle partite ed il loro calendario. Vediamo se riusciamo a fare un pò d’ordine. Peccato perchè era una giornata interessante con quattro capolista al comando tutte impegnate in trasferta ed un paio di interessanti scontri diretti nelle zone alte della classifica.

Dunque si comincia inopinatamente venerdì 20 alle 19.30 allo Zaffanella per un interessante derby padano fra Rugby Viadana e HBS Colorno.

Si prosegue sabato 21 alle 14.00 con una partita di cartello al Quaggia dove il Mogliano Rugby, recente giustiziere del Petrarca, attende una delle quattro capolista, il Valorugby Emilia in un match che si preannuncia apertissimo.

Sempre sabato, ma alle 15.00, match dello stesso livello alla Guizza dove il Petrarca Rugby riceve le Fiamme Oro, altra capolista,  sperando di riprendere la marcia vincente interrotta nell’ultimo turno e sulle ali dell’entusiasmo per la conquista della finale di Coppa Italia proprio contro i cremisi.

Miracolosamente in contemporanea, al Lodigiani, arrivano i Bersaglieri della Rugby Rovigo, anch’essi come il Petrarca reduci dalla conquista della finale di Coppa Italia. Li attendono i ragazzi de I Medicei di Pasquale Presutti, avversario spesso indigesto per i rossoblù.

Si passa poi a domenica 22 alle 14.00 al Beltrametti, dove i Lyons Piacenza in corsa salvezza ricevono un Rugby Calvisano reduce da una clamorosa impresa in Challenge cup dove i campioni d’Italia sono stati capaci di strappare un punto ai turboprofessionisti dei Leicester Tigers.

Infine conclusione di questa specie di labirinto domenica 22 alle 15.00 con la partita del Giulio Onesti dove il fanalino di coda Lazio Rugby comincia a sentire fame di punti e proverà a cercarli contro l’ottimo Rugby San Donà che nell’ultima di campionato ha sfiorato il colpaccio al Battaglini.

Riassumendo questo il panel delle partite in programma con le relative designazioni arbitrali:

Peroni TOP12 – VI giornata
20.12.19 – ore 19.30

IM Exchange Viadana v HBS Colorno
arb. Piardi (Brescia)
assistenti: Bottino (Roma), Roscini (Milano)
Quarto uomo: Pretoriani (Milano)

21.12.19 – ore 14.00
Mogliano Rugby v Valorugby Emilia
arb. Tomò (Roma)
assistenti: Boraso (Rovigo), Munarini (Parma)
Quarto uomo: Brescacin (Treviso)

ore 15.00
Argos Petrarca Padova v Fiamme Oro Roma
arb. Liperini (Livorno)
assistenti: Vedovelli (Sondrio), Boaretto (Rovigo)
Quarto uomo: Cusano (Vicenza)

Toscana Aeroporti I Medicei v Femi-CZ Rovigo
arb. Schipani (Benevento)
assistenti: Chirnoaga (Roma), Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Ciacchini (Firenze)

22.12.19 – ore 14.00
Sitav Lyons v Kawasaki Robot Calvisano
arb. Bottino (Roma)
assistenti: Vedovelli (Sondrio), Rizzo (Ferrara)
Quarto uomo: Pretoriani (Milano)

ore 15.00
Lazio Rugby 1927 v Lafert San Donà
arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: Angelucci (Livorno), Rosella (Roma)
Quarto uomo: Fagiolo (Roma)

Buon Rugby e Buon Natale a tutti!

 

Informazioni sull'autore

jpr