In quattro al comando in TOP12, aspettando il Petrarca
Una vera ammucchiata in testa alla classifica provvisoria del TOP12, in attesa che domani alle 15.00 scendano in campo al Quaggia Mogliano e Petrarca, con i patavini che, vincendo, potrebbero scavalcare tutti e tornare ad insediarsi al vertice. Ma se è identico il punteggio raggiunto dalle magnifiche quattro, molto diversi sono stati i cammini per arrivarci.
Vince con il cardiopalma la Rugby Rovigo che fatica e soffre all’inverosimile per aver ragione del coriaceo Rugby San Donà sceso al Battaglini. Nel primo tempo Bersaglieri avanti con una meta di Michelotto, ma i panociari si tengono a portata grazie al piede di Lyle che accorcia in chiusura di prima frazione sul 7-3. Nella ripresa altro piazzato di Lyle e poi è battaglia vera su un campo davvero pesantissimo finchè è Luca Petrozzi a portare avanti i suoi. Ma quando tutto sembra finito il capitano rossoblù Matteo Ferro va a marcare e tocca a David Odiete trasformare in maniera decisiva per il 14-13 finale. In classifica Rovigo 4 punti, San Donà 1.
Soffrono sino alla fine anche le Fiamme Oro sul terreno amico della Caserma Gelsomini per battere a fil di serena un Rugby Viadana che già assaporava il gusto della vittoria. Partenza sprint degli ospiti in meta due volte con Bronzini e Ceballos. Accorcia Guardiano per i cremisi con una meta, dopodiché Ceballos allunga dalla piazzola, In chiusura di frazione ancora Guardiano a marcare pesante, ma nuovo sorpasso ancora con Ceballos e primo tempo chiuso sul 14-16. Nella ripresa Azzolini dalla piazzola rimette davanti il naso dei poliziotti, prima che Simone Marinaro piazzi la meta che sembra dare una svolta al match coi padroni di casa per la prima volta oltre break. Ma Viadana non demorde: accorcia con 3 punti di Ceballos, pareggia con una meta di Ciofani e ancora con Ceballos si riporta in vantaggio. Meta decisiva di D’Onofrio a tempo scaduto che fissa il punteggio sul 31-27 per i padroni di casa. In classifica 5 punti per le Fiamme ed 1 per Viadana.
Molto più tranquilla l’affermazione casalinga del Valorugby Emilia che al Mirabello fa suo il derby con i Lyons Piacenza. All’inizio due calci di Guillomot tengono a galla gli ospiti bilanciando una meta di Vaeno, ma è poi Luus a dare il primo strappo al punteggio. Arrivano poi le mete di Bertaccini e Mordacci per i padroni di casa che conquistano il bonus in chiusura di primo tempo sul punteggio di 28-13, con gli ospiti che avevano marcato con Acosta. Nella ripresa Fusco e Costella scavano un grande gap che vanifica la meta finale di Masselli che certifica un eloquente 40-20. In classifica 5 punti per Valorugby e 0 per Piacenza.
Non deve faticare molto nemmeno il Rugby Calvisano al Patastadium per incamerare vittoria e bonus contro la Lazio Rugby. Partenza lanciata dei padron i di casa in meta con Zanetti; prova a resistere Bonifazi dalla piazzola, ma Archetti e Vunisa staccano gli ospiti che, però, chiudono il primo tempo sul 19-10 grazie ad una meta di Ferrara. Nella ripresa una sola squadra in campo: dopo soli 3’ i campioni d’Italia conquistano il bonus con una meta tecnica e poi Vunisa va a segno altre due volte siglando il 40-10 finale. 5 punti per Calvisano e nessuno per la Lazio.
Ma una partita interessante e dall’esito poco prevedibile è stata anche il match-salvezza del Maini dove I Medicei stravincono un po’ a sorpresa contro l’HBS Colorno. Boccardo e Rodwell mettono subito in chiaro le intenzioni dei toscani, ribadite da Newton dalla piazzola. Padroni di casa in meta con Raffaele e poi un piazzato per parte di Newton e Mantelli chiudono il primo tempo sul 10-20. Nella ripresa toscani scatenati in meta ben 4 volte con Sebastian Rodwell, Mattoccia e due volte Greef per il pesantissimo finale 10-46. In classifica 0 punti per Colorno e 5 per I Medicei.
In attesa del match di domani ecco la classifica provvisoria:
Valorugby, Calvisano, Fiamme Oro e Rovigo 21, Petrarca 19*, Mogliano 15*, San Donà 11, Viadana 7, I Medicei 6, Lyons 4, Colorno 2, Lazio 1.
*: 1 partita in meno