Un turno “isolato” in TOP12, fra una giornata di coppa e l’altra
Dopo due settimane di assenza torna il TOP12 per la sua quinta giornata di andata nel prossimo weekend; ma sarà una permanenza breve perché poi il massimo campionato ci darà appuntamento per Natale e le squadre saranno impegnate in altre due giornate di coppa, la Challenge per il Calvisano e la Coppa Italia per le altre.
Saranno proprio i campioni in carica del Rugby Calvisano ad aprire le danze sabato 30 al Patastadium alle ore 14.00 ricevendo fra le mura amiche la Lazio Rugby ancora a digiuno di vittorie. Dirigerà il match il fischietto rodigino Federico Boraso con la collaborazione dei gdl Vedovelli e Meconi e del quarto uomo Pulpo.
Un’ora più tardi altre quattro partite a cominciare da una sorta di anticipato scontro-salvezza che andrà in onda al Maini fra HBS Colorno e I Medicei a disputarsi punti importanti nella lotta per non retrocedere. Direzione affidata al romano Emanuele Tomò che si avvarrà dei gdl Spadoni e Locatelli e del quarto uomo Pretoriani.
Match sicuramente interessante anche quello che alla Caserma Gelsomini vedrà impegnate le Fiamme Oro pimpanti di questo avvio di stagione contro un Rugby Viadana in cerca dell’occasione per cominciare a dare un tono al proprio campionato. Fischio d’inizio per il sig. Gianluca Gnecchi di Brescia con il quale collaboreranno i gdl Schipani e Rosella ed il quarto uomo Bonacci.
Derby emiliano non troppo equilibrato quello che al Mirabello vedrà la candidata al titolo Valorugby Emilia ricevere i neopromossi Lyons Piacenza che nella scorsa giornata hanno però conseguito un’importante vittoria. Dirigerà il romano Gabriel Chirnoaga coadiuvato dai gdl Angelucci e Imbriaco e dal quarto uomo Poggipolini.
Altro derby, ma veneto, quello del Battaglini fra i padroni di casa della Rugby Rovigo, reduci dall’importantissima vittoria con Calvisano ed un Rugby San Donà che spesso sa dare filo da torcere ai cugini polesani. Vedremo come andrà il match diretto dal bresciano Andrea Piardi con la collaborazione dei gdl Munarini e Russo e del quarto uomo Rho di Milano, un nome un comune dell’hinterland.
Per la conclusione della giornata dovremo attendere il match del Quaggia che si giocherà domenica alle 15.00 fra i padroni di casa del Rugby Mogliano e la capolista solitaria Petrarca Rugby che vuole dare consistenza alla sua fuga. Un altro derby, dunque, per il fischietto del romano Manuel Bottino coadiuvato dai gdl Spadoni e Boaretto e dal quarto uomo Bruno.
Buon Rugby a tutti!