Top 12

Rovigo tutto cuore annulla Calvisano, ma è il Petrarca a godere

Scritto da jpr

Petrarca che resta in testa da solo nella quarta di TOP12…Mogliano permettendo

Nelle ultime settimane più volte e con ironia i tifosi rodigini hanno avuto occasione di ringraziare i cugini del Petrarca per il grazioso cadeau di Andrea Menniti-Ippolito, protagonista delle vittorie rossoblù sino ad oggi. Ma dopo questa quarta giornata anche i petrarchini potranno ricambiare il ringraziamento perché con una faticosa vittoria conseguita (con brivido finale!) alla Guizza contro un agguerrito Viadana, il Petrarca si issa da solo in testa alla classifica approfittando dell’affermazione dei cugini, in attesa del match di domani fra Lyons e Mogliano, con i radeciotti potenzialmente in grado di appaiare i patavini.

E se ciò avviene è perché un grandissimo Rugby Rovigo, imbottito di riserve e ulteriormente indebolito dalla perdita nel primo tempo proprio di Andrea Menniti-Ippolito, sbaraglia nettamente e ben oltre il punteggio al Battaglini un Rugby Calvisano apparso confuso e svogliato. Prima di uscire per infortunio l’alchimista aveva già lasciato il segno sul match con un drop e due piazzati, cui aveva risposto due volte il dirimpettaio Pescetto per il finale di frazione di 9-6. In apertura di ripresa tutta la voglia di reagire alle avversità dei rossoblù si concretizza in una splendida volata all’ala di Gianmarco Vian che apre il primo gap nel punteggio; ancora Pescetto accorcia dalla piazzola, ma lo strappo decisivo lo da il migliore in campo, Gianmarco Piva, che con una bella meta sbatte Calvisano oltre break. Nel finale, con Rovigo in 14, Calvisano raggranella un punticino grazie ad una meta di Vunisa che fissa il finale 21-14. In classifica Rovigo 4 punti, Calvisano 1.

Vincendo, come detto, alla Guizza il Petrarca balza in testa al termine di una dura battaglia con un mai domo Rugby Viadana. Nel primo tempo meta di Capraro e poi doppio Ceballos dalla piazzola cui risponde in identico modo Garbisi che chiude la prima frazione 8-6. Nella ripresa l’unica marcatura è di Ragusi che fissa il finale 13-6 con “rischio-pari” finale grazie ad una meta mancata per pochissimo dagli ospiti. In classifica Petrarca 4 punti, Viadana 1.

Dopo le prime due troviamo un terzetto a 16 punti, a cominciare dal Valorugby Emilia che torna dal Giulio Onesti con una franca vittoria contro i padroni di casa della Lazio Rugby. Partita virtualmente chiusa già nel primo tempo con gli emiliani che aprono le marcature grazie a Luus, si vedono raggiungere da De Gaspari, ma poi salutano i padroni di casa grazie ad una seconda marcatura pesante di Vaeno che chiude il primo tempo sul 7-17. Nella ripresa meta in avvio di Luus e po tocca aspettare gli ultimi dieci minuti per vedere ancora Luhandre Luus mettere il sigillo sul match conquistando il bonus, con punteggio rifinito dalla piazzola da Farolini col finale 7-34. In classifica Lazio 0 punti, Valorugby 5.

Allo stesso punteggio si issano le Fiamme Oro che vincono nettamente al Lodigiani contro i padroni di casa de I Medicei. Nel primo tempo il piede di Dan Newton, autore di 9 punti, tiene quasi a galla i toscani che chiudono sotto 9-17 contro i cremisi autori di due mete con Fragnito e Guardiano e di un piazzato di Azzolini. Nella ripresa i ragazzi di Presutti non trovano marcature mentre gli ospiti allungano subito con Forcucci, conquistano il bonus al 49’ con Malo e tirano giù la cler sul punteggio di 9-41 con un altro piazzato ed un’altra meta ancora di Malo. In classifica Medicei 0 punti, Fiamme Oro 5.

Punteggio alluvionale al Pacifici dove Rugby San Donà e HBS Colorno danno vita al festival delle difese allegre. Dopo un primo tempo “normale” con due mete a testa per un 14-14 equilibrato, nella ripresa il tabellino fa indigestione: dopo varie marcature al 64’ Steolo conquista il bonus per i padroni di casa, ma la quarta meta la segna anche Colorno con una “tecnica” al 71’. A suon di mete si arriva a quella finale di Van Tonder per gli ospiti che fissa il finale su un obeso 44-35 che significa 5 punti per San Donà ed 1 per Colorno.

In attesa del match del Beltrametti che si gioca domani alle 15.00, questa la classifica provvisoria:

Petrarca 19, Rovigo 17, Valorugby, Fiamme Oro e Calvisano 16, Mogliano 14*, San Donà 10, Viadana 6, Colorno 2, Lazio e I Medicei 1,  Lyons 0*

*: 1 partita in meno.

Informazioni sull'autore

jpr