Nazionali

Calendario e date 6 nazioni 2017

6 nazioni 2017
Scritto da Rugby.it

Il calendario del 6 nazioni 2017 con le date delle partite e alcune dritte su come risparmiare sui voli aerei e i posti dove dormire

Quali saranno le date del 6 nazioni 2017? Dite che è presto per pensarci? Niente affatto, il tifoso proud (come il coach O’Shea ci ha definito) ha già in mente le prossime scappatelle all’estero o a Roma per sostenere gli azzurri. Senza contare che è essenziale muoversi con discreto anticipo se non si vuole pagare una salassata per gli spostamenti aerei verso alcune destinazioni del torneo internazionale rugbystico più bello (in particolare su Edimburgo, dato che su Londra siamo messi decisamente bene).

Calendario  6 nazioni 2017

I giornata
Sabato 4 Febbraio
ore 14.25 Scozia v Irlanda
ore 16.50 Inghilterra v Francia
Domenica 5 Febbraio
ore 15.00 Italia v Galles

II giornata
Sabato 11 Febbraio
ore 15.25 Italia v Irlanda
ore 16.50 Galles v Inghilterra
Domenica 12 Febbraio
ore 16 Francia v Scozia

III giornata
Sabato 25 Febbraio
ore 14.25 Scozia v Galles
ore 16.50 Irlanda v Francia
Domenica 26 Febbraio
ore 15.00 Inghilterra v Italia

IV giornata
Venerdì 10 Marzo
ore 20.05 Galles v Irlanda
Sabato 11 Marzo
ore 14.30 Italia v Francia
ore 16.00 Inghilterra v Scozia

V giornata
Sabato 18 Marzo
ore 12.30 Scozia v Italia
ore 14.45 Francia v Galles
ore 17.00 Irlanda v Inghilterra

Voli per Londra 6 nazioni 2016

Spostarsi dall’Italia su Londra è facilissimo: tutte le maggiori low cost, ma anche compagnie di bandiera come la stessa Alitalia, forniscono svariati voli e non solo dalle principali città. Attualmente sono attivi collegamenti delle compagnie Easyjet, Ryanair, FlyBe, Alitalia, Monarch, British Airways, Vueling, Norwegian (e sicuramente ne dimentichiamo qualcuna) da Ancona, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Bologna, Genova, Milano Malpensa, Milano Orio al Serio, Milano Linate, Napoli, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona.

Consiglio: utilizzate un comparatore di voli, come volagratis o skyscanner o google flights per vedere orari e compagnie più comode dall’aeroporto a voi più vicino. Però poi controllate il prezzo finale direttamente sui siti ufficiali delle compagnie stesse, bypassando il comparatore che a volte vi manda su siti di intermediari che ricaricano il prezzo.

Vedi anche: Conosciamo i nostri avversari, Inghilterra.

Voli per Edimburgo 6 nazioni 2016

Raggiungere Edimburgo è un po’ più complicato rispetto a Londra. Le uniche città collegate direttamente con la capitale scozzese sono Milano (voli Easyjet e Flybe in partenza dallo scalo di Milano Malpensa), Bologna, Pisa (Ryanair) e Roma Ciampino (Ryanair). Controllate i siti ufficiali per verificare se le prenotazioni per il 10 marzo sono già possibili (ad es. alla data attuale Easyjet permette solo di prenotare fino a febbraio 2017) e prendete i voli il prima possibile così da avere le tariffe più vantaggiose.

Altra soluzione può essere volare su Glasgow che dista pochissimo da Edimburgo ed è ottimamente collegata, oppure scegliere di fare uno scalo intermedio a Parigi, Londra, Bruxelles. Un’avvertenza: se fate scalo intermedio dovete contare un buon lasso di tempo per il cambio quindi rischiate di perdere una giornata tra aereo e aeroporti.

Vedi anche: Conosciamo i nostri avversari, Scozia

Soluzioni economiche per dormire durante il Sei Nazioni 2017

I prezzi per dormire a Londra ed Edimburgo non sono propriamente economici. Se volete un hotel potete usare Booking per la prenotazione, è molto comodo, con una scelta amplissima e potete scegliere anche una zona che non sia a 2 ore di treno da  Twickenam… Una soluzione alternativa è quella dell’ostello, ce ne sono tantissimi e potete trovare anche camere doppie o triple se non volete dormire nelle camerate (dove però spenderete decisamente meno). Altra possibilità ancora è Airbnb: all’estero è molto più diffuso che da noi, se non avete problemi a dormire in una stanza di privati spenderete certamente meno che nell’hotel classico. Ovviamente fate attenzione ai servizi inlcusi (alcuni host vi chiederanno di tornare presto la sera, in alcune case non ci sarà internet, alcune stanze avranno bagno condiviso ecc. ma le condizioni sono specificate molto bene per ogni affittacamere). Su Airbnb si può riservare anche interi appartamenti o case.

Vedi anche: I prossimi impegni delle Nazionali azzurre.

Foto Skadd77.

joseph k.

Informazioni sull'autore

Rugby.it