Top 12

Eccellenza: sipario sulla regular season

Scritto da Rugby.it

Nell’ultima di Eccellenza i verdetti sono quelli previsti

No, nessuna sorpresa in quest’ultima giornata del Campionato nazionale d’Eccellenza, che consegna agli archivi i verdetti che erano ampiamente previsti. Così in coda retrocede L’Aquila Rugby, cui è d’obbligo dare un arrivederci a presto, mentre in testa un Rovigo formato rullo compressore dissolve qualunque ipotesi di controsorpasso da parte di quel Calvisano preso malamente a calci solo 7 giorni prima. Abbinamenti confermati, dunque, per la griglia delle semifinali che vedranno i confronti fra Rovigo e Mogliano (andata al Quaggia) da un lato e Calvisano e Petrarca (andata a Padova, impianto da definire) dall’altro.
Come detto Rovigo, che pare proprio aver trovato il ritmo giusto, continua a tavoletta anche al Beltrametti dove i Lyons Piacenza (comunque salvi, complimenti!) vengono travolti con un pesantissimo 14-65. Si mette particolarmente in luce il mediano di mischia Giorgio Bronzini, votato MoM e autore di ben tre mete. Con questo risultato i rossoblù vincono la regular season allungando ulteriormente su Calvisano e ponendosi come squadra da battere per il titolo.
Calvisano, invece, con una formazione larghissimamente rimaneggiata, prevale sul campo amico contro le Fiamme Oro, il cui nuovo tecnico Umberto Casellato era presente all’incontro, per 21-12 al termine di una partita pasticciata e sonnacchiosa. Da segnalare per i campioni uscenti una pesantissima tegola che indebolisce alquanto le speranze di riconferma per il titolo, vale a dire la quasi certa rinuncia all’impiego di Matteo Minozzi, probabilmente il miglior giocatore dell’annata giallonera, in questi playoff.
Alla Guizza larga vittoria esterna dei biancoblù di Mogliano contro un Petrarca che ha schierato un largo turnover e che, certamente, stava pensando più alla prossima sfida con Calvisano che alla partita del giorno; finisce 5-33 per gli ospiti.
Al Pacifici un Lafert San Donà che chiude il campionato su buonissimi livelli non concede nemmeno un’ipotesi di speranza ai neroverdi de L’Aquila Rugby: finisce con un eloquente 33-7 che certifica la retrocessione degli abruzzesi e colloca i veneziani di terra ad un buon quinto posto in compagnia di Viadana.
Viadana che, nel giorno di addio della sua stella Ian McKinley che saluta con una meta ed un 100% al piede e del tecnico Steyn (che sarà sostituito da Pippo Frati) chiude in bellezza violando il Giulio Onesti ai danni di una Ima Lazio ormai in vacanza col largo punteggio di 10-41.

Classifica definitiva:

Rovigo 75, Calvisano 72, Petrarca 58, Mogliano 56: ammesse ai playoff
San Donà, Viadana 43, Fiamme Oro 40, Lazio 25, Lyons 14
L’Aquila 9: retrocessa in serie A
N.B. Mogliano -4 punti per decisione del giudice sportivo.
Per effetto di questa classifica L’Aquila Rugby retrocede in serie A, mentre gli accoppiamenti per le semifinali scudetto sono:
Mogliano-Rovigo (andata sabato 14, stadio Maurizio Quaggia-ritorno sabato 21, stadio Battaglini)
Petrarca-Calvisano (andata domenica 15, impianto da definire-ritorno domenica 22 Peroni Stadium)
Buon rugby a tutti!
jpr

Informazioni sull'autore

Rugby.it