Top 12

La quarta di TOP10 parte in quarta

Scritto da jpr

Una quarta giornata che si apre con il match-clou e si chiude con un classico-nostalgia, ma le outsider…

Sarà una due giorni interessantissima quella che fra sabato e domenica si dipanerà sui campi del nostro amato TOP10. Una partenza subito fortissima con la partita più interessante di tutte ed una conclusione con una superclassica sfida fra quelle che erano le big di qualche stagione fa. Ma in mezzo non c’è affatto il nulla! In mezzo le due outsider che stanno infastidendo le big4 hanno due trasferte non scontate, ma alla loro portata per mettersi alla prova nei panni da leader. Le guarderemo con interesse visto che è soprattutto grazie a loro che questo avvio di campionato sembra il contrario della monotonia che potevamo aspettarci; godiamoci questa incertezza finchè dura!

Avvio col botto, quindi, sabato ore 15.00 con diretta in chiaro su Rai Sport dal Maini che probabilmente sembrerà ancora più piccolo di quanto non sia per ospitare la super-sfida fra due top team dal budget favoloso e dall’organico sibaritico. Di fronte l’HBS Colorno, reduce dall’impresa di battere gli imbattibili campioni d’Italia a casa loro ed un Valorugby Emilia che si specchia nell’avversario: ai parmigiani, infatti, sembra stia riuscendo al primo colpo il tentativo di primeggiare a suon di investimenti che ai Diavoli sinora è sfuggito. Sarà quindi anche una sfida fra filosofie e metodo e ci aspettiamo un grande match su cui è difficile fare un pronostico: costretti a sbilanciarci propenderemmo per i padroni di casa, ma sarà tutta da godere.

Pronostico difficile anche per il confronto che un’ora dopo, alle 16.00, e a poca distanza, al Beltrametti di Piacenza, vedrà di fronte la squadra che finora, probabilmente, ha raccolto di meno rispetto al valore mostrato in campo, i padroni di casa Lyons, e quella che invece ha ottenuto di più, tanto da essere l’inattesa capolista, cioè i Pumas al Lambrusco (non quello di Putin…) del Rugby Viadana. Fame di punti per i padroni di casa che sinora hanno perso 3 partite in cui non sono mai sembrati inferiori all’avversario di giornata, e voglia di prolungare il sogno per i gauchos di Bernardo Urdaneta. Partita tutta da vedere e anche se un po’ controcorrente ci sentiamo di regalare un briciolo di pronostico ai ragazzi di Carlo Orlandi che meriterebbero sicuramente di più.

Domenica alle 15.00 scende in campo al Quaggia l’altra outsider di stagione, le Fiamme Oro che, reduci dalla spettacolare vittoria contro Rovigo, vengono a sfidare un Mogliano Veneto Rugby che dopo aver maltrattato Calvisano è stato quasi annichilito a Viadana. Un passaggio fondamentale per i poliziotti che hanno la concreta possibilità di consolidare la loro posizione in alto nel vertice della classifica cui ci aspettiamo che i padroni di casa oppongano quell’aggressività e voglia di combattere che di solito mostrano più fra le mura amiche che in trasferta. Pronostico comunque abbastanza netto per i cremisi.

Alle 16.00 all’Albonico approderà la lunga trasferta transpadana dei campioni in carica del Petrarca Rugby: una visita della storia del nostro campionato alla più fresca delle novità, gli universitari del Cus Torino. I neri di Marcato sono reduci da una sconfitta inattesa e a suo modo simbolica subita contro la più accreditata candidata a prendere il loro posto nelle gerarchie del TOP10 e non possono permettersi nessun tipo di distrazione; difficilmente i padroni di casa, che sinora hanno sempre onorato il campo con combattiva dignità, potranno opporsi ad un pronostico che sembra scontato: la loro vittoria sarà dare filo da torcere ai superfavoriti e farlo con il coraggio sinora ampiamente mostrato a tutti.

Infine, dicevamo, alla stessa ora andrà in scena al Battaglini un superclassico, la partita che in stagioni alle nostre spalle era LA partita. Ma se un tempo era un appuntamento che profumava di scudetto, al momento è la partita fra due squadre in grandissima difficoltà. Di fronte i vicecampioni della Rugby Rovigo, vittime delle due outsider stagionali e autori sinora di prove poco convincenti e i bresciani del Rugby Calvisano che dopo prove altalenanti arrivano al Tempio polesano gravati da molte indisponibilità fra infortuni e squalifiche che la rosa ultracorta fatica ad ammortizzare. I Bersaglieri, dal canto loro, non possono assolutamente permettersi una terza sconfitta e forti del loro appassionato pubblico non dovrebbero farsi sfuggire l’occasione per rimpinguare con una vittoria una classifica fin qui deludente.

Questo il programma completo con le designazioni arbitrali.

Peroni TOP10 – IV giornata – 22.10.22

Ore 15:00

HBS Colorno v Valorugby Emilia
Diretta in chiaro RAI Sport HD e streaming
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Alex Frasson (Treviso) AA2 Filippo Vinci (Mantona)
Quarto Uomo: Piermatteo Sgura (Brescia)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)


Ore 16:00

Sitav Rugby Lyons v Rugby Viadana 1970, diretta streaming
Arb. Franco Rosella (Roma)
AA1 Filippo Russo (Treviso) AA2 Fabio Taggi (Roma)
Quarto Uomo: Marco Chiappa (Bergamo)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
 

Peroni TOP10 – IV giornata – 23.10.22

Ore 15:00

Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby, diretta streaming
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Filippo Russo (Treviso) AA2 Gianluca Gnecchi (Brescia)
Quarto Uomo: Giovanni Garro (Treviso)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
 

Ore 16:00

CUS Torino v Rugby Petrarca, diretta streaming
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Dario Merli (Ancona) AA2 Daniele Vagnarelli (Milano)
Quarto Uomo: Antonio Luzza (Torino)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
 

Femi- CZ Rugby Rovigo v Transvecta Rugby Calvisano , diretta streaming
Arb. Manuel Bottino (Cosenza)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Alex Frasson (Treviso)
Quarto Ufficiale di gara: Maria Ausilia Paparo (Bologna)
TMO: Alan Falzone (Padova)

Informazioni sull'autore

jpr