Due recuperi in zona playoff per il domestic in questo weekend
Due partite per recuperare un volto più normale alla classifica in questo fine settimana con due match interessanti ed entrambi a valere per la zona playoff. Il primo per definire meglio la griglia ed il secondo che si configura come un vero e proprio spareggio per designare la sfidante più insidiosa del Colorno nella corsa al quarto posto.
Si comincia venerdì sera alle 19.10 al Mirabello con differita su Raisport alle 22.00 con il derby emiliano fra i reggiani del Valorugby Emilia e i piacentini Lyons. Si tratta del recupero della seconda giornata di ritorno e se per gli ospiti si tratta solo di un impegno per ben figurare (e magari rimediare un pò alla recente pessima figura di Colorno che avrà infastidito non poco coach Garcia) i padroni di casa, reduci da un periodo non troppo convincente, hanno la possibilità di scavalcare momentaneamente in classifica i campioni in carica di Rovigo e insediarsi al secondo posto. All’andata si imposero i reggiani per 33-29 al termine di un match combattuto in cui i Lyons forse avrebbero meritato di più. Questa volta ci aspettiamo una franca vittoria per i ragazzi di Manghi, ma dai Lyons ci aspettiamo combattività e voglia di vendere cara la pelle.
Si configura, invece, come un vero e proprio spareggio il confronto fra quinte che vorrebbero lottare per essere quarte in programma sabato, ore 15.00 alla Caserma Gelsomini. Di fronte le Fiamme Oro, davanti ad una vera e propria ultima spiaggia della serie o vincono o sono fuori, ed il Rugby Calvisano che comincia un estenuante tour de force che lo porterà a dover effettuare ben altri due recuperi oltre a questo. L’obiettivo di entrambe le formazioni è provare a portar via quel quarto posto al momento saldamente nelle mani di Colorno. I precedenti fra le due formazioni in questa stagione parlano di un assoluto equilibrio: all’andata vinse Calvisano 19-17 con un piazzato a tempo scaduto; i due team si sono poi affrontati in Coppa Italia (e anche lì fu un dentro/fuori) in un match che si concluse 34-34 con una grande rimonta dei cremisi nel secondo tempo e meta allo scadere che comportò l’eliminazione dei bresciani dalla finale. Entrambi i match si svolsero a Calvisano, mentre questo, come detto, sarà nella tana delle Fiamme, elemento che, insieme all’ottimo momento di forma dei poliziotti e alla prova non esaltante dei gialloneri nell’ultima casalinga con la Lazio, fa pendere leggermente il pronostico dalla parte dei padroni di casa. La diretta streaming, anche se non è ufficiale, dovrebbe come di consueto essere garantita dalla società capitolina.
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali
Peroni TOP10 – recupero 2° giornata di ritorno
25/03/22 – ore 19:10 – DIRETTA STREAMING RAI PLAY DIFFERITA RAISPORT HD h.22.00
VALORUGBY EMILIA – SITAV RUGBY LYONS
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Alessandro D’Orsi (Napoli)
TMO: Stefano Roscini (Milano)
Peroni TOP10 – recupero della 1° giornata di ritorno
26/03/22 – ore 15:00
FIAMME ORO RUGBY – TRANSVECTA CALVISANO
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto uomo: Francesco Pierantoni (Roma)