Top 12

TOP10 con ghigliottina?

Scritto da jpr

Nel 14° turno di TOP10 occhi puntati sulla domenica rivoluzionaria

Un turno con partite interessanti questo 14° di TOP10, anche se penalizzato da collocazioni orarie bislacche per la pretesa di giocare a ridosso del match degli azzurri al 6N: sarebbe bastato giocare 4 partite al sabato con il consueto anticipo del venerdì e permettere a tutti di godersi in pace Irlanda-Italia domenica. E invece no, anche stavolta orari bislacchi. Ma a parte questo proprio domenica si vivrà il climax di questa giornata in una partita, quella fra Calvisano e Colorno, destinata ad essere decisiva per l’accesso ai playoff e che potrebbe mettere in scena una sorta di passaggio di consegne fra potenza emergente e potenza inabissante, tra nuovo potere ed  Ancien Régime destinato alla ghigliottina in pubblico. Vincerà il nuovo e fresco emergente tagliando la testa al vecchio potente oppure questo avrà ancora forza per difendersi? Vedremo domenica, appunto.

Ma andiamo in ordine cronologico, altrimenti con le bizzarrie del calendario non ci capiremo un tubo. A proposito di tubo questo turno presenta una novità in qualche modo storica; il che non significa positiva, solo storica perchè è una prima volta. Se sarà positiva o meno ognuno lo giudicherà da sé. In questo turno perderemo, appunto, il tubo, perchè le dirette streaming delle nostre partite non andranno più sul caro vecchio You Tube, ma su una piattaforma nata per la pallatonda, al punto che si chiama “Eleven”, mica fifteen. Tale piattaforma con la quale il presidente Fir Innocenti ha stretto un accordo, ci permetterà di continuare a vedere le nostre partite in modo gratuito (e ci dicono anche molto “fico”; staremo a vedere) fino al termine di questa stagione, dopodichè, dal prossimo anno, se vorrete vedere le partite dovrete probabilmente mettere mano al portafoglio.

Si comincia, quindi, sabato alle 14.00 con la partita “presuttiana” per eccellenza: di fronte alla Caserma Gelsomini la squadra presuttiana di oggi, le Fiamme Oro, e quella presuttiana di ieri, vale a dire la corazzata nera del Petrarca Rugby; fra l’altro forse non tutti sanno che un tempo le Fiamme Oro Rugby avevano sede proprio a Padova ed avevano fra i propri giocatori di punta proprio Pasquale Presutti. Insomma, una bella tempesta emozionale per il tecnico dei cremisi, reduce da una esaltante vittoria sul terreno dei “nemici storici” del Petrarca. All’andata fu una partita tirata, vinta 21-13 dai ragazzi di Andrea Marcato; abbiamo il sospetto che finirà allo stesso modo.

Molto interessante anche la partita che alle 15.00 prende il via allo Zaffanella dove il Rugby Viadana di German Fernandez, che voci giornalistiche danno in partenza il prossimo anno per lo staff dei Pumas, riceve una “grande malata” del nostro campionato, quel Valorugby Emilia pieno di stelle e secondo in classifica, che dopo aver battuto gli imbattibili della Corazzata Petrarkin è incappato in due clamorose sconfitte contro avversari di rango inferiore senza racimolare nemmeno un misero punticino. Partita fondamentale per gli ospiti se non vogliono veder messa in discussione la loro aura di sfidante ufficiale degli irraggiungibili. All’andata fu un facile e roboante 38-6 per i ragazzi di Roberto Manghi; questa volta ci aspettiamo ancora un vittoria dei reggiani, ma non pensiamo sarà sul velluto.

Ci si vede, poi, domenica alle 13.50 (tipico “orario Rai”, visto che c’è diretta su Raisport) al Quaggia per il “duello sul fondo” fra le ultime due, vale a dire il Mogliano Rugby, che però è reduce da una clamorosa ed inattesa vittoria contro il Valorugby, e il fanalino di coda Lazio Rugby, ancora alla ricerca della prima vittoria. All’andata finì 30-25 per i radeciotti ed anche stavolta il pronostico è tutto per loro, ma attenzione perchè per i capitolini questa è davvero l’ultima possibilità e perchè non è detto che chi ha sorpreso la settimana scorsa non venga a sua volta sorpreso!

Partita-verità nuovamente al Battaglini alle 14.00 per i campioni in carica della Rugby Rovigo, usciti ammaccati dal loro stadio 7 giorni fa contro le Fiamme Oro e finora quasi mai brillanti che ricevono i Lyons Piacenza, reduci dal peggiore incontro che si possa fare sui nostri campi: hanno avuto un frontale terribile con una Corazzata! All’andata i ragazzi del “sergente” Garcia sorpresero battendo i Bersaglieri con un buon margine per 30-19; questa volta l’impresa ci sembra più difficile perchè la banda Coetzee non può assolutamente permettersi altri passi falsi.

Infine l’incontro forse più atteso, sempre alle 14.00, si disputerà al San Michele dove arriva il lanciatissimo HBS Colorno, sorpresa rivoluzionaria della stagione che ha in programma di erigere una ghigliottina in mezzo al campo per giustiziare il vecchio potere del campionato, quel Rugby Calvisano che ha segnato gli ultimi 20 anni del nostro rugby con innumerevoli finali raggiunte e ben 7 scudetti vinti. Potrebbe essere una sorta di storico passaggio di consegne a favore di una squadra nuova che emerge e che vincendo sostanzialmente potrebbe eliminare dai playoff un avversario che ha già incontrato due volte vincendo in entrambi i casi: per 23-21 su questo stesso campo a settembre in Coppa Italia e per 21-16 all’andata in campionato. Se vale il detto “non c’è due senza tre” domenica potremmo veder cadere la testa del vecchio potente Calvisano e il trionfo dell’astro nascente Colorno. Un evento da non perdere! Pronostico? Non ne facciamo, anche se qualcosa ci dice che Colorno abbia le chiavi giuste per fare propria la partita.

Questo il panel delle designazioni arbitrali

Peroni TOP10 

 26.02.22 – ore 14.00 – diretta ELEVEN
FIAMME ORO v PETRARCA RUGBY        
Arb. D’Ante D’Elia (Bari)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Massimo Salierno (Napoli)
Quarto uomo: Vincenzo Iavarone (Perugia)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

26.02.22 – ore 15.00 – diretta ELEVEN
RUGBY VIADANA 1970 v VALORUGBY EMILIA
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Filippo Vinci (Mantova)
Quarto uomo: Gianluca Farinelli (Reggio Emilia)
TMO: Federico Boraso (Rovigo)

27.02.22 – ore 13.50 – diretta RAI Sport
MOGLIANO RUGBY 1969 v LAZIO RUGBY 1927
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto uomo: Matteo Zaniol Giacomini (Treviso)
TMO: Stefano Roscini (Milano) 

27.02.22 – ore 14.00 – diretta ELEVEN
FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA v SITAV RUGBY LYONS
Arb. Matteo Franco (Pordenone)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)

TRANSVECTA CALVISANO v RUGBY COLORNO 1975
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)

Informazioni sull'autore

jpr