Top 12

La Corazzata logora chi la incontra

Scritto da jpr

Il solito Petrarca logora i pur coraggiosi Lyons e si porta a casa i previsti 5 punti

Nessuna sorpresa (del resto chi mai se l’aspettava?) dal Beltrametti dove nel recupero della decima giornata abbiamo visto il solito Petrarca Rugby conquistare i soliti 5 punti contro i Lyons Piacenza, coraggiosi e volitivi, che provano a resistere, resistono resistono, ma, poi, come ogni avversario opposto alla inesorabile macchina da sfinimento di Andrea Marcato, cedono per logoramento.

Parte subito in attacco il Petrarca, per chiarire subito chi comanda, facendo valere la superiore caratura e dopo 3’ è già in meta con Alberto Sgarbi che usa il fisicone da terza linea per sfondare sulla try line dopo una maul abortita. La reazione dei Lyons porta ad un piazzato di Maximo Ledesma a castigare un fallo petrarchino sul punto d’incontro e dà però il via ad una interminabile fase offensiva di puro logoramento da parte dei ragazzi di Marcato. Gli ospiti infatti si installano nella metà campo piacentina e bussano alla meta. Dopo una serie di touche ai 5 neutralizzate dalla contraerea piacentina che conta sugli artiglieri Van Rensburg e Portillo arriva al 32’ una mischia in attacco per la Corazzata: la palla esce pulita vicino all’out di sinistra ed una serie di pick&go si sviluppa lungo tutta la linea di meta fino a trovare Mattia Ferrarin che trova il pertugio dalla parte opposta e sigla il 3-14 che chiude la prima frazione nonostante i piacentini provino a reagire.

In avvio di ripresa i Lyons rischiano di marcare, ma un po’ per scelte sbagliate e molto per la sempre terribile difesa petrarchina falliscono un paio di buone occasioni. Dopo aver fatto sfogare i loro avversari i dominatori del torneo escono dalla tana e con un’altra azione di puro logoramento è Muhamed Hasa ad assestare al 52’ il colpo di scimitarra finale per il 3-21. E’ la meta del bonus ed il segno della fine delle ostilità perché il Petrarca prende decisamente le redini del match e i piacentini sono messi alla frusta e costretti al fallo sistematico fino al giallo per Francisco Minervino al 59’ seguito immediatamente dal touchdown di Mirco Spagnolo dopo un’azione insistita sulla zona sinistra dell’attacco che allarga il gap a 3-28. Lo stesso Spagnolo si prende anche lui un giallo al 64’ per un fallo professionale che impedisce una meta di consolazione ai Lyons che coraggiosamente provano a tenere in vita il match. E al 78’, dopo una serie di tentativi frustrati da errori e difese avversarie arriva l’azione che concede ai ragazzi di Garcia la meritata soddisfazione della meta di Alessio Cocchiaro che timona in porto la maul e porta il punteggio sul 10-28. La cosa indispone gli irascibili ospiti che si vendicano con una meta a tutto campo del tandem Scagnolari – Luca Zini con meta di quest’ultimo allo scadere per il 10-35 conclusivo. Finisce così con i previsti 5 punti per la Corazzata Petrarkin e tanti complimenti ai Lyons che restano però a bocca asciutta.

Continua quindi senza apparenti difficoltà la marcia inarrestabile della Corazzata Petrarkin che ormai viaggia col pilota automatico verso la finale scudetto, perchè sembra difficile immaginare che un simile infernale dispositivo possa trovare un ostacolo purchessia prima dell’aleatoria partita secca decisiva. Complimenti ai Lyons, comunque: uscire a testa alta dopo aver subito “quelli là” merita comunque applausi. 

Classifica provvisoria:

Petrarca Rugby punti 58; Valorugby Emilia** 41; Femi-CZ*** 34; HBS Colorno 34; Transvecta Calvisano*** 29; Fiamme Oro Rugby*** 25; Rugby Viadana 1970* 23; Sitav Rugby Lyons* 22; Mogliano Rugby 1969*** 11; S.S. Lazio Rugby 1927 7

*partite in meno

IL TABELLINO

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 18 febbraio 2022 ore 19.00

Peroni TOP10, X Giornata – recupero

Sitav Rugby Lyons v Argos Petrarca Rugby  10-35 (3-14)

Marcatorip.t.  2’ m Sgarbi tr Ferrarin (0-7), 9’ cp Ledesma (3-7), 31’ m Ferrarin tr Ferrarin (3-14)  s.t. 51’ m Hasa tr Ferrarin(3-21), 59’ m Spagnolo tr Ferrarin (3-28), 67’ m Cocchiaro tr Biffi (10-28), 80’ m Zini tr Ferrarin (10-35).

Sitav Rugby Lyons:  Biffi; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno (cap); Ledesma (56’ Via G.), Fontana (55’ Via A.); Portillo (48’ Bottacci), Cissè (54’ Moretto), Salvetti (vcap); Cemicetti (41’ Lekic), Janse van Rensburg ; Aloè (22’ Salerno, 31’ Aloè, 53’ Salerno), Rollero (55’ Cocchiaro), Acosta (53’ Minervino)

all. Garcia

Petrarca Rugby: Esposito; Zini, Fou, Sgarbi (64’ Broggin), Scagnolari; Ferrarin, Tebaldi (vcap) (66’ Panunzi); Trotta (cap), Ghigo, Makelara (55’ Casolari); Panozzo (56’ Michieletto), Galetto; Pavesi (49’ Hasa), Di Bartolomeo (54’ Carnio), Borean (46’ Spagnolo)

all. Marcato

Arb.: Clara Munarini (Parma)

AA1: Federico Boraso (Rovigo) AA2: Filippo Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Alessandro Zerbinati (Rovigo)

TMO: Rossano Faccioli (Rovigo)

Cartellini: al 59’ giallo a Minervino (Sitav Rugby Lyons), al 63’ giallo a Spagnolo (Petrarca Rugby)

Calciatori: Ledesma (Sitav Rugby Lyons) 1/1, Biffi (Sitav Rugby Lyons) 1/1, Ferrarin (Petrarca Rugby) 5/5.

Note: Serata fredda, terreno in perfette condizioni, minuto di silenzio per Vincenzo Ieracitano

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 0 ; Petrarca Rugby 5

Peroni Player of the Match: Ferrarin Mattia (Petrarca Rugby)

Informazioni sull'autore

jpr