Nella prima, monca di Mogliano-Rovigo, spiccano la Corazzata ed il Cacciatorpediniere, subito davanti a tutte
Prima di passare al racconto una breve, ma doverosa premessa: nelle scorse stagioni mi è stato possibile raccontare, anche se succintamente, le partite del TOP10 grazie all’ottimo ed abbondante servizio di streaming totale gratuito ed in simulcast garantito dalla Fir. Purtroppo al momento questo servizio non c’è più. Naturalmente speriamo che riprenda, ma, nel frattempo, mi vedrò costretto a raccontarvi solo le partite delle quali mi sarà stato possibile vedere le immagini. Per le altre mi limiterò a qualche considerazione sul risultato e alla pubblicazione dei tabellini. Per questa giornata, quindi, potrò parlarvi con cognizione di causa solo delle partite Calvisano-Fiamme Oro, trasmessa dalla Rai, e Lazio-Valorugby che va in onda solo grazie alla disponibilità ed all’impegno della Lazio Rugby (non certo della Fir) cui porgo i miei sinceri ringraziamenti. Lo dovevo ai miei trelettoritre.
Una prima giornata in cui, in assenza della terza big, i campioni in carica di Rovigo, si delinea già il duello fra le due squadre di gran lunga più forti dell’intero lotto, vale a dire la Corazzata Petrarkin ed il Cacciatorpediniere Valorugby che fanno bottino pieno con dimostrazione di iperurania superiorità rispetto alle mortali. Fra le mortali il combattivo e maimorto Calvisano di Gianluca Guidi mette a segno in extremis un colpo importante contro le Fiamme Oro, un’avversaria diretta nella lotta per le posizioni di immediato rincalzo alle big. Nel derby del Po, infine risultato di parità fra Colorno e Viadana, che purtroppo non abbiamo visto, ma ci figuriamo divertentissimo. Peccato averlo perso.
Nell’anticipo televisivo di venerdì sera, davanti ad uno sparuto pubblico (del resto cosa vuoi aspettarti di venerdì sera?) il Rugby Calvisano riesce ad evitare una sconfitta che sembrava ormai scritta contro le Fiamme Oro del nuovo-vecchio coach Pasquale Presutti. Dopo un primo tempo caratterizzato da errori e gioco confuso e farraginoso che si è concluso sulla parità con un 6-6 determinato dai piazzati di Federico Consoli per i padroni di casa e Andrea Menniti-Ippolito per i capitolini, sugli spalti serpeggiava la noia. Ma nella ripresa il gioco lievita, pur non salendo a livelli particolarmente eccelsi. Parte bene Calvisano che realizza la prima marcatura pesante grazie all’ex rovigoto Edoardo Mastandrea che conclude in meta al largo un suggerimento di Brighetti dopo una buona maul ed una fase offensiva che ha sguarnito la linea di difesa romana. Sull’abbrivio, grazie ad un’azione di gioco rotto i gialloneri guadagnano un’occasione che permette a Federico Consoli di issare il Calvisano sul massimo vantaggio del 16-6 al 53’. Ma le Fiamme reagiscono con rabbia e consistenza ed i loro attacchi vengono contenuti da Calvisano solo a prezzo di ripetuti falli che determinano un giallo per Ortis al 62’. In superiorità numerica la squadra di Presutti prima accorcia dalla piazzola con Andrea Menniti-Ippolito e poi quasi pareggia con Simone Marinaro che dopo una serie di pick&go con una finta ed un sospetto velo elude la difesa calvina e marca alla bandierina. Da difficile posizione il 10 ex Rovigo non converte, ma si rifà poco dopo con il piazzato del sorpasso sul 16-17 al 77’. Manca pochissimo, ma Calvisano reagisce con veemenza, non accetta la sconfitta e lotta allo stremo sino a conquistare il piazzato che consente a Federico Consoli di fissare il conclusivo 19-17 che vale 4 punti per Calvisano ed 1 per le Fiamme Oro.
Il sabato del campionato inizia con la brutta notizia del rinvio per covid di Mogliano-Rovigo su richiesta dei trevigiani: della serie quando pensi di essertene liberato il rompiballe ritorna.
Al Giulio Onesti partita divertente nei primi 40’ soprattutto per merito della squadra più debole, quella Lazio Rugby che comunque non rinuncia mai a giocare e che difende in maniera approssimativa, ma attacca palla in mano da grande squadra. Dall’altra parte però c’è il Cacciatorpediniere Valorugby Emilia, forte di tutti i suoi cannoni e per la scialuppa biancazzurra c’è posto solo per la bella figura. Che non manca, però. Partono benissimo i biancocelesti che sorprendono gli avversari con una splendida giocata alla mano che porta alla meta dell’argentino Miguel Leiger. Reggio tiene botta e reagisce quasi subito con una bella meta al largo di Giulio Bertaccini che conclude un’azione corale. Ma la Lazio non si perde d’animo: torna subito in attacco e con un’azione di forza conquista il try grazie a Rosario. E’ l’ultimo “fuoco” per i padroni di casa e da qui in poi la partita si trasforma nel prevedibile monologo degli ospiti che conquistano il bonus potenziale già nel primo tempo che si chiude sul 14-36 grazie alle marcature pesanti di Mordacci, Castiglioni, ancora due volte Bertaccini e Luus Da rimarcare l’imprecisione dalla piazzola dell’apertura reggiana Teo Castiglioni che fallisce ben tre facili conversioni. Nella ripresa una sola squadra in campo Gia alla prima azione l’ex di turno, l’iraniano Alì Esteki marca sotto i pali ben servito da Bertaccini. Poi arriva una meta tecnica grazie alla mischia per gli emiliani. Dopo una fase confusa, caratterizzata anche da un mix di nervosismo & cartellini arriva un’altra marcatura pesante per Sbrocco, uno dei tanti argentini agli ordini di Manghi. La Lazio non c’è più e la partita viene accompagnata alla sua prevista conclusione con le marcature di Silva per Reggio e di Luca Ercolani per la Lazio che scrivono il finale di 21-57 con 5 punti per il Valorugby e 0 per la Lazio. Da segnalare un numero ragguardevole di cartellini gialli che invito a vedere nei tabellini.
Delle altre due partite non si sa nulla, risultato a parte: sembra di essere tornati indietro di 20 anni. Comunque vince facilmente la Corazzata Petrarca Rugby contro i Lyons Piacenza. Primo tempo chiuso già con potenziale bonus sul 19-6 e operazione completata con tranquillità nella ripresa conclusasi sul 45-13 con 5 punti per il Petrarca e 0 per i Lyons, come ampiamente previsto. Detto del pareggio 27-27 fra Colorno e Viadana resta da dire che la partita porta 2 punti a testa.
I TABELLINI:
Calvisano, Stadio San Michele – venerdì 24 settembre ore 20.30
Peroni TOP10, I giornata
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby 19-17 (6-6)
Marcatori: p.t. 4’ c.p. Consoli (3-0); 11’ c.p. Menniti Ippolito (3-3); 26’ c.p. Consoli (6-3); 33’ c.p. Menniti Ippolito (6-6); s.t. 47’ m. Mastandrea tr. Consoli (13-6); 53’ c.p. Consoli (16-6); 56’ c.p. Menniti-Ippolito (16-9) ; 64’ m. Marinaro (16-14); 70’ c.p. Menniti-Ippolito (16-17); 77’ c.p. Consoli (19-17)
Rugby Transvecta Calvisano: Vaccari (41’ Brighetti); Mastandrea, Bronzini, Mazza (78’ Regonaschi), Susio; Van Zyl, Consoli; Vunisa, Maurizi, Izekor (58’ Bernasconi); Ortis, Van Vuren (54’ Zanetti); D’Amico (54’ Gavrilita), Morelli (cap) (60’ Luccardi), Brugnara (51’ Barducci)
A disposizione non entrato: Bozzoni
All. Guidi
Fiamme Oro Rugby: Cornelli S.; Spinelli, Forcucci, Vaccari, Gabbianelli (53’ Di Marco); Menniti-Ippolito, Marinaro (cap.); Cornelli M., Caffini (60’ Angelone), Vian; Chiappini (56’ Fragnito), D’Onofrio U.; Tenga (58’ Iacob), Moriconi (58’ Taddia), Zago (58’ Iovenitti)
A disposizione non entrati: Piva, Fusari
All. Presutti
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Andrea Spadoni (Padova); AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Meschini (Milano)
Cartellini: al 62’ giallo a Ortis (Rugby Transvecta Calvisano)
Calciatori: Consoli (Rugby Transvecta Calvisano) 5/6; Menniti-Ippolito (Fiamme Oro Rugby) 4/6
Note: prima giornata di campionato, diretta su Rai Sport. Presenti circa 850 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Transvecta Calvisano 4 ; Fiamme Oro Rugby 1
Peroni Player of the Match: Consoli (Rugby Transvecta Calvisano)
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 25 Settembre 2021
PeroniTOP10, I giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia 21-57 (14-36)
Marcatori: p.t. 1’ m. Leiger tr Montemauri (7-0), 7’ m. Bertaccini tr Castiglioni (7-7), 13’ m. Rosario tr Montemauri (14-7), 19’ m. Mordacci tr Castiglioni (14-14), 23’ m. Castiglioni tr Castiglioni (14-21), 27’ m. Bertaccini (14-26), 37’ m. Bertaccini (14-31), 40’ m. Luus (14-36) s.t. 41’ m. Esteki tr Castiglioni (14-43), 46’ m. Tecnica Valorugby (14-50), 70’ m. Silva tr Castiglioni (14-57), 74’ m. Ercolani tr Cozzi (21-57)
S.S Lazio Rugby 1927: Cozzi; Santarelli, Baffigi, Coronel (60’ Vella); Pancini (60’ Donato D.); Montemauri (70’ Cristofaro), Loro (cap); Parlatore (50’ Pablatore); Marucchini, Ercolani; Cacciagrano (70’ Colangeli), Ferreira (55’ Donato J.); Careri (51’ Paparone), Rosario, Leiger (70’ Criach)
all. De Angelis
Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini, Majstorovic (69’ Paletta), Antl (60’ Schiabel); Cioffi (73’ Randisi) (62’-72’ Diaz); Castiglioni, Esteki; Amenta (67’ Rimpelli); Sbrocco, Mordacci (60’ Favaro); Du Preez, Dell’Acqua; Randisi, Luus (45’ Silva), Sanavia (50’ Chistolini)
all. Manghi
Arb.: Trentin (Lecco)
AA1 Rosella (Roma), AA2 Palombi (Perugia)
Quarto Uomo: Masini (Roma)
Cartellini: Al 45’ giallo a Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927), al 56’ giallo a Randisi (Valorugby Emilia), Amenta (Valorugby Emilia) e Marucchini (S.S. Lazio Rugby 1927), al 65’ giallo a Donato (S.S. Lazio Rugby 1927), al 72’ giallo a Chistolini (Valorugby Emilia), al 73’ giallo a Sbrocco (Valorugby Emilia)
Calciatori: Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/3, Castiglioni (Valorugby Emilia) 5/8, Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/1
Note: giornata soleggiata a Roma
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Valorugby Emilia 5
Peroni Player of the Match: Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia)
Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 25 settembre 2021
Peroni TOP10, I giornata
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons 45-13 (19-6)
Marcatori: p.t. 8’ m Cugini (5-0), 26’ m Trotta tr Lyle (12-0), 34’ cp Ledesma (12-3), 37’ cp Ledesma (12-6), 39’ m Scagnolari tr Lyle (19-6). S.t. 44’ m Cugini tr Lyle (26-6), 51 m Filizzola tr Ledesma (26-13), 73’ m De Santis tr Lyle (33-13), 38’ m Citton tr Lyle (40-13), 45’ m Di Bartolomeo (45-13)
Petrarca Rugby: Lyle; Scagnolari (50’ Schiabel), De Masi, Broggin, De Sanctis; Faiva (58’ Zini), Tebaldi (64’ Citton); Trotta (Cap.), Casolari (69’ Brevigliero), Goldin (56’ Michieletto); Galetto, Canali; Pavesi (temp. 18’-22’ Hasa, def. Hasa 41′), Cugini (56’ Di Bartolomeo), Spagnolo (56’ Borean).
All. Marcato
Sitav Rugby Lions: Biffi (64’ Via); Filizzola (temp. 35’ – 37′ Actis), Paz, Conti (75’Forte), Bruno (Cap); Ledesma, Via (64’ Fontana); Salvetti, Petillo, Bance; Portillo (60’ Moretto), Lekic (56’ Bottacci); Salerno (56’ Scarsini), Rollero (60’ Canderle), Cafaro (75’ Actis).
All. Garcia
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Gabriel Ghirnoaga (Roma); AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Michael Baldazza (Cesena)
Cartellini: al 26’ giallo a Cafaro (Sitav Rugby Lyons), al 75’ giallo a Paz (Sitav Rugby Lyons), all’81’ giallo a Portillo (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 5/7, Ledesma (Sitav Rugby Lyons) ¾
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 400.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby 5, Sitav Rugby Lyons 0
Peroni Player of the Match: Andrea Trotta (Petrarca Rugby)
Colorno, HBS Rugby Stadium – Sabato 25 Settembre 2021
Peroni TOP10, I giornata
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970 27-27 (20-10)
Marcatori: p.t. 7’ m. Skelton tr. Van Tonder (7-0); 10’ cp. Van Tonder (10-0); 18’ cp. Ceballos (10-3); 22’ m. Gesi tr. Van Tonder (17-3); 34’ m. Denti Antonio tr. Ceballos (17-10); 39’ cp. Van Tonder (20-10) s.t. 45’ m. Stavile tr. Ceballos (20-17) ; 55’ drop Apperley (20-20); 66’ m. Chibalie tr. Van Tonder (27-20); 78’ m. Jannelli tr. Ferrarini (27-27)
HBS Colorno: Van Tonder; Balocchi (68’ Mey); Chibalie, Skelton; Gesi; Rodriguez, Raffaele (53’ Pasini); Koffi (53’ Sapuppo); Odiase (75’ Mannelli), Sarto (Cap); Rebussone (52’ Cicchinelli), Butturini; Appiah (53’Tica; 64’-74’ Ferrara), Ferrara (52’ Ngeng), Patti (22’ Singh)
All. Casellato
Rugby Viadana 1970: Apperley; Jannelli; Massari, Modena; Manganiello (73’ Scardamaglia); Ceballos (71’ Ferrarini), Jelic; Casado Sandri M. (56’ Locatelli); Wagenpfeil (Cap) (68’ Denti Andrea), Stavile; Caila (59’ Zottola), Schinchirimini; Galliano (56’ Novindi), Denti Antonio, Halailo (45’ Schiavon)
All. Fernandez
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Daniele Vagnarelli (Milano); AA2 Filippo Vinci (Rovigo)
Quarto Uomo: Lorenzo Saccheto (Rovigo)
Cartellini: al 34’ giallo a Rebussone (HBS Colorno);
Calciatori: Van Tonder (HBS Colorno) 5/7; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 3/4; Ferrarini (Rugby Viadana 1970) 1/1
Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Presenti 400 spettatori causa limitazioni Covid
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 2; Rugby Viadana 1970 2
Peroni Player of the Match: Luciano Rodriguez (HBS Colorno)
A seguito di questi risultati questa è la classifica dopo il pimo turno:
Valorugby Emilia e Petrarca Rugby 5; Rugby Transvecta Calvisano 4; HBS Colorno e Rugby Viadana 1970 2; Fiamme Oro Rugby 1; S.S. Lazio Rugby 1927, Sitav Rugby Lyons, Mogliano Rugby 1969* e FEMI-CZ Rovigo* 0
*Una partita in meno