Top 12

Antipasto di semifinale in TOP10

Scritto da jpr

Nel 17° turno di TOP10 a Casa Robobra si assaggiano i playoff

Anche se arriverà a fine pasto, pardon giornata, visto che sarà una delle ultime partite a disputarsi, potremo gustare nella prossima giornata di TOP10, un antipasto di quella che probabilmente sarà una delle semifinali playoff, quella fra la prima e la quarta forza del nostro campionato. Si giocherà sabato 17, infatti, la diciassettesima (toh, che combinazione numerologica interessante!) giornata del nostro domestic che, stupendo piacevolmente molti (in primis il sottoscritto) si sta avviando ad una conclusione quasi normale in un anno così martoriato che all’inizio era difficile prevedere avrebbe potuto arrivare in porto. Invece ci siamo quasi, pur con un certo numero di recuperi ancora da effettuarsi e con un possibile slittamento in avanti del calendario playoff. E’ questo probabilmente, al di là di ogni classifica, il risultato più importante e insperato che dobbiamo con piacere riconoscere all’impegno e all’abnegazione delle magnifiche 10 che vanno accomunate in un applauso riconoscente dalla prima all’ultima: ce la stanno facendo contro ogni avversità ed è questo un grandissimo merito.

Dunque in campo sabato 17, come sempre in diretta streaming sul canale YouTube e la pagina FB della federazione a partire dalle ore 15.00.

Si comincia dal Maini dove l’HBS Colorno, reduce dalla beffa di Viadana, riceve i Bersaglieri della Rugby Rovigo, impegnati in una serrata lotta per la seconda posizione contro il Valorugby. All’andata finì con la netta vittoria dei rossoblù per 54-24 e tutto lascia intendere che anche stavolta le cose andranno in maniera analoga: troppo il divario fra le due compagini e troppa la necessità di 5 punti da parte degli ospiti che difficilmente lasceranno chances ai padroni di casa.

Allo Zaffanella la squadra più bella del campionato, il Rugby Viadana, riceve il fanalino di cosa ancora a zero vittorie Lazio Rugby. Ampio il divario di valori in campo, come sottolineato dal 49-25 dell’andata a favore dei mantovani. Ma anche se il pronostico è probabilmente scontato a favore dei padroni di casa è facile prevedere una partita bella e divertente fra la squadra con il gioco più piacevole del torneo ed un’avversaria che comunque cerca il gioco offensivo con una certa efficacia, come dimostrano le ben 4 mete rifilate al Calvisano la scorsa settimana. Per chi vuole divertirsi è questa la partita da non perdere!

Dalla più divertente a quella probabilmente più equilibrata che va in scena al Giulio Onesti fra Fiamme Oro e Rugby Mogliano. All’andata si imposero di stretta misura i cremisi per 23-17 e tutto lascia intendere che anche stavolta sarà un confronto davvero too close to call con in più l’assenza di assilli di classifica che permetterà alle due squadre di esprimersi senza particolari patemi e liberare il proprio gioco.

Alle 16.00 il fischio d’inizio al Beltrametti dove arrivano in i Diavoli del Valorugby Emilia con l’obbligo dei 5 punti contro i Lyons Piacenza in un derby che appare tutt’altro che incerto. All’andata si imposero i reggiani per 27-10 e i 5 punti sembrano un obiettivo tutt’altro che irraggiungibile per gli ospiti che debbono fare assolutamente bottino pieno per non perdere terreno rispetto a Rovigo, rispetto al quale possono contare di fare punti anche nella partita che dovranno recuperare con Calvisano. Dal canto loro i Lyons hanno dato pessimi segnali nella loro ultima uscita al Battaglini dove hanno fornito una prestazione fiacca subendo un umiliante passivo. Vedremo se proveranno a riscattarsi in quella che sarà la loro ultima sul terreno amico.

Infine, sempre alle 16.00, nella terribile ed inespugnabile tana dei terribili Robobra, al secolo Petrarca Rugby, si attende la visita del Rugby Calvisano in quello che abbiamo definito come un probabile anticipo dello scontro che vedremo in semifinale. I padroni di casa saranno motivatissimi dalla volontà di ribadire la loro indiscutibile superiorità proprio di fronte all’unica squadra che all’andata non gli ha concesso la solita vittoria (finì in parità sul 29-29) e dall’obiettivo di “segnare un punto” psicologicamente importante proprio in vista del più decisivo appuntamento che dovrebbe opporli, come detto, allo stesso avversario in semifinale scudetto. Dal canto loro i bresciani possono far conto solo sul loro blasone e sul ricordo della partita dell’andata per provare ad arginare l’inarginabile marea nera che tutto sommerge. Pronostico decisamente a favore degli invincibili, come sempre, almeno secondo la logica dei numeri e dei rapporti di forza.

Questo il panel delle designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – XVII giornata – 17.04.21 – ore 15.00
HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Gabriele Baldassarre (L’Aquila)
Quarto Uomo: Lorenzo Sacchetto (Rovigo)
 
Rugby Viadana 1970 v S.S. Lazio Rugby 1927
Arb. Marius Mitrea (Udine)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)
 
Fiamme Oro Rugby v Mogliano Rugby 1969
Arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Dario Merli (Ancona)
Quarto Uomo: Fabio Liccardi (Salerno)
 
Peroni TOP10 – XVII giornata – 17.04.21 – ore 16.00
Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Jaco Erasmus (Treviso)
Quarto Uomo: Fabio Franchini (Genova)
 
Argos Petrarca v Kawasaki Robot Calvisano
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

AGGIORNAMENTO

Colorno-Rovigo rinviata causa covid.

Informazioni sull'autore

jpr