Tre recuperi sabato in TOP10 in attesa di rompere l’uovo
Sabato pre-pasquale di recuperi per 6 del TOP10, sempre nel tentativo di mettere toppe ad una stagione bucherellata dal covid che ci sta facendo andare avanti come i gamberi, tre passi avanti e due indietro. Speriamo che si giochino tutte e tre in modo da proiettarci verso la fase finale della stagione con meno pesi possibile sul groppone.
Dunque tre campi su cui si giocherà in questo sabato 3 Aprile, vigilia di Pasqua e festa ovale per eccellenza: mai come quest’anno speriamo che porti buono.
In campo alle 15.00 al Mirabello i Diavoli del Valorugby Emilia iniziano a costruire il proprio assalto al secondo posto attualmente occupato da Rovigo, essendo il primo già assegnato con quasi matematica certezza. La volenterosa Lazio Rugby non dovrebbe certo costituire un ostacolo insormontabile per lo squadrone reggiano dal quale ci si attende una notevole crescita in questa fase che porterà alle sfide decisive dei playoffs per provare a cambiare un destino che sembra segnato. Difficile, perciò, immaginare un esito diverso da 5 punti non troppo impegnativi per i padroni di casa, mentre dagli ospiti ci attendiamo solo tanto impegno e voglia di fare.
Alla stessa ora alla Guizza i cannibali vincitutto del Petrarca Rugby, gli inaggettivabili Robobra, aspettano la visita dell’HBS Colorno. Anche qui è davvero difficile immaginare una partita particolarmente complicata per gli insaziabili padroni di casa per i quali i 5 punti sono il minimo che ci si possa aspettare. Colorno era squadra che ad inizio stagione era accreditata di un potenziale non disprezzabile, ma purtroppo ce lo ha fatto vedere pochissimo: questa non sembra affatto l’occasione più propizia per iniziare. Anche da loro, come dalla Lazio, è lecito aspettarsi tanto impegno e voglia di giocare, ma il risultato appare tutt’altro che deubbio.
Un pò più tardi, alle 16.00 la partita indubbiamente più interessante di giornata potremo vederla allo Zaffanella fra due squadre che, anche se praticamente fuori dai playoff, si disputano un obiettivo morale non proprio disprezzabile, cioè la posizione di prima delle escluse. Rugby Viadana e Mogliano Rugby, infatti, sono divise da soli 4 punti e praticamente sin da inizio stagione si contendono quella quinta posizione. Inoltre si tratta di due squadre che “si combinano” in maniera quasi perfetta: l’eleganza e la fantasia dei mantovani contro la solidità e la regolarità dei trevigiani sembrano gli ingredienti ideali per servire in video un piatto probabilmente più gustoso e saporito rispetto alle due portate precedenti. Invito tutti ad assag, ehm, a vedere questa partita sul cui esito non mi sento di fare pronostici.
Tutte e tre le partite saranno come sempre visibili sulla pagina FB ed il canale YouTube della federazione e ad arbitrarle saranno gli ufficiali di gara così designati:
Peroni TOP10 – recuperi – 03.04.21 – ore 15.00
Valorugby Emilia v Lazio Rugby 1927
arb. Franco (Pordenone)
g.d.l. Liperini (Livorno), Russo Fr. (Milano)
quarto uomo: Merendino (Udine)
Argos Petrarca Padova v HBS Colorno
arb. Schipani (Benevento)
g.d.l. Vedovelli (Sondrio), Favaro (Venezia)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)
ore 16.00
Rugby Viadana 1970 v Mogliano Rugby 1969
arb. Boraso (Rovigo)
g.d.l. Trentin (Lecco), Roscini (Milano)
quarto uomo: Cilione (Reggio Calabria)