La quindicesima giornata di TOP10 con gli scontri diretti per la griglia di partenza
Come passa in fretta il tempo quando NON ci si diverte! Fra una nazionale che fa figure francamente penose ed un domestic che non siamo MAI riusciti a vedere dal vivo, facendoci magari una birra in compagnia dopo, quasi senza accorgercene siamo già arrivati alla dirittura finale che porta al termine della regular season. Quando di solito le giornate sono fatte di partite fondamentali per la griglia dei playoff o per la corsa alla salvezza.
Bene, quest’anno la salvezza non è in questione, il primo posto è già sostanzialmente assegnato ad una squadra che sembra appartenere ad una categoria diversa rispetto alle altre e quindi rimane poco da decidere. Buona parte di quel poco si deciderà sabato 27 con inizio per tutti alle ore 15.00 e diretta sul canale YouTube e la pagina FB della federazione. Perchè di veder partite dal vivo non se ne parla neanche a piangere, salvo che per pochi addetti ai lavori e loro amici imbucati e spesso fastidiosamente rumorosi.
La partita dal fascino più antico è il CLXIX° DERBY D’ITALIA (massì facciamo un pò i pomposi) che si disputa alla Guizza fra i Robobra, per cui abbiamo carenza di aggettivi, del Petrarca Rugby e gli speranzosi Bersaglieri della Rugby Rovigo. All’andata finì con la solita vittoria dei soliti Robobra (12-18) in una partita talmente scintillante di gioco che non si vide nemmeno una meta. Nulla spinge ad immaginare che stavolta l’esito possa essere diverso quanto al risultato, anche se magari si può sperare in un pò di “movimento” in più. Ma dopo aver doverosamente scritto che il derby è una partita imprevedibile che sfugge ad ogni previsone e logica e bla bla bla noi sappiamo che vincono i Robobra e finita lì.
Molto più incerta la partita del San Michele fra gli sciuponi del Rugby Calvisano (molto distratti nelle ultime due esibizioni con le dirette avversarie) e i Diavoli del Valorugby Emilia che vogliono consolidare il virtuale terzo posto in classifica (sono in attesa di recuperare una partita con la Lazio…) e magari sperano che i Robobra rispettino il pronostico, cosa che permetterebbe ai ragazzi di Manghi di dare l’assalto alla posizione di fianco alla pole. All’andata però si erano imposti i bresciani col punteggio di 20-17 in una partita in cui agli emiliani era costata cara la parte centrale del match che aveva reso inutile il tardivo tentativo di recupero. Per Calvisano una sconfitta vorrebbe praticamente dire certo quarto posto, mentre i reggiani possono giocarsi tutte e tre le posizioni riservate alle squadre “umane” e non robotiche.
Meno “tese” le altre tre partite in cui si dovrebbe vedere la ricerca del gioco innanzitutto.
Ce lo aspettiamo innanzitutto dalla partita del Giulio Onesti dove le deluse Fiamme Oro ospitano un Rugby Viadana che tornando su quel campo non potrà non pensare a quanto accadutovi a Ramiro Finco che tuttora versa in condizioni serie al Policlinico Gemelli. La partita dell’andata vide la netta affermazione per 24-7 dei mantovani che sono anche stavolta i favoriti e che vorranno dedicare una vittoria al loro compagno. Ma dovrebbe essere davvero una partita aperta e interessante.
Bella dovrebbe essere anche la partita del Beltrametti fra i Lyons Piacenza ed una Lazio Rugby che come ogni anno dà qualche segno di risveglio con l’approssimarsi della primavera e che senza patemi di retrocessione potrà cercare il gioco con l’entusiasmo dei suoi giovani. All’andata fu un secco 28-0 per i ragazzi di Garcia e anche stavolta il pronostico è per loro, ma siamo convinti che la partita sarà più movimentata ed interessante di quella dell’andata.
Chiude il cartellone un altro match fra squadre tranquille di scena al Maini dove un HBS Colorno da cui sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosina in più riceve un Mogliano Rugby che in stagione ha fatto tutto sommato il suo. All’andata fu 24-8 per i radeciotti che anche sabato sono leggermente favoriti, ma qualche chance ai parmensi va data, immaginando che vorranno provare a mettere qualche bel ricordo nella memoria dei soloro sostenitori.
Questo il panel delle designazioni arbitrali:
Peroni TOP10 – XV giornata – 27.03.21 – ore 15.00
Kawasaki Robot Calvisano v Valorugby Emilia
arb. Mitrea (Udine)
assistenti: Gnecchi (Brescia), Russo Fi. (Treviso)
quarto uomo: Locatelli (Bergamo)
Argos Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo
arb. Liperini (Livorno)
assistenti: Bottino (Roma), Erasmus (Treviso)
quarto uomo: Russo Fr. (Milano)
Sitav Lyons v Lazio Rugby 1927
arb. Boraso (Rovigo)
assistenti: Franco (Pordenone), Pacifico (Benevento)
quarto uomo: Sacchetto (Rovigo)
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970
arb. Trentin (Lecco)
assistenti: Angelucci (Livorno), Munarini (Parma)
quarto uomo: Liccardi (Salerno)
HBS Colorno v Mogliano Rugby 1969
arb. D’Elia (Bari)
assistenti: Vedovelli (Sondrio), Merli (Jesi)
quarto uomo: Annoni (Milano)