Sabato pomeriggio, 6 marzo, torna il campionato europeo per nazioni con la prima giornata dell’edizione 2021. Russia-Romania, a Sochi, e Portogallo-Georgia, a Lisbona, costituiscono non solo l’avvio del torneo continentale ma anche l’inizio ufficiale delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2023, poiché la classifica combinata dell’Europeo 2021 e di quello 2022 assegnerà alle prime due squadre la qualificazione iridata, e alla terza classificata l’ammissione al girone di ripescaggio.
In questo primo fine-settimana si giocano solo due partite perché ancora non si sa quale sarà la sesta squadra partecipante al torneo, a causa ritardi dovuti alla pandemia: Olanda o Belgio? Il loro spareggio si terrà a fine primavera e poi la vincente recupererà tra giugno e novembre tutte le giornate arretrate.
Nella Romania che gioca a Sochi, in Russia meridionale, c’è anche l’immarcescibile Florin Vlaicu, che in realtà ha solo 35 anni (ha debuttato in nazionale a 20) e punta a segnare otto punti per divenire il settimo giocatore all time a raggiungere quota 1000 punti nei test match, una specie di simbolica “quota ottomila” del rugby. Segnando diciotto punti il romeno raggiungerebbe Diego Dominguez, sesto al mondo a quota 1010. In prima posizione, lassù in alto, Dan Carter, con 1598 punti, mentre quinto è Owen Farrell, l’unico ancora in attività nel magnifico club dei +1000.
La Coppa Kiseleff. Per la prima volta il duello russo-romeno assegnerà la neo-istituita Coppa Kiseleff. Paolo Dimitri Kiseleff era un nobile e militare russo, amministratore nell’ ’800 di territori romeni ove si distinse per liberalità e progressismo (combattè le punizioni corporali nell’esercito e creò scuole per i figli dei contadini). A lui furono affidati due “divani” in Moldavia e Valacchia, regioni dell’odierna Romania. I “divani” erano un ministero di derivazione persiana; il fatto che gli impiegati di questi ministeri sedessero non su sedie ma su lunghe imbottiture comuni ha finito per assegnare il nome di “divano” anche ai comodi mobili ben noti ai telespettatori del rugby. Prima di questi incarichi Kiseleff combattè nella celebre battaglia di Borodino e quindi partecipò alla grande corsa dell’esercito russo verso Parigi, inseguendo Napoleone; un bel precedente simbolico, visto che il rugby russo sembra ambire a sostituire Parigi nella leadership di Rugby Europe.
Lobos contro Lelos. A Lisbona la sfida tra Portogallo e Georgia è stata affidata al quartetto di arbitri italiani Gnecchi, Vedovelli, Bertelli e Roscini. I georgiani partono anche stavolta favoriti per la vittoria finale, seppur con qualche certezza in meno del solito.
REC 2021, prima giornata
Sabato, 13.00 Russia v Romania
Sabato, 16.00 Portogallo v Georgia
Riposano Spagna e la vincente di Belgio/Olanda
Tutte le partite del torneo saranno trasmesse da www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/