Uno statistico del rugby, l’inglese Stuart Farmer (twitter.com/stu_farmer), ha rivelato che quello messo a segno sabato pomeriggio dalla numero 12 della Spagna contro la Russia è il primo drop segnato in un test match femminile da cinque anni a questa parte. Ormai infrequenti nel rugby maschile, i drop sono infatti ancor più rari nell’emisfero femminile della palla ovale. “Nell’intera storia dei test femminili ci sono stati solo 37 drop messi a segno –ha spiegato Farmer- I primi due furono realizzati nel 1988 da Amanda Bennett contro l’Inghilterra; questa giocatrice gallese detiene anche il record totale, con quattro drop internazionali messi a segno nella propria carriera”.
E l’Italia? Abbiamo chiesto al Farmer. A sorpresa, o almeno a nostra sorpresa, le azzurre si sono distinte molto positivamente nella difficile arte dei calci piazzati; l’Italia potrebbe essere addirittura la nazione che ne ha segnati di più -anche se non possiamo dirlo con certezza non possedendo la lista completa-, dato che ha realizzato ben 7 dei 37 drop complessivi. Forse solo il Galles, che ne ha messi a segno almeno cinque, potrebbe avere un record migliore o pari.
Le azzurre potrebbero detenere anche due altri record in questo ambito: il drop da maggior distanza (Carla Negri ne realizzò uno con una cannonata da 40 metri nella Coppa del Mondo 1991, e dubitiamo che qualcuna possa aver fatto meglio) e la maggior distanza temporale tra il primo e l’ultimo drop in un test match (Michela Tondinelli ne realizzò uno nel 1995 a venti anni e uno nel 2012 a trentasette anni, e anche in questo caso è ben difficile fare meglio).
Ecco la lista dei drop delle azzurre, sempre grazie allo statistico inglese; nei link i video del primo e dell’ultimo
1991 Carla Negri, v Inghilterra (Coppa del Mondo)
https://youtu.be/LEcmghCJdW0?t=176
1995 Michela Tondinelli, v Scozia
1996 Monica Zanetti, v Olanda (Coppa Europa)
2002 Monica Zanetti, v Germania
2004 Veronica Schiavon, v Francia A
2008 Michela Tondinelli, v Inghilterra (Sei Nazioni)
2012 Michela Tondinelli, v Irlanda (Sei Nazioni) https://youtu.be/QqogLGndAas?t=130
Carla Negri, cresciuta nel Villa Pamphili, è scomparsa nel 2010 e a lei sono intitolati o ispirati sia un torneo giovanile, il Memorial Carla Negri, sia un ritrovo di rugbiste veterane, il Torneo delle Vecchie Ciabatte. Come Negri, anche Michela Tondinelli (nella foto sotto al titolo, tratta dalla pagina facebook della FIR), è romana; Monica Zanetti e Veronica Schiavon dovrebbero invece essere entrambe della provincia di Treviso.
Tanti possibili drop-record per le azzurre ma, come si vede nella lista sopra, anche un attuale lungo periodo di assenza di drop goal; è dal 2012, da più di tremila giorni, che l’Italia non ne mette a segno uno. A chi toccherà il prossimo? A Sillari o Rigoni o a un’azzurrina delle nuove leve?