Nazionali

Qualificazioni RWC 2023: nuovi dettagli da Africa ed Europa

Scritto da Rugby.it

AFRICA RUGBY ha pubblicato il calendario 2021 e la novità è che già la Coppa d’Africa di quest’anno fungerà da primo passo delle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Ci saranno in totale tre step.
Nel primo, maggio 2021, nove nazioni (quelle in arancione nella mappa: Marocco, Burkina Faso, Nigeria, Camerun, Ruanda, Burundi, Botswana, Eswatini, Mauritius) lotteranno per l’unica promozione al secondo step.
Nel secondo, luglio 2021, undici nazioni (in verde nell’immagine: Algeria, Tunisia, Senegal, Costa d’Avorio, Ghana, Uganda, Kenya, Zambia, Namibia, Zimbabwe, Madagascar) più la qualificata dal primo step daranno vita alla Coppa d’Africa, suddivisa in quattro gironi da tre squadre: le prime due di ogni girone si qualificheranno alla Coppa d’Africa 2022.
Terzo step, Coppa d’Africa 2022: vi prenderanno parte otto squadre. La vincitrice si qualificherà per la Coppa del Mondo 2023, dove sarà inserita nel girone dell’Italia.
Queste date sono “tentatively” e pronte a slittare in caso di problemi dovuti alla pandemia.

Notizie anche da RUGBY EUROPE, che ha ufficializzato date e orari dell’ultima giornata del campionato europeo 2020. Queste partite costituiranno il debutto assoluto delle qualificazioni mondiali; è infatti ancora in ballo la retrocessione (a rischio Romania, Belgio e Russia) che comporterà anche l’eliminazione dal percorso iridato. Tutte le partite dell’ultima giornata 2020 sono in programma domenica 7 febbraio, con questi kick off in ora italiana
10.15 Romania (5)-Belgio (7)
12.00 Georgia (19)-Russia (8)
12.45 Spagna (9)-Portogallo (9)
In interessata attesa c’è l’Olanda, che affronterà l’ultima classifica del torneo 2020 per sapere chi parteciperà al torneo 2021 e dunque alle qualificazioni mondiali.

Informazioni sull'autore

Rugby.it