Top 12

Decima di TOP12, nodi al pettine

Scritto da jpr

Si gioca tra sabato e domenica una giornata piena di scontri importanti in TOP12

Inizia il 6 Nazioni in questo fine settimana e, come d’abitudine, il nostro TOP12 inizia a spostare le sue partite per evitare concomitanze con gli impegni degli azzurri di Franco Smith. La Nazionale, infatti, scenderà in campo al Millennium Stadium contro i campioni in carica del Galles sabato pomeriggio e quindi il campionato si sposta a domenica alle ore 15.00

Fa eccezione solo la partita dello Zaffanella che aprirà i battenti sabato alle 19.00 per il confronto fra il Rugby Viadana ed I Medicei, due squadre alla ricerca di un posto tranquillo.

Come detto il resto del programma va in scena domenica e prevede parecchie sfide incerte e importanti per il prosieguo della stagione, a partire dal derby assoluto, e non solo veneto, del nostro campionato, in scena alla Guizza. I padron i di casa del Petrarca Rugby, reduci da una prima fase di torneo non proprio brillantissima proveranno a sfatare il tabù dell’invincibilità della capolistissima Rugby Rovigo che procede con passo sicuro ed apparentemente inarrestabile in questo girone di andata. Una sconfitta per i neri sarebbe piuttosto grave perché il divario in classifica dalle posizioni che contano comincerebbe ad essere non piccolo. Più tranquilli gli ospiti e vedremo sul campo se questa sarà un’arma o una debolezza.

Ma non è da meno per importanza nemmeno il confronto del Mirabello che ripropone lo scontro delle semifinali dello scorso torneo fra Valorugby Emilia e Rugby Calvisano. Gli emiliani sono la seconda forza di questo torneo e potrebbero cercare addirittura il sorpasso su Rovigo, mentre i campioni in carica sono in cerca del risultato che darebbe una spinta decisa alla rincorsa al vertice. L’importanza del match è sottolineata dalla designazione come arbitro del nostro internazionale Marius Mitrea.

Degli scontri diretti fra le prime potrebbero approfittare le Fiamme Oro che scendono sul terreno amico della Caserma Gelsomini contro l’HBS Colorno, squadra che dopo un avvio incerto sta trovando la sicurezza ed i risultati che l’organico giustifica.

Punti importantissimi in palio anche nel match del Beltrametti dove si confrontano le ultime due in classifica. I padroni di casa dei Lyons Piacenza devono fare bottino grosso dopo una serie di buonissime prestazioni cui è sempre mancato il quid in più per la vittoria. D’altro canto gli ospiti della Lazio Rugby sono in una situazione quasi disperata e devono cominciare a fare punti se non vogliono veder vanificata ogni speranza di rimonta-salvezza.

Chiude il programma un tranquillo derby veneto, quello del Pacifici fra squadre tranquille in classifica. Il Rugby San Donà sta facendo tutto sommato ciò che era lecito attendersi, mentre piuttosto deludente è stato fin qui il cammino di un Mogliano Rugby da cui ci si aspettava davvero di più.

Questo il panel completo delle partite con le designazioni arbitrali.

Peroni TOP12 – X giornata

01.02.20 – ore 19.00

IM Exchange Viadana 1970 V Toscana Aeroporti I Medicei
Arb. Andrea Spadoni (Padova)
AA1 Francesco Meschini (Milano), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo: Eugenio Scrimieri (Milano)

02.02.20 – ore 15.00

Valorugby Emilia v Kawasaki Robot Calvisano
Arb. Marius Mitrea (Udine)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)

Fiamme Oro Rugby v HBS Rugby Colorno
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Dante D’Elia (Taranto), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Gianluca Bonacci (Roma)

Mogliano Rugby 1969 v Lafert San Donà
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)

Argos Petrarca v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Vincenzo Schipani (Benevento), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

Sitav Rugby Lyons v S.S. Lazio Rugby 1927
Arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Alfonso Poggipollini (Bologna)

Informazioni sull'autore

jpr