Nazionali

Rankings, un confronto all’americana

Scritto da Rugby.it

Bene le azzurre a XV, maluccio il 7s, costanti intorno al 15° posto le altre selezioni

La comparazione fianco a fianco dei ranking internazionali, come in un confronto all’americana in un film anni ’30, mostra immediatamente una realtà ben nota: il predominio dell’Oceania, il più piccolo tra i continenti, nei giochi che utilizzano la palla ovale. Delle dieci classifiche prese in esame cinque sono capeggiate dall’Australia, quattro dalla Nuova Zelanda e una dalle Fiji: en plein.
L’Italia galleggia in una bonaccia di medio-alta classifica, intorno alla boa della quindicesima posizione: 13° nel XV maschile, 15° nel league, 15° nel touch maschile, 16° nel touch femminile, 19° nel misto, 17° nel wheelchair. E poi 16° nel football americano e circa 15° nel rugby subacqueo, due sport che non abbiamo inserito nella tabella.
Insomma, il nostro ceto, per cultura rugbistica e per partecipazione, sembra essere quello. Le eccezioni a questa bona mediocritas provengono in negativo dal 7s, dove l’Italia figura attorno alla 25° posizione (ma non esiste un ranking ufficiale), e in positivo dal rugby a quindici femminile. Le ragazze della nazionale allenata da Di Giandomenico, sorta di Ancellotti della palla ovale (sia Andrea sia Carlo sono calmi, bonari, amati dalla propria squadra, un pochetto in… sovrappeso ed entrambi, per natali o per adozione, hanno casa in provincia di Reggio Emilia), le ragazze di Di Giandomenico, dicevamo, sono attualmente ottave nella classifica mondiale World Rugby, unica selezione italiana in una top ten “ovale”. Conservare quest’ottavo posto non sarà facile –Galles, Spagna, Sud Africa e Fiji arrembano alle spalle- ma già ritrovarsi in tal posizione, come avanguardia dell’intero panorama ovale italiano, è un altro grande merito di Barattin, Severin e compagne.

E gli altri?

Nessun gioco di squadra italiano è al momento sul podio del ranking mondiale, ma pallavolo, pallanuoto e calcetto sfiorano il vertice. Ranking: 13° calcio maschile, 17° femminile/ 4° volley maschile, 8° femminile/ 35° basket maschile, 31° femminile/ 44° pallamano maschile, 38° femminile/ 36° hockey prato maschile, 15° femminile/ 18° hockey ghiaccio maschile, 20° femminile/ 4° hockey pista maschile/ 5° calcetto maschile/ 4° pallanuoto maschile, 5° femminile/ 9° baseball maschile, 12° femminile/ 8° beach volley maschile, 8° femminile.

Link

Rugby: www.worldrugby.org/rankings/mru
Sevens (non ufficiale): http://les-archives-de-serge.over-blog.com…
League: www.rlif.com (in fondo alla home page)
Touch: www.internationaltouch.org/events/world-rankings/
Wheelchair rugby: www.iwrf.com/?page=iwrf_rankings
Aussie (non uff.): www.worldfootynews.com/World_Rankings
Football americano: www.americanfootballinternational.com/world-rankings/

Informazioni sull'autore

Rugby.it