Non solo Champions e Challenge: Rovigo-Calvisano e Padova-Mogliano nella “terza coppa”, derby romano nel Trofeo Eccellenza, Bergamasco azzurro nel league
Come le sorelle maggiori Champions Cup e Challenge Cup, anche la EPCR Qualifying Competition manda in scena in questo weekend il secondo round di partite. Il programma è molto interessante e i tre match in cartellone appaiono determinanti per l’esito dei due gironi. Mentre i russi del Krasnii Yar ospitano Valladolid, le quattro italiane si scontrano in due derby appassionanti: Rovigo-Calvisano al Battaglini e Padova-Mogliano alla Guizza. Il quarto match della giornata, Dendermonde-Heidelberg, è stato rinviato a metà gennaio ma belgi e tedeschi appaiono i team più deboli della competizione e la loro sfida si annuncia ininfluente.
“Contro Padova si sono viste cose positive -ha detto il coach di Rovigo, Joe McDonnell- la mischia, la difesa, i punti d’incontri, il buon lavoro dei trequarti che ha portato alla meta. Ma una partita di rugby dura 80 minuti e bisogna rimanere concentrati per 80 minuti, cosa che non è successa. La poca concentrazione ha portato a errori e calci contro: occorre più disciplina“.
In campo anche la seconda giornata del Trofeo Eccellenza: le Fiamme Oro possono ottenere una qualificazione anticipata alla finale battendo a Ponte Galeria la Lazio, mentre San Donà è chiamato a vincere a Piacenza in attesa della decisiva sfida casalinga contro Viadana. Sandro Castagna, sidecoach delle Fiamme: «non dobbiamo farci ingannare dall’avvio del campionato dei nostri avversari, un derby fa sempre storia a sé e la Lazio è una squadra molto giovane, motivata e particolarmente aggressiva. Noi non saremo da meno, vogliamo arrivare alla finale del Trofeo».
Nel rugby league la nazionale azzurra affronta la prima partita di qualificazione mondiale, in casa della Serbia. Possibile diretta streaming. La curiosità è il debutto di Mirco Bergamasco, in una formazione in buona parte formata da italo-australiani.
Il programma
Oltre agli incontri che coinvolgono le squadre italiane segnaliamo le partite trasmesse in (pay)tv o sul web.
Venerdì
18.00: Fiamme Oro v Lazio (Trofeo Eccellenza)
Sabato
09.35 (8.35, scusate…): Nuova Zelanda v Australia diretta Sky Sport 2
12.00: Krasny Yar v El Salvador (Qualifying Cup) diretta web
14.00: Enisei Krasnoyarsk v Newport Dragons (Challenge Cup) diretta web
15.00: Femi-CZ Rovigo v Patarò Calvisano (Qualifying Cup)
15.00: Serbia v Italia XIII (qualificazioni mondiali) diretta web
16.00: Gloucester v Benetton Treviso (Challenge Cup)
16.00: Petrarca Padova v Mogliano (Qualifying Cup)
16.00: Lyons Piacenza v San Donà (Trofeo Eccellenza) diretta web
16.00: Cheetahs v Blue Bulls (finale Currie Cup) differita Sky Sport ore 17
Domenica
16.15: Zebre v Connacht (Champions) differita Sky Sport 3 ore 21
18.30: Leicester v Racing (Champions) diretta Sky Sport 2
Classifiche
Qualifying Competition
Pool A: Calvisano 5 punti, Krasny Yar 5, Padova 4, Dendermonde 0
Pool B: Valladolid 5 punti, Mogliano 1, Rovigo 0, Heidelberg 0
Trofeo Eccellenza
Pool A: Viadana 5, San Donà 0, Piacenza 0
Pool B: Fiamme Oro 4, Lazio 0, Reggio Emilia 0
Qualificazioni mondiali league
Pool A: Galles 2, Italia 0, Serbia 0
Pool B: Russia 2, Irlanda 0, Spagna 0