In campo sabato il Benetton in Champions, le Zebre e i Longobardi in Challenge, Rovigo e Petrarca nella finale di Coppa Italia
“E’ un altro giorno di sole!”, cantavano nel grazioso film “La la land”. “E’ un altro giorno di coppe!” possiamo esclamare contenti noi pensando a sabato pomeriggio, quando il programma regbistico proporrà la sesta giornata delle coppe europee e una grande finale di Coppa Italia.
Come spesso accade tutte le partite si concentrano nella prima parte del pomeriggio di sabato, cosicché chi non sarà a Monigo per vedere Treviso, alla Cittadella del Rugby per seguire le Zebre o al Battaglini per assistere a una incandescente finale di Coppa Italia si troverà un po’ a malpartito nel capire quale guardare tra le quattro dirette stream in contemporanea.
Alle 14 il Benetton ospita Leinster nell’ultima di Champions; i leoni sono già eliminati e trovano fronte a sé forse la miglior squadra d’Europa, ma proveranno a mettere in piedi qualche sorpresa.
Alla stessa ora Calvisano gioca sul campo di un Cardiff alla totale ricerca di punti; per i bresciani, autori di una campagna europea un poco sopra alle aspettative, l’obiettivo sarà riuscire a segnare anche stavolta qualche bella meta della quale conservare orgoglioso ricordo .
Alle 15 le Zebre ospitano i Bristol Bears, dominatori del girone di Challenge; le Zebre hanno ancora qualche minuscola chance di qualificazione ai quarti, ma battere gli inglesi sarebbe già di per sé un capolavoro. Diretta stream “spartana” sul sito Epcr per tutte le partite di Challenge Cup.
Sempre alle 15 inizia quello che è forse –non ce ne vogliano i club impegnati in Europa- l’evento clou della settimana: la finale di Coppa Italia al Battaglini. Il suono delle parole “Rovigo-Petrarca” ha lo stesso fascino di “Parigi-Roubaix” o “Liegi-Bastogne-Liegi”, è una classica che affonda i ricordi nella storia del rugby italiano e che d’inverno forse si gusta ancor di più; Rovigo non ha mai vinto la Coppa Italia, il Petrarca si trova in difficoltà in campionato e prova a compiere l’impresa fuori casa per dare già senso e memorabilità a tutta la stagione. La partita sarà in diretta facebook sulla pagina Federugby.
Sabato
14.00 Benetton v Leinster [DAZN]
14.00 Cardiff v Calvisano [live stream Epcr]
15.00 Zebre v Bristol [live stream Epcr]
15.00 Rovigo v Petrarca [stream FIR]
Classifiche
Heineken pool I: Leinster 24 punti, Saints 14, Lione 7, Treviso 6
Challenge pool IV: Bristol 24, Zebre 11, Brive 9, Stade Francais 6
Challenge pool V: Leicester 22, Pau 15, Cardiff 13, Calvisano 1
Arbitri
Mitrea, con l’assistenza di Liperini e Angelucci, dirige Wasps-Bordeaux in Challenge. Bottino, con l’assistenza di Gnecchi e Bertelli, arbitra la finale di Coppa Italia.
Biglietti
Benetton-Leinster: da 10 a 25 euro
Zebre-Bristol: da 6 a 40 euro
Cardiff-Calvisano: da 10 a 15 sterline
Finale Coppa Italia: 10 euro