Primo scontro fra big al Mirabello: si fa già sul serio in TOP10!
Può sembrare strano che già alla seconda giornata si cominci a parlare di sfide importanti per la classifica, ma va detto che per la struttura del nostro domestic di quest’anno questo sarà un po’ il leit-motiv di tutta la stagione: essendoci 4 squadre sullo stesso piano di valori nella corsa al titolo giocoforza le 8 partite fra di loro saranno dei veri e propri duelli che daranno una definizione alla classifica. Il calendario ce ne serve caldo caldo uno già alla seconda giornata e, per i motivi che diremo, può essere già un momento importante soprattutto per uno dei due “pistoleri” che saranno in campo a Reggio Emilia. Non sarà comunque l’unica partita interessante cui sarà possibile assistere in questo weekend che inizierà ad un orario insolito.
Si parte, infatti, all’ora di pranzo di sabato, 12.30 eccezionalmente al Lanfranchi di Parma per un match tutt’altro che banale e che vedrà in campo una delle big, l’HBS Colorno, la squadra degli “sceicchi padani”, che affronterà le Fiamme Oro. Alla prima uscita lo squadrone parmigiano non ha particolarmente entusiasmato contro i Lyons, ma ha comunque portato a casa un’importante vittoria, mentre i cremisi hanno avuto facilmente ragione degli universitari torinesi in una partita dalle difese allegre. I favori del pronostico sono ovviamente per i padroni di casa, ma gli ospiti non saranno un cliente facile.
Si prosegue alle 16.00 all’Albonico di Grugliasco, casa del CUS Torino che per la prima volta apre le porte al pubblico del TOP10 ed accoglie la squadra protagonista della prima grande sorpresa stagionale, il Rugby Viadana che la settimana scorsa ha inopinatamente battuto i vicecampioni d’Italia di Rovigo. Per parte loro gli universitari hanno subito un larghissimo punteggio in quel di Roma, ma sono riusciti a strappare un punto di bonus che per loro è un elemento incoraggiante nella difficile lotta per la salvezza. Certo i favori del pronostico sono tutti per gli ospiti, ma qualcosa ci dice che chi andrà a vederla non resterà deluso.
La prima semi-giornata si conclude alle 20.30 con diretta su Raisport al Tempio del Battaglini dove i Bersaglieri della Rugby Rovigo, feriti dalla sconfitta mantovana del primo turno ricevono i Lyons di Carlo Orlandi, ancora con l’amaro in bocca dopo il derby emiliano perso con Colorno. Fra i padroni di casa potrebbe esserci l’esordio di uno dei giocatori più attesi di questa stagione, il “puma” Lautaro Bazan Velez arrivato nel polesine dalla corte di Michael Cheika. Pronostico tutto per i rossoblù con i piacentini che cercheranno di vendere cara la pelle.
Ma il clou di giornata, come anticipato, andrà in scena domenica alle 16.00 all’OK Corral del Mirabello, campo di casa della squadra del cowboy, il Valorugby Emilia che, dopo il passo falso di Calvisano è atteso da uno dei duelli più duri che possano capitare in TOP10, quello contro i campioni d’Italia, la squadra d’acciaio (in tutti i sensi), la Corazzata Petrarkin, gli invincibili del Petrarca Rugby che all’esordio si sono presi 5 punti comodi e sembrano già abbastanza in palla. Partita importantissima specie per Diavoli reggiani che non possono certo permettersi un altro inciampo dopo quello della prima giornata. A naso i veneti sembrano favoriti, ma gli scontri fra le 4 big sono sostanzialmente senza pronostico.
Parrebbe invece facile da pronosticare l’ultima partita in programma sempre alle 16.00 al Maurizio Quaggia dove sulla carta gli ospiti del Rugby Calvisano sembrerebbero in grado di avere facilmente ragione di un Mogliano Rugby apparso piuttosto carente nelle prime uscite: Calvisano ha ottenuto un clamoroso pareggio contro il fortissimo Valorugby, mentre i trevigiani sono stati strapazzati dal Petrarca. Peraltro le due squadre si sono “viste” di recente in Coppa Italia con una netta affermazione dei lombardi. Insomma il pronostico sembrerebbe tutto in discesa per i gialloneri se non fosse per via di un altro “pronostico”, quello del meteo che per domenica prevede pioggia e campo pesante. Il Quaggia quando piove diventa un pantano e negli ultimi anni Mogliano-Calvisano si è sempre giocata proprio in una sorta di piscina di fango…e per i calvini è finita piuttosto male. Quindi facciamo un pronostico duplice: se piove e c’è fango vince Mogliano, viceversa vince Calvisano.
Ricordando che per chi paga tutte le partite saranno visibili in streaming su una piattaforma dal nome calcistico, pubblichiamo di seguito il programma completo con le designazioni arbitrali.
Peroni TOP10 – II giornata – 08.10.22
Ore 12.30
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby
Arb. Filippo Russo (Treviso)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
Ore 16.00
CUS Torino Rugby v Rugby Viadana 1979
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Matteo Franco (Perdenone), AA2 Francesco Crepaldi (Milano)
Quarto Uomo: Edoardo Sibona (Torino)
TMO: Luca Trentin (Lecco)
ore 20.30 in chiaro su RAI Sport
FEMI-CZ Rugby Rovigo v Sitav Rugby Lyons
Arb. Alex Frasson (Treviso)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Giona Righetti (Verona)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
Peroni TOP10 – II giornata – 09.10.22 – ore 16.00
Valorugby Emilia v Rugby Petrarca
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Maria Giovanna Pacifico (Genova)
Quarto Uomo: Massimiliano Cennini (Perugia)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
Mogliano Veneto Rugby v Transvecta Rugby Calvisano
Arb. Franco Rosella (Roma)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Fabio Taggi (Roma)
Quarto Uomo: Giovanni Garro (Treviso)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)