Nazionali

Euro Championship: weekend di riposo per i maschi, parte il torneo femminile

Scritto da Rugby.it

Nel finesettimana in arrivo riposa il Sei Nazioni e riposa pure l’Europeo. A questo turno di pausa il Championship, categoria di vertice del torneo continentale, arriva con una situazione che a tre giornate dalla fine vede la Georgia a un passo dalla qualificazione mondiale, Romania, Spagna e Portogallo in lotta per secondo e terzo posto, la Russia quasi out e i Paesi Bassi già matematicamente eliminati.
Sabato pomeriggio, 19 febbraio, sono però in programma altre due partite targate Rugby Europe: Germania-Belgio (ore 15), per il Trophy maschile, e Paesi Bassi-Spagna (ore 13.30), per il Championship femminile. Entrambi i match, come sempre, saranno in diretta web su www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/
Germania-Belgio appare determinante per la promozione dal Trophy al Championship: le prime due del girone ascenderanno alla categoria superiore (dalla quale non ci saranno retrocessioni) e questo traguardo sembra ormai in palio solo tra Polonia, Belgio e Germania.
Paesi Bassi-Spagna è la prima partita dell’Europeo femminile 2022. Le iberiche hanno già vinto il torneo otto volte (“Vamos por la nona!”, titolava ieri un articolo) e appaiono grandi favorite anche di questa edizione poiché le loro uniche due avversarie sono Russia e Paesi Bassi, già nettamente sconfitte l’anno scorso.
L’Italia, analogamente a quanto accade in campo maschile, non partecipa all’Europeo femminile da molti anni. Le azzurre hanno vinto il torneo continentale per tre volte, nel 2002 (a Treviso), 2005 (Amburgo) e 2006 (San Donà); a sollevare quell’ultimo trofeo c’era già anche Sara Barattin, estrema titolare. L’ultima partecipazione italiana a un Europeo risale al 2012, con il terzo posto delle azzurre nel torneo organizzato a Rovereto.
Stavolta non ci saranno arbitri italiani: la partita di Heidelberg è affidata a un terzetto georgiano, la partita di Amsterdam a un terzetto francese.

Le classifiche

Championship maschile: Spagna 9 punti, Romania 8, Georgia 7, Portogallo 2, Russia 1, Paesi Bassi 0.
Qualificazioni mondiali: Georgia 31 punti, Romania 22; Spagna 21; Portogallo 16, Russia 10, Paesi Bassi 0
Terzultima giornata, 26 marzo: Portogallo-Paesi Bassi, Spagna-Romania, Georgia-Russia.

Trophy maschile: Polonia 12 punti (3 giocate), Germania 6 (2), Belgio 5 (1), Lituania 5 (3), Ucraina 5 (3), Svizzera 0 (2).

Championship femminile: Spagna 0 punti, Russia 0, Paesi Bassi 0.

Informazioni sull'autore

Rugby.it