Nazionali

Audience 6N: i nostri Azzurri come le repliche di Derrick

Scritto da Rugby.it

Questo è un grafico un po’ crudele. Mostra nelle colonne in blu l’audience tv media in Francia delle partite della nazionale francese, espressa in milioni di telespettatori, e in verde l’audience media italiana delle partite dell’Italia, espressa in migliaia. Dell’audience italiana conosciamo solo i dati delle cinque annate presenti nel grafico; anzi, dell’edizione del 6N appena conclusa possediamo solo i dati di tre partite su cinque (ci mancano quelli della seconda e terza giornata contro Irlanda e Inghilterra) e la media è dunque tratta da tre sole partite.
Il confronto tra le colonne blu e quelle verdi è eloquente e spietato: in Francia il rugby è uno dei grandi sport nazionali e fa registrare numeri forse superiori a quelli ottenuti in Italia da F1, MotoGp e ciclismo; in Italia il rugby è uno sport di contorno, con uno zoccolo di appassionati fedeli e un pubblico più ampio di spettatori fluttuanti, sensibili ad alcuni fattori come comodità del canale (Dmax è nascosto al tasto 52), vittorie (l’Italia, si sa, perde da 32 match di fila nel 6N) e personaggi (rispetto ai tempi di Castro e Parisse la squadra attuale è forse composta da “bravi ragazzi” che bucano poco lo schermo).
Pur ringraziando DMAX, Raimondi e Munari è chiaro che il rugby italiano deve ambire a numeri molto superiori. Quelli del grafico sono ormai a livello di repliche notturne dell’ispettore Derrick. Va detto comunque che la nazionale continua a fornire a DMAX share tra l’1.5% e il 3%, superiori a quello medio di rete che si aggira sull’1%.
Un anno e mezzo fa la Coppa del Mondo su Rai Due non raccolse un pubblico più vasto, complici gli orari di inizio mattutini e infra-settimanali: le audience variarono tra 200mila e 500mila, anche se a volte lo share toccò il 6%.
Il record di audience italiana per una partita del Sei Nazioni dal 2007 in avanti (per gli anni precedenti non abbiamo trovato dati) dovrebbe essere quello di Italia-Inghilterra, prima giornata dell’edizione 2009: su La7, 994.000 spettatori. Di quegli spettatori, tre su quattro sono ora evaporati.

Il grafico è tratto da una pagina twitter francese, noi abbiamo solo aggiunto i dati italiani. Qui sotto alcune delle pagine web dalle quali abbiamo preso i dati, incompleti, relativi al periodo 2007-2021

# https://twitter.com/surlatouche_fr/status/1375781839898615808
# www.davidemaggio.it
# www.calcioefinanza.it/2017/02/06/italia-galles-ascolti-tv/
# https://ilneroilrugby.it/2014/02/05/dmax-e-rugby-in-tv-dal-2007-ad-oggi-un-po-di-numeri/
# www.repubblica.it/2009/01/sport/vari/rugby-sei-nazioni/cala-audience/cala-audience.html

Informazioni sull'autore

Rugby.it