World Cup: si avvicinano le semifinali
Terminata la fase a gironi, che ha espresso, fra l’altro, risultati sorprendenti come la storica vittoria del Giappone sul Sudafrica e l’altrettanto storica eliminazione della nazione ospitante, la coppa entra ora nel vivo con i quarti di finale, che prevedono scontri ad eliminazione diretta.
Si comincia sabato 17, alle ore 17.00, quando, nel tempio di Twickenham, si affronteranno Galles e Sudafrica. La storia parla di un confronto nettamente a favore degli Springboks, che hanno incontrato i Dragoni 30 volte, vincendone 27 e perdendone 2 e pareggiando una volta.
A seguire, alle 21.00, nella splendida cornice del Millennium Stadium di Cardiff, si affronteranno gli All Blacks e la Francia; anche qui le statistiche parlano di un netto predominio, quello dei tutti neri, che su 55 match ne hanno vinti 42 e pareggiato 1, perdendone 12. Inutile dire, però, che il ricordo di tutti andrà sicuramente ad una di queste sconfitte, quella della RWC 2007, per giunta subita nello stesso luogo da parte degli AB’s con quella meta e quel forward pass di Michalak. L’apertura francese ci sarà anche stavolta, insieme a molti altri reduci di quel match.
Lo stadio di Cardiff ospiterà anche, il giorno successivo alle 14.00, quello che sembra essere il match più incerto di questa serie, che vedrà di fronte Irlanda e Argentina. Nel passato 15 scontri fra queste squadre, con 10 vittorie per i verdi e 5 per i Pumas.
I quarti si concludono sempre domenica 18 alle 17.00, quando Twickenham ospiterà il confronto fra L’Australia e la Scozia. Il pronostico sembra pendere decisamente a favore dei Wallabies, che, nella storia, hanno incontrato gli Highlanders 28 volte, vincendone 19 e perdendone 9.
Ci sarà sicuramente da divertirsi!
jpr