Rugby World Cup 2015

Galles-Inghilterra: verso il big match della 2° giornata

big match
Scritto da Rugby.it

Big Match: rosa vs daffodyl è la storia!

Sabato sera Twickenham sarà la splendida cornice di uno dei confronti più antichi e sentiti della storia del rugby: quella fra Galles e Inghilterra non è e non è mai stata una semplice partita di rugby, ma la storia stessa di questo sport.


Proprio contro l’Inghilterra il Galles giocò, perdendo, la prima partita della sua storia, il 19 febbraio 1881. Da allora le due squadre si sono affrontate molte volte e ogni volta, soprattutto per i gallesi, è sempre stata una partita speciale. Ne sa qualcosa, ad esempio, il leggendario J.P.R. Williams, detentore di molti record, fra cui quello più amato è sicuramente il fatto di aver giocato 14 volte nella sua carriera contro la nazionale della rosa ed aver sempre vinto.

big match 2

Anche questa lo sarà, visto che deciderà molto delle sorti del cosidetto girone della morte di questa RWC.
Fra i bianchi pare che la scelta per la maglia numero 10 sia caduta su Owen Farrell, già subentrato a Ford nel match inaugurale contro Fiji, mentre la cerniera dei centri dovrebbe essere composta da Sam Burgess e Brad Barritt, dopo l’infortunio occorso a Joseph: una coppia fortissima soprattutto dal punto di vista difensivo.
Fra i dragoni, alle prese con innumerevoli infortuni, dovrebbe riuscire a recuperare il full back Liam Williams, già sostituto di Halfpenny, mentre la prima linea appare un cantiere aperto. Probabilmente scopriremo solo sabato la formazione che Gatland sarà in grado di schierare.

 

jpr

Informazioni sull'autore

Rugby.it